Esigenza particolare

siamo una coppia:
uomo quasi 2metri e 110kg
donna 185cm e 65kg

Date le nostre dimensioni e la differenza di peso, avremmo bisogno di un materasso che permetta a lui di rivoltarsi a piacimento nel letto senza che lei venga svegliata ogni volta dai sobbalzi... non so se ci siamo spiegati!?!
Per questa necessità è meglio il memory foam o va bene anche il lattice?
Tenete prensete anche che abitiamo in una zona umidisssssima, per cui mi sembra di aver capito che il lattice abbia controindicazioni.

Inoltre viste le dimensioni cerchiamo un materasso più grande della media, tipo 180x200: anche il letto lo dovremo dimensionare di conseguenza o va bene uno standard?

Re: Esigenza particolare

Ciao, il vostro problema è tipico dei materassi a molle tradizionali dove le molle sono legate una con l'altra da spirali orizzontali per cui il movimento dell'uno si trasmette all'altro.
Questa cosa poi può essere accentuata dal tipo di rete su cui il materasso è appoggiato.
Quindi per evitare questo problema vanno bene dai materassi a molle indipendenti, ben fatti, al lattice o agli espansi in genere.
La misura che tu richiedi nella maggior parte delle aziende ormai è considerata una misura standard ma la lunghezza due metri a mio parere per tuo marito è veramente corta, di norma per avere un letto comodo vanno considerati quindici centimetri in più dell'altezza.
Questo ovviamente genera una misura speciale che in linea di massima non è un problema da realizzare, ma comporta sicuramente dei costi molto diversi dalla lunghezza due metri che è statandard.

Visto che vivendo a Ferrara, città con il tasso di umidità mediamente più alto d'Italia posso considerarmi un esperto in materia :mrgreen: , ti dico che il problema dei materassi non è tanto ambientale quanto dato dalle condizioni di utilizzo (tipo di letto, tipo di piano, ecc.)
Francamente il lattice lo escluderei sia per l'impossibilità di trovare un materasso adatto a tuo marito sia perché oggi è tecnicamente e prestazionalmente un prodotto superato. Penso che potreste trovare entrambi i maggiori soddisfazioni o con un materasso in espanso con o senza memory di alto livello, o con un buon prodotto a molle indipendenti.

Non trascurare la rete e presta attenzione al fatto che non è solo un valore assoluto di peso ad essere importante ma un rapporto peso/altezza e la struttura corporea delle persone A condizionare la scelta, quando ti di stendi ripartissi il peso su tutta l'area d'appoggio del corpo ed è un carico ben diverso da quando sei in piedi dove tutto il peso e poggiato sul area dei piedi stessi :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

ciao!! ovviamente se hai intenzione di prendere un 180x200 il letto deve avere le giuste dimensioni. la rete dev'essere uguale al materasso.

per quanto riguarda la tipologia, cio' che ti posso consigliare per isolare i movimenti di entrambi e per sostenerti in maniera adeguata, è il molle indipendenti con una sovrapposizione di memory foam così da avere la pressione sulle articolazioni, fasci nervosi e muscolari alleviate.

il molleggio dev'essere abbastanza sostenuto ma allo stesso tempo ergonomico :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per le risposte!

Mi sono dimenticata di aggiungere che siamo entrambi abituati a letti del genere "duro", senza molle.
Già se mi dite che devo scartare il lattice è un buon punto di partenza perchè per degli inesperti che si affacciano sul mercato non si sa da che parte iniziare, anche se devo dire che quelli che ho provato mi erano piaciuti.
L'unico punto fermo sono le dimensioni 180x200 oltre alle quali non possiamo andare anche perchè la camera è piccola.

Ho letto mille discussioni su molle/lattice/espanso/memory ma tutti dicono tutto e il contrario di tutto... mi fido di voi, datemi la vostra accoppiata materasso/piano, tenendo in considerazione che andiamo in affitto non dobbiamo fare l'acquisto della vita.... :wink:

ciquta ha scritto: Mi sono dimenticata di aggiungere che siamo entrambi abituati a letti del genere "duro", senza molle.
Quello a cui uno è abituato non sempre è detto che sia corretto: se nel caso del marito che gode di una corporatura indubbiamente importante (per non dire imponente) un materasso con una buona certa rigidità è senz'altro indicato, per lei che è decisamente longilinea consiglierei un materasso con una maggiore accoglienza.
Oggigiorno è possibile personalizzare i materassi senza grandi complicazioni (in molti casi lo stesso prodotto viene proposto in più rigidità e si possono creare materassi matrimoniali "lui-lei").
In alternativa prenderei in considerazione una molla indipendente molto tecnica, come ad esempio la Twin di Dorelan nella versione firm, e la abbinerei ad una fodera Comfort Suite con imbottitura in memory. Potrebbe essere interessante valutare anche Balance Deluxe di Manifattura falomo che, pur lavorando con un molleggio diverso dal precedente, riesce a dare una buona accoglienza iniziale seguita da un sostegno più deciso.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli amici forse non hanno una conoscenza professionale del prodotto. Anche io, se mi mettessi a consigliare biciclette o lavatrici, lo farei senz'altro con le migliori intenzioni ma in modo assai approssimativo. :wink:
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;