Re: Parere su questo progetto

se proprio togli il divano allora la cucina la farei lineare sulla parete di fondo...
ma l'accesso al giardino non si può fare anche dal finestrone ?
tieni di più alla penisola che al divano ?
ma va bene uguale se sposti l'apertura tutta da una parte,, magari facendola solo da 100-150 cm ? ?

grazie
gina ha scritto:se proprio togli il divano allora la cucina la farei lineare sulla parete di fondo...
ma l'accesso al giardino non si può fare anche dal finestrone ?
l'accesso posso farlo anche dal finestrone, trasformandolo in una portafinestra di 180 cm, nell'altro progetto, quello con il divano, era proprio cosi.
gina ha scritto:tieni di più alla penisola che al divano ?
mi piacerebbe ci fosse un divanetto soprattutto per l'attesa degli ospiti, e per fare l'ambiente più accogliente anche per me.
(non è per fare un soggiorno, per quello ho una stanza apposta)

gina ha scritto:ma va bene uguale se sposti l'apertura tutta da una parte,, magari facendola solo da 100-150 cm ? ?
purtroppo da quanto ho capito dal geometra per fare un'apertura bisogna tenere almeno 100 cm di muro per parte. le leggi a quanto pare sono cambiate. :(
Considera che non sarebbe neanche "portante" (travertini sono paralleli al muro da abbattere) ma è un muro di spessore di 30 cm e come tale adesso lo considerano importante per la struttura generale e quindi per aprirlo bisogna è richiesta la cerchiatura.
Se qualcuno sa che è diverso, me lo dica che cambio geometra...

Scusa se mi permetto, ha già il soggiorno in un’altra stanza, hai una cucina molto grande e ti fai un’angolo cottura da camper per inserirci un divanetto per stare più comodo?
Fai una bella cucina lineare sulla parete di dx, se vuoi le colonne sulla parete adiacente alla dispensa, oppure una penisola
Togli il divanetto e fai un bell’ambiente !
al limite puoi mettere una poltroncina particolare che si abbini al resto
Immagine

evirerei pure io il divanetto in cucina.
gli ospiti saranno contenti anche di accomodarsi su degli sgabelli se per es. ricavi un'isola o una penisola.. (i miei preferiscono sedersi lì che sul divano in sala qualche metro più in là :evil:).

oppure si accomodano intorno al tavolo, sulle sedie.

il tempo sarà anche poco, mica ci staranno a far radici in cucina no? :mrgreen:

bayeen ha scritto:evirerei pure io il divanetto in cucina.
gli ospiti saranno contenti anche di accomodarsi su degli sgabelli se per es. ricavi un'isola o una penisola.. (i miei preferiscono sedersi lì che sul divano in sala qualche metro più in là :evil:).

oppure si accomodano intorno al tavolo, sulle sedie.

il tempo sarà anche poco, mica ci staranno a far radici in cucina no? :mrgreen:

ahah :D grazie per i consigli! :wink:

gina ha scritto:Scusa se mi permetto, ha già il soggiorno in un’altra stanza, hai una cucina molto grande e ti fai un’angolo cottura da camper per inserirci un divanetto per stare più comodo?
Fai una bella cucina lineare sulla parete di dx, se vuoi le colonne sulla parete adiacente alla dispensa, oppure una penisola
Togli il divanetto e fai un bell’ambiente !
al limite puoi mettere una poltroncina particolare che si abbini al resto
Immagine

grazie ancora! :wink:

ho elaborato altre 2 soluzioni, che seguono:

Re: Aiuto Progetto Cucina particolare

oltre ha scritto:Cosa vorrei: abbattare il muro divisorio con una cerchiatura, con le attuali leggi posso fare un'apertura del muro di max 2 metri centrali, il che significa che avrò un muro largo 1mt per ogni lato. Peccato perchè altrimenti avrei potuto godere di una stanza di circa 4x6mt...
Domandone : perchè puoi abbattere il muro, meglio crearci un apertura solo di 2 m ? E' per caso un muro portante ( maestro ) ?

