scusami ma sai dalla foto non mi trovo molto... riesci a indicare quei muri sulla piantina?
In ogni caso per ora riflettendoci rimango ancora dell'idea di mettere il tavolo nella zona finestra...
Re: Come arredare questo living
#17per come vivo io (ovviamente ognuno ha le sue abitudini) il tavolo è la parte centrale, e la zona divano la vedo più raccolta
così invece crea un effetto corridoio che non mi ispira
ed inoltre il divano dà le spalle al caminetto
credo però che con le misure definitive si capiscano meglio gli ingombri
così invece crea un effetto corridoio che non mi ispira
ed inoltre il divano dà le spalle al caminetto

credo però che con le misure definitive si capiscano meglio gli ingombri
#18ma il camminetto è già stato deciso dove inserirlo?
nella zona "finestra diciamo"? si per quello sarebbe un peccato che il divano dia le spalle al caminetto
nella zona "finestra diciamo"? si per quello sarebbe un peccato che il divano dia le spalle al caminetto
#19preferisco inoltre che chi siede sul divano sia rivolto verso la stanza, anzichè verso il muro...

#20si, così mi piace! considerando che quella è una finestra e non portafinestra, si può giustamente inserire un bel divano angolare quindi non si dovrebbe più rinunciare a un divano spazioso
#21Anche se unica pecca di quest'ultima disposizione sarebbe il non avere la TV visibile dal tavolo.
Però cmq a me in definitiva il divano a centro stanza non dispiace per niente piuttosto schiacciato contro il muro. Ma sono cmq gusti.
Qui sono da valutare almeno questi punti secondo me:
- vicinanza al caminetto: si preferisce avere il tavolo o il divano? e poi la TV vicino al camino va bene?
- vicinanza tavolo - cucina
Però cmq a me in definitiva il divano a centro stanza non dispiace per niente piuttosto schiacciato contro il muro. Ma sono cmq gusti.
Qui sono da valutare almeno questi punti secondo me:
- vicinanza al caminetto: si preferisce avere il tavolo o il divano? e poi la TV vicino al camino va bene?
- vicinanza tavolo - cucina
#22gina ha scritto:preferisco inoltre che chi siede sul divano sia rivolto verso la stanza, anzichè verso il muro...
A me questa soluzione piace molto, mi sembra la più razionale:
Il divano è bello grande e crea una zona accogliente con vista sul camino.
L'accesso dalla porta di ingresso alla cucina non è ostacolato.
Il tavolo si trova vicino alla cucina.
Per la TV non visibile dal tavolo, dipende dalle vostre abitudini...
Quel tavolo lo userai sempre o solo quando hai ospiti? Pensi sia indispensabile poter guardare la tv da tavola?
(io sono un po' talebana per questo, a casa mia in cucina non ho voluto tv e anche se sono da sola mangio tranquilla senza distrazioni. E se ho ospiti chiacchieriamo)
#23massì al limite il tg te lo guardi in streaming col tableteasyrelooking ha scritto:Anche se unica pecca di quest'ultima disposizione sarebbe il non avere la TV visibile dal tavolo.

in realtà la parte dentro la paretina sporgente è 220 circa, e la lascerei tutta per la parete attrezzata
credo (ma non sono sicura) che il caminetto riesca a stare tra la porta delle scale e la paretina; dovrebbero essere abbastanza lontani da non creare problemi
#24Innanzitutto grazie a tutti per le idee.
Easyrelooking le foto indicano una la parete con finestra ( che però è più in alto e non si vede) quella dove c'è il tavolo per intenderci, mentre l'altra è quella accanto alle scale a salire.
Il camino li dove l'ha messo Gina non può entrare purtroppo, tra la porta e il muretto ci sono solo 80 cm, quindi è da scartare...
Lucy, il tavolo verrà usato per la maggiore...non c'è ne sono altri, apparte il piano snack che lo useremo per i pasti veloci, quindi anche la TV sarebbe più comoda poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.
Easyrelooking le foto indicano una la parete con finestra ( che però è più in alto e non si vede) quella dove c'è il tavolo per intenderci, mentre l'altra è quella accanto alle scale a salire.
Il camino li dove l'ha messo Gina non può entrare purtroppo, tra la porta e il muretto ci sono solo 80 cm, quindi è da scartare...

Lucy, il tavolo verrà usato per la maggiore...non c'è ne sono altri, apparte il piano snack che lo useremo per i pasti veloci, quindi anche la TV sarebbe più comoda poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.
#26Spero che così posso esser d'aiuto...gina ha scritto:Ma quanto sono i muretti?
http://s16.postimg.org/8kdv8yag5/Casa.jpg
#27Ma la paretina adiacente a dove adesso è stato proposto di inserire il camino, può essere demolita?
#28No, quello è un muro portante.easyrelooking ha scritto:Ma la paretina adiacente a dove adesso è stato proposto di inserire il camino, può essere demolita?
#29In 80cm secondo me ci può stare il camino...
Una cosa del genere? (ovviamente senza tutta la parte sporgente a sinistra del camino vero e proprio).
Oppure potresti creare un mobile largo che copra anche la colonna (ora non trovo nulla su Google e non ho tempo di disegnarlo, spero di capisca) con magari una colonna libreria a sinistra della colonna di muro e, nella porzione di destra, sotto un bel camino e sopra la tv appesa. Giocando un po' con pieni/vuoti/mensole e creando una struttura su misura che possa raggruppare tutte le funzioni.
Oppure il camino potrebbe essere angolare e lasciare un metro abbondante tra camino e colonna per lo spazio tv.

Oppure potresti creare un mobile largo che copra anche la colonna (ora non trovo nulla su Google e non ho tempo di disegnarlo, spero di capisca) con magari una colonna libreria a sinistra della colonna di muro e, nella porzione di destra, sotto un bel camino e sopra la tv appesa. Giocando un po' con pieni/vuoti/mensole e creando una struttura su misura che possa raggruppare tutte le funzioni.
Oppure il camino potrebbe essere angolare e lasciare un metro abbondante tra camino e colonna per lo spazio tv.
#30Ecco, tipo così:
Ovviamente qui è un po' più grande e c'è anche un grandangolo che fa sembrare tutto enorme, ma l'idea è quella che intendevo io. Certo, magari con un mobile tv meno chiuso e noioso.