Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

SpeedT ha scritto:
FabT ha scritto:Con tutto il rispetto Speed.......secondo me dovresti lasciare perdere il piano in vetro temperato ed in acciaio inox semplicemente perchè non ha la mentalità giusta per averlo........perchè non si può pensare che un piano in vetro anche se temperato non si graffi o non esploda a causa di uno sbalzo termico (a meno che tu scegliessi di utilizzare un vetro pirolitico che però costa circa 250 euro quando lo si utilizza come schienale dietro la cappa, figuriamoci per un top) ed è ancora più delicato se lo scegli in finitura "acidato / opaline".....e lo stesso vale per l'acciaio inox che si graffia al primo contatto con il fondo di una pentola o si ammacca se si è maldestri a lavorare.............e comunque non esiste un materiale resistente a tutto e soprattutto al poco buon senso di chi lo utilizza ..........esiste invece il miglior compromesso vicino alla perfezione secondo le esigenze del cliente (costo, finitura, spessore, resistenza alla rottura/colpi, ecc...) :wink:
Dal sito Valcucine (e ad ogni modo c'è la garanzia su ciò): Cla56 confermi ?

"Come si comporta il vetro nell’uso in cucina? Il nostro laboratorio ha eseguito una serie diprove per verificare la resistenza e la sua puli-bilità. Per quanto riguarda la resistenza abbiamo verificato che il vetro temprato Valcucine non subisce rotture in caso di appoggio di pentole calde, appena tolte dal fuoco, ed ha una resistenza eccezionale alla rottura per contusione: una sfera da 0,5 kg rilasciata al centro delpiano da una altezza di 2 m non ne determinaalcuna rottura."

I Test devono essere realistici.........nel senso che sostanzialmente è risaputo che un vetro dopo la fase di tempra su tutto il suo perimetro per circa 3 mm. non ha la stessa resistenza ed anzi proprio lungo il suo perimetro un colpo potrebbe farlo scoppiare e ridurlo in briciola come da sua caratteristica..............mentre il centro è la parte più resistente.......tzè 0,5 Kg!

Io posso fuochi sembra realizzata Iorispondere a grandi linee per l'acciaio avendo una cucina e un piano di questo materiale

Essendo la mia prima cucina non posso fare paragoni

Posso solo dire che l'usura è molto evidente ad esempio il piano d"appoggio al primo utilizzo si é riempito di graffietti (certo non lo uso con il terrore di rovinarlo anzi... )

Per quanto riguarda la pulizia devo dire che non è così angosciante come temevo
ci vuole cura e prodotti specifici ma devo ammettere di aver lasciato sia acqua che sale sulla cucina (cucino anche per molti amici e quando la serata finisce di notte e dopo svariate bottiglie chi ha voglia di pulire?? :mrgreen: ) e problemi non ne ho avuti solo qualche alone di calcare che mi ha rubato qualche minuto in più .
(La zona fuochi sembra realizzata in un acciaio più opaco e con una passata é pulita

(La zona fuochi sembra realizzata in un acciaio più opaco e con una passata é pulits

Solo qualche alone di calcare che mi ha rubato qualche minuto in più

edo il cel è tremendo, io divento strabica se comincio a scrivere più di 3 righe...
Mentre leggevo la discussione pensavo più volte alla tua cucina... e ritorniamo al fatto che per scegliere la prima cosa da pensare è all'uso che se ne deve fare e alle proprie abitudini, oltre a quanto si è disposti a "tollerare" i difetti e i graffi ad esempio.
Ma tu che cucini molto ci appoggi le pentole bollenti sul piano, come è abituato Speed?

rossodicina ha scritto:edo il cel è tremendo, io divento strabica se comincio a scrivere più di 3 righe...
Mentre leggevo la discussione pensavo più volte alla tua cucina... e ritorniamo al fatto che per scegliere la prima cosa da pensare è all'uso che se ne deve fare e alle proprie abitudini, oltre a quanto si è disposti a "tollerare" i difetti e i graffi ad esempio.
Ma tu che cucini molto ci appoggi le pentole bollenti sul piano, come è abituato Speed?
Forbici che cadono di sguincio, pentole, mestoli appoggiati nell'enfasi della cottura della pasta, coperchi :mrgreen: insomma, se ci fosse un granito-vero, anche tagliato in un punto (lungo i 4 mt del top) ove non da fastidio, non avrei problemi....(prezzo del granito a parte)

@Cla56, se c'è: Qual'è la lunghezza massima del Top in granito-vero (spessore 1cm) che Valucine fornisce ?
Nel mio progetto avendo la cucina classica ad L posso farlo tagliare a 340, ove si crea l'angolo, cos' da completare la lunghezza dei 4 mt con l'altra lastra sul lato corto della L

SpeedT ha scritto:
@Cla56, se c'è: Qual'è la lunghezza massima del Top in granito-vero (spessore 1cm) che Valucine fornisce ?
Nel mio progetto avendo la cucina classica ad L posso farlo tagliare a 340, ove si crea l'angolo, cos' da completare la lunghezza dei 4 mt con l'altra lastra sul lato corto della L
La lunghezza massima è di cm.270.

