Queste intanto sono le misure:

In alto c'è una porta finestra che fa accedere ad una piccola corte esterna.
In basso la porta d'accesso al soggiorno, attualmente un varco (senza porta) ad arco.
La stanza è rialzata di 2 gradini rispetto al resto della casa.
Questa è la piantina completa della casa, con una ipotesi verosimile di arredamento:




In sala (come un tutta la casa) metteremo un rovere flottante, chiaro, della triveneta parchetti.
Il soggiorno, in 24 mq, dovrebbe contenere:
- Una zona TV con divano e frontalmente parete attrezzata/mobile TV;
- Una piccola zona studio;
- Una zona pranzo.
Preciso che, come potrete vedere dalla piantina, c'è già una cucina abitabile. La zona pranzo in soggiorno avrebbe 2 funzioni: quella di arredare con un tavolo e sedie belli e particolari; quella di ospitare persone, senza dover tirare fuori sedie e tavoli pieghevoli.
Attualmente è stato pensato in questo modo:
- L'angolo studio sarebbe nella nicchia, già presente. La nicchia sarà occupata da mensole da una certa altezza in poi (per es. 180cm). Nella parte inferiore ci sarebbe una "mensola" più profonda, che fungerebbe da scrivania.
- Nel centro ci sarebbe il divano con una parete attrezzata frontale. Il divano sarebbe posizione simmetricamente rispetto ad una nicchia (220cm x 100cm circa, che avrei pensato di "rimpire" con una bella stampa...giusto per non ripete le mensole che starebbe già sopra la scrivania, nella zona studio).
- In fondo un tavolo da 160 cm.
Dubbi:
1) La parete attrezzata mi piace bassa e lunghissima, con qualche blocco/componente attaccato al muro. Il problema è che se arrivasse fine in fondo ridurrebbe lo spazio utile per il tavolo, che non dovrebbe trovarsi davanti alla porta / finestra.
2) Non siamo del tutto convinti della soluzione "stampa" per riempire la nicchia dietro il divano.
3) Un arredatore (che ci sta aiutando per la cucina) ci ha dato un parere contrario a questa sistemazione. A suo avviso non sarebbe una soggiorno "ospitale", ma solo "per noi", in quanto ci sarebbero pochi posti a sedere (un solo divano, se pur lungo 3 mt e a "L"). Lui suggeriva una console al posto del tavolo, da aprire all'occorrenza.
A parte questi "dubbi" siamo aperti a qualsiasi proposta / modifica / considerazione...ogni parere può essere utile!
Grazie!