Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?
#16per fare l'impasto della pizza vi consiglio l'esperienza del vetro opaco... 

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"
Moderatore: Steve1973
io non l'ho capita...lariosto77 ha scritto:per fare l'impasto della pizza vi consiglio l'esperienza del vetro opaco...
sul vetro...? Spero tu stia scherzando... Con uno sbalzo termico potrebbe spaccarsi. Magari ti va bene le prime volte, ma prima o poi stai tranquillo che ti si spacca, come si potrebbe spaccare anche il quarzo.SpeedT ha scritto:Il mio "lo so" era riferito al fatto noto che su superfici tipo laminato o quarziti varie non ci puoi appoggiare la pentola bollente.
Sul granito invece si, forse anche sul vetro....
Penso fosse ironico.Melo1980 ha scritto:io non l'ho capita...lariosto77 ha scritto:per fare l'impasto della pizza vi consiglio l'esperienza del vetro opaco...
Dal sito Valcucine (e ad ogni modo c'è la garanzia su ciò): Cla56 confermi ?FabT ha scritto:Con tutto il rispetto Speed.......secondo me dovresti lasciare perdere il piano in vetro temperato ed in acciaio inox semplicemente perchè non ha la mentalità giusta per averlo........perchè non si può pensare che un piano in vetro anche se temperato non si graffi o non esploda a causa di uno sbalzo termico (a meno che tu scegliessi di utilizzare un vetro pirolitico che però costa circa 250 euro quando lo si utilizza come schienale dietro la cappa, figuriamoci per un top) ed è ancora più delicato se lo scegli in finitura "acidato / opaline".....e lo stesso vale per l'acciaio inox che si graffia al primo contatto con il fondo di una pentola o si ammacca se si è maldestri a lavorare.............e comunque non esiste un materiale resistente a tutto e soprattutto al poco buon senso di chi lo utilizza ..........esiste invece il miglior compromesso vicino alla perfezione secondo le esigenze del cliente (costo, finitura, spessore, resistenza alla rottura/colpi, ecc...)
E come si concilia questa etichetta (legittima) con quanto scritto nella loro guida ?cla56 ha scritto:I top in vetro della Valcucine arrivano con un'etichetta adesiva che indica chiaramente il divieto di poggiare una pentola bollente (cioè tolta dalla fiamma) sul top!!!!
Discorso garanzia:La Valcucine non garantisce i mobili che possano subire danni da un'uso o montaggio di top da loro non forniti!
cla56
Solo perchè mia moglie lo fa regolarmente (da 15 anni) sul granito che abbiamo ora.rossodicina ha scritto:Scusa Speed.. ma perché la necessità di appoggiare una pentola bollente sul top?
Anche se me lo giurassero in tutte le lingue che si può fare io lo eviterei, insomma la cucina va usata ma ci vuole una certa attenzione.
Poi per quante garanzie uno possa darti non esiste niente di indistruttibile e non soggetto ad usura...