Detto questo se la finestra da 1,80 è armata con una serranda ( tapparella ) potresti pensare di fare i mobili ad angolo con il lavello in corrispondenza della finestra ( magari dotando di un alza tapparelle elettrico la finestra ! ) in continuazione con la parete a destra in pianta.

A mio parere ( sottolineao mio ! ) se proprio non puoi fare a meno di avere solo due metri di apertura ...spostala più verso la parete opposta alla finestra a tre ante in modo da avere la massima superfice a disposizione per i mobili.

Se posso darti un altro consiglio ...in quell'apertura non mettere porte ...lascia libero , al massimo crei una paretina con mattoni di vetro poesia ( non sono i comuni vetromattoni ! ) che sono uno spettacolo e danno molta luce e li trovi in varie colorazioni.

Io boccio la soluzione 1 col cucinotto. Non si quanto amiate cucinare ma hai lo spazio per fare una cucina bella grande è un pò un peccato ridurla in quel modo.
Io voto cucina con isola o penisola. Pensa anche a tutto lo spazio che ne guadagneresti per le pentole e tutto il resto.

ciccia80 ha scritto:La butto lì, non so se fattibile...
Farei bagno con antibagno dove é attualmente la cucina e la cucina dov'é il tinello, inglobando il ripostiglio e lo spazio dedicato al bagno...si potrà?
se intendi come disegnato da Gina (http://i61.tinypic.com/2a5fte.gif), l'unica cosa che non si può fare è inglobare il ripostiglio e lo spazio del bagno, perchè i muri del ripostiglilo reggono le scale mentre l'altro è un muro portante, potrei solo allargare la porta del tinello di un altro metro...
grazie

Re: Aiuto Progetto Cucina particolare

orostar ha scritto:
oltre ha scritto:Cosa vorrei: abbattare il muro divisorio con una cerchiatura, con le attuali leggi posso fare un'apertura del muro di max 2 metri centrali, il che significa che avrò un muro largo 1mt per ogni lato. Peccato perchè altrimenti avrei potuto godere di una stanza di circa 4x6mt...
Domandone : perchè puoi abbattere il muro, meglio crearci un apertura solo di 2 m ? E' per caso un muro portante ( maestro ) ?

Detto questo se la finestra da 1,80 è armata con una serranda ( tapparella ) potresti pensare di fare i mobili ad angolo con il lavello in corrispondenza della finestra ( magari dotando di un alza tapparelle elettrico la finestra ! ) in continuazione con la parete a destra in pianta.

A mio parere ( sottolineao mio ! ) se proprio non puoi fare a meno di avere solo due metri di apertura ...spostala più verso la parete opposta alla finestra a tre ante in modo da avere la massima superfice a disposizione per i mobili.

Se posso darti un altro consiglio ...in quell'apertura non mettere porte ...lascia libero , al massimo crei una paretina con mattoni di vetro poesia ( non sono i comuni vetromattoni ! ) che sono uno spettacolo e danno molta luce e li trovi in varie colorazioni.
non sarebbe un muro portante ma essendo di 30 cm con le vigenti leggi lo diventa (considerato come rinforzo tra le 2 pareti), e la max apertura è di 2 metri (il muro è di 4 metri se si tolgono 1metro per lato rimane solo 2 metri centrali).
Lo avrei buttato giù tutto volentieri e sarebbe stato tutto un altro ambiente...
grazie per i consigli

camalyca ha scritto:Io boccio la soluzione 1 col cucinotto. Non si quanto amiate cucinare ma hai lo spazio per fare una cucina bella grande è un pò un peccato ridurla in quel modo.
Io voto cucina con isola o penisola. Pensa anche a tutto lo spazio che ne guadagneresti per le pentole e tutto il resto.
grazie per il consiglio
seconte te può essere comuque sufficiente lo spazio di lavoro del cucinotto della soluzione 1?
Mentre della soluzione 2 cosa ne pensi?