Ristrutturazione zona giorno

Ciao a tutti! E' da un po' che leggo il forum in vista della ristrutturazione della nostra futura casa. Io e mio marito stiamo acquistando la casa dei suoi nonni, ma prima di andarci ad abitare dobbiamo effettuare una ristrutturazione completa.
Allego una piantina della disposizione attuale della casa:
Immagine
La nostra idea sarebbe quella di creare un'unica zona giorno, eliminando l'ingresso e formando l'angolo cottura. In questo modo ricaveremmo la seconda camera nell'attuale cucina (per noi è fondamentale), forse spostando anche il muro adiacente alla camera da letto (che è enorme). Siamo molto indecisi su un eventuale secondo bagno da far fare in camera da letto (ma questo è un altro argomento...)

Il punto principale è la disposizione dell'angolo cottura, che si potrebbe mettere o ad angolo dove ora c'è l'ingresso (spostando l'apertura sul corridoio oltre il salone) oppure sulla parete lunga 4 mt accanto alla finestra.
Lo spazio non è tantissimo ma ovviamente è quello che abbiamo!

Demolizioni e costruzioni non sono un problema.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto!!

Re: Ristrutturazione zona giorno

Sì la soluzione del bagno in camera è ovviamente alternativa all'allargamento del muro.

La soluzione della lavanderia è già stata presa in considerazione, ma non mi convince moltissimo, nel senso farei semplicemente un'armadiatura a fine del muro con all'interno la lavatrice, per non chiudere troppo il corridoio. (E' vero che è spazio sprecato, ma non mi piace l'effetto chiuso con tre porte tutte intorno :D )

se si potesse spostare un pochino anche il muro con la porta della camera, a filo, l'effetto sarebbe meno da cubicolo.
si potrebbero traslare anche le porte che dalla zona giorno va verso la zona notte e quella della (ex) cucina?
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Ciao a tutti! Riscrivo dopo parecchio tempo, ma ho continuato a seguire il forum.

I lavori a casa nostra inizieranno fra due settimane, abbiamo deciso di togliere la parete tra l'ingresso e il salone, chiudere l'apertura dell'ingresso per aprire una porta nella zona soggiorno che porti al corridoio e zona notte. in quell'angolo metteremo la cucina, i cui mobili saranno bianchi in legno a poro aperto con top grigio scuro, il paraschizzi sarà verde menta e pensavo di comprare il frigo smeg in tono! :lol: :lol:

i nostri problemi adesso sono riguardo la zona giorno per quanto riguarda il colore delle pareti. Lo stile della casa lo vorremmo mantenere abbastanza classico con mobili in color legno (anche se ancora non abbiamo deciso nessun pezzo).
il pavimento sarà gres pocellanato effetto legno color rovere chiaro.
L'idea iniziale era di dipingere le pareti in grigio chiaro e quella dietro al divano grigio scuro, ma ho paura che in questo modo la stanza risulti ancora più rettangolare.
Siccome il divano lo volevamo fare grigio chiaro la parete dietro grigio chiaro la escluderei...
fare la parete dietro la tv di un colore più scuro è indicato? o sarebbe meglio di no? :?:

vi ringrazio per le vostre risposte.

Allora si potrebbe valutare di fare o un piccolo muretto o una parete in modo da coprire la cucina e per creare un piccolo disimpegno all'ingresso. È un'ipotesi bisogna verificare con le misure.

Per l'altra tua domanda sui colori, sicuramente ci sta fare una parete più scura dietro il mobile TV :D

Rieccomi!
Scusami ma in questi giorni ho avuto un po' da fare!
Comunque intanto carico una piantina "ufficiale" del post opera, la parete dove pensiamo di mettere il divano è quella dove c'è la porta che da al corridoio della zona notte e di fronte ovviamente il mobile tv.
Immagine
Per quanto riguarda i colori all'inizio pensavamo un grigio scuro
Immagine
Questa è la palette che pensavamo di usare per la sala, i colori gialli e azzurrino per i complementi al massimo per una poltrona, mentre per le pareti volevamo fare il grigio, ma con il divano grigio come potrebbe stare? non è troppo monotono?
Se facessimo la parete scura azzurro e intorno un azzurro più leggero?

La ristrutturazione è venuta bene! :D
I colori scelti mi piacciono, approvo particolarmente il giallo e azzurrino per i complementi.Qualche perplessità invece sull'idea di fare una parete più scura.Considerando che si tratta di ambiente unico e che la cucina avrà i suoi colori, per me è sufficiente vivacizzare con i complemeti senza ricercare effetti particolari :roll:
Con divano grigio scuro per le pareti starei o sul classico tortora o su un grigio luminoso.
Concordo con il suggerimento di fare,compatibilmente con gli spazi, una paretina per nascondere il fianco del frigo, paretina che potrebbe delineare un piccolo ingresso con specchio,appendiabiti e/o armadio a muro nella nicchia (è una nicchia? :roll: ) :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"