Muratura o cartongesso?

La ditta che sta ultimando l'appartamento dei miei suoceri, ci ha chiesto se preferiamo fare i tramezzi interni con tavolato o cartongesso. Da ignorante, preferirei la muratura, ma mi è stato assicurato che col cartongesso l'isolamento acustico è migliore, che posso appendere qualsiasi cosa e che i costi di demolizione (un giorno) sarebbero inferiori. Che ne dite? :roll:

Re: Muratura o cartongesso?

Altra sciocchezza galattica.
Il cartongesso non isola un tubo!
se all'interno metti pannelli isolanti, ok.
diversamente neanche per idea!
noi usiamo il Fermacell che è fibra di gesso anche tra le camere degli alberghi.
Doppia parete con doppia isolazione spess 28 cm. Eccezionale.
Ma il cartongesso di per sé non isola.
e non puoi appendere nulla se non hai previsto una struttura di sostegno all'interno.

Grazie dei vostri pareri. La questione è ancora aperta. Poichè la palazzina è stata costruita nel 2005 (prima delle norme sulla certificazione energetica) la ditta dice che per ultimare l'appartamento, farà una controparete in cartongesso su tutti i muri perimetrali con isolamento termico. Per uniformità, farebbe anche i tramezzi con lo stesso materiale, che non è semplice cartongesso, ma un materiale spessorato di cui attendiamo specifiche tecniche.
Secondo la ditta, questo materiale costa di più, ma fa risparmiare tempo, quindi per loro è uguale (per noi, il fattore tempo è un vantaggio).
Sui perimetrali non c'è scelta, perchè la muratura porterebbe via troppi cm. Sui tramezzi, hanno assicurato che metterebbero barre di sostegno in corrispondenza del lavello del bagno, ad esempio.
Sono un po' preoccupata anche per i pensili della cucina in verità (dove dicono che si può anche raggiungere la muratura retrostante...). Insomma, loro sono decisi e siccome è una questione tecnica su cui dovrebbero essere loro i competenti, io tenderei a fidarmi, ma il mio compagno è molto critico. Chi ha ragione?

Mi hanno mandato le schede tecniche, non ci capisco un tubo, provo a scrivere i titoli...

LANA ISOVER PAR 70 4+
LASTRA RIGIDUR H BORDO AK (GYPROC SAINT-GOBAIN)
LASTRA HABITO 13 ACTIV'AIR (GYPROC SAINT-GOBAIN)
STRUTTURA METALLICA MM 30_50 (COGI?)

Non ho i link dei materiali ma solo i pdf, spero che Olabarch o altri mi sappiano aiutare...