Buongiorno
Nel condominio devo sostituire le attuali lampadine ad incandescenza con delle lampadine a LED, attualmente ci sono 6 applique che montano due lampade da 40 Watt ciascuno per un totale di 480 Watt.
Vorrei eliminare una delle due lampadine e montarne solo una per applique, avrei bisogno che la lampadina avesse un'emissione luminosa laterale a 360° e non frontale, essendo la lampadina in posizione verticale a ridosso della parete.
Che lampadine mi consigliate che siano a bulbo, con attacco E27, tra i 2700/3000 K e che siano sufficienti per illuminare grossomodo come le attuali lampadine? Ovviamente, più abbasso i consumi e meglio è.
Grazie infinite
Re: Consiglio sostituzione lampadine scale
#2PS: Per le caratteristiche, mi starei orientando su quelle a filamento...
Che ne dite? Di che marca? Dove acquistarle?
Denchiù
Che ne dite? Di che marca? Dove acquistarle?
Denchiù

#3Filamento? Ma allora non sono a led..
Non so se posso esserti utile, ci provo. Nel condominio che abito mi occupo di ripristinare le appliques. Per motivi di risparmio energetico e costi (ce ne sono una trentina di appliques da manutenere) utilizzo bulbi fluo attacco E27 a luce fredda con una durata comunque notevole e una buona resa. Non come le led, di cui ancora non se ne sente il bisogno, per la presenza di un temporizzatore che dopo 3' spenge tutte le luci.
In genere sfrutto le offerte di Leroy Merlin, con confezioni di 6/12 bulbi.
Per il tuo specifico tenderei a mantenere la doppia sorgente di luce, che siano led o fluo, per evitare 'buchi di luce' o una possibile asimmetria del flusso luminoso delle appliques.
Per la diffusione in zona laterale della luce, anche per questo opterei per le fluo. Infatti, c'è da considerare che l'emissione degli attuali bulbi led E27 non è ancora ben distribuita a 360° perché gran parte del corpo lampadina è occupato dal dissipatore di calore. Al limite migliora la situazione la sfera led, sotto, che però occupa più spazio all'interno dell'applique o quelle con i diodi laterali, anche se il loro costo, immagino, è più alto.

Non so se posso esserti utile, ci provo. Nel condominio che abito mi occupo di ripristinare le appliques. Per motivi di risparmio energetico e costi (ce ne sono una trentina di appliques da manutenere) utilizzo bulbi fluo attacco E27 a luce fredda con una durata comunque notevole e una buona resa. Non come le led, di cui ancora non se ne sente il bisogno, per la presenza di un temporizzatore che dopo 3' spenge tutte le luci.
In genere sfrutto le offerte di Leroy Merlin, con confezioni di 6/12 bulbi.
Per il tuo specifico tenderei a mantenere la doppia sorgente di luce, che siano led o fluo, per evitare 'buchi di luce' o una possibile asimmetria del flusso luminoso delle appliques.
Per la diffusione in zona laterale della luce, anche per questo opterei per le fluo. Infatti, c'è da considerare che l'emissione degli attuali bulbi led E27 non è ancora ben distribuita a 360° perché gran parte del corpo lampadina è occupato dal dissipatore di calore. Al limite migliora la situazione la sfera led, sotto, che però occupa più spazio all'interno dell'applique o quelle con i diodi laterali, anche se il loro costo, immagino, è più alto.

#4Grazie Lot
Forse mi sono espresso male, con "filamento" intendevo queste:
Qualche marchio? Dove prenderle? (In giro a negozi non le ho ancora viste)
Quelle Fluo vorrei evitarle, temo che non siano indicate per zone di passaggio dove la lampada viene accesa spesso ma rimane accesa per poco tempo. Anche le dimensioni sono importanti, non posso inserirci lampadine che siano più grandi di quelle tradizionali, non c'è spazio.
Forse mi sono espresso male, con "filamento" intendevo queste:

Quelle Fluo vorrei evitarle, temo che non siano indicate per zone di passaggio dove la lampada viene accesa spesso ma rimane accesa per poco tempo. Anche le dimensioni sono importanti, non posso inserirci lampadine che siano più grandi di quelle tradizionali, non c'è spazio.
#5Un'opinione su queste:
http://www.eurocali.it/lampadine-led-e2 ... 85-4w.html
E' affidabile il marchio?
http://www.eurocali.it/lampadine-led-e2 ... 85-4w.html
E' affidabile il marchio?