Detto ciò espongo un mio pensiero personale:vi fate troppe paranoie!!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
SpeedT ha scritto:
La lunghezza massima è di cm.270.

Detto ciò espongo un mio pensiero personale:vi fate troppe paranoie!!!
cla56
Grazie Cla,
....ma te li vendi e noi li compriamo :mrgreen: :mrgreen:

[quote="SpeedT"]Forbici che cadono di sguincio, pentole, mestoli appoggiati nell'enfasi della cottura della pasta, coperchi :mrgreen: insomma, se ci fosse un granito-vero, anche tagliato in un punto (lungo i 4 mt del top) ove non da fastidio, non avrei problemi....(prezzo del granito a parte)

..... :shock: ma chi sei Gordon ramsay - cucine da incubo? :mrgreen:

rossodicina ha scritto:
SpeedT ha scritto:Forbici che cadono di sguincio, pentole, mestoli appoggiati nell'enfasi della cottura della pasta, coperchi :mrgreen: insomma, se ci fosse un granito-vero, anche tagliato in un punto (lungo i 4 mt del top) ove non da fastidio, non avrei problemi....(prezzo del granito a parte)

..... :shock: ma chi sei Gordon ramsay - cucine da incubo? :mrgreen:
La cucina si usa.
Anche se hai un tagliere, il pestacarne per le bistecche, poi lo appoggi sul piano a lato.
Stessa cosa quando usi coltelli e mestoli a lato dei fornelli; d'accordo il sottopentola, ma poi le petanze vanno preparate e spesso (se nn sempre) utilizzi il Top come base per lavorare, appoggiando spesso di tutto non con grande delicatezza, se lavori concentrato con i tempi che il cucinare richiede.
Il granito (a mio avviso) è il materiale per eccellenza che ovvia a tuta una serie di problematiche, conservando nel tempo anche le sue prestazioni, estetica compresa.
Solo che poi ha un prezzo di gran lunga più elevato rispetto alla media dei top in commercio (laminati, vetro, forse acciaio).
Nel caso di Valcucine, che a livello estetico oltre che funzionale per me rappresenta il massimo, l'unico problema è dato dallo spessore (1 cm) che non consente lunghezze "normali" per la media delle cucine, ma conserva l'aspetto estetico (giunti a parte), della linea Valcucine.
Si tratta di decidere una spesa che, rispetto ad un laminato ha una grande incidenza (circa 5,5 metri di top)

rossodicina ha scritto:Guarda che non intendevo essere polemica, era solo una battuta! :D
Io non passo molto tempo a cucinare, non sono esattamente una gran cuoca... :oops:
Ma la giunzione sarebbe poi così visibile?
Ci vuole ben altro per offendermi :mrgreen:
Se guardi qualche foto sul sito Valcucine e/o vedi una realizzazione de visu, ti accorgi che il loro top esteticamente è bello, è un tutt'uno con la cucina e visivamente, il fatto che sia tagliato ad 1 cm, lo rende leggerissimo.
Avere una linea che taglia a metà questa realizzazione (in parti non superiori a 2,6 mt) esteticamente è davvero brutto.
Ma spesso estetica e funzionalità piena non coincidono....

anch'io sono uno da enfasi della cucina :D :D

e come ho detto ci appoggio un po' di tutto (pentole no ma pentolini mi è capitato...non ce li lascio un'ora ma si mi è capitato di appoggiarli specie nella gara enogastonomica che abbiamo fatto ...due coppie di maschi che cucinavano per dieci persone...sembrava esplosa una bomba a fine gara :D :D )

con l'acciaio devi essere disposto all'usura (ad esempio sul piano nuovo nel preparare dei muffin ho appoggiato la ciotola di acciaio e mescolato con la frusta...ora il piano ha dei micrograffi circolari)

per il resto mi trovo bene

Vedi Speedt il "problema" non è lo spessore di 1 cm. ma bensì quello che, andando da un marmista potresti facilmente capire (cosa che ho provato anch'io a farlo precedentemente ma vedo che non è servito....):
1°le lastre in pietra oltre una certa lunghezza non si trovano facilmente
2°lastre lunghe e in uno spessore da 2-3 cm. pesano
3°le lastre vanno movimentate su un camion da trasporto,nell'androne di un palazzo,su per le scale,in casa del cliente e infine....appoggiate su un mobile.
Per portare una lastra da 340cm prof.60 spessore 3 cm.occorrono sicuro 4 persone!!!
Tua citazione:
"Grazie Cla,
....ma te li vendi e noi li compriamo :mrgreen: :mrgreen:"

Io oltre che vederli mi preoccupo anche della possibilità che la cosa sia fattibile/realizzabile e che non ci sia possibilità di arrecare danni a persone e a cose :wink:

Comunque e concludendo,da tutta questa conversazione una cosa è certa anzi certissima,come tu stesso hai scritto: bisogna saper accettare dei compromessi......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/