Lavastoviglie REX TT702 NUOVA-filtro sempre pieno di grasso

Ciao tutti, ho appena scoperto questo forum e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Da circa 30 anni ho sempre avuto lavastoviglie REX con estrema soddisfazione; da 2 settimane ho una nuova REX TT702 da incasso che lava bene, ma ha un problema che proprio non mi spiego: dopo OGNI lavaggio, il filtro e' sempre pieno di grasso!!!
Me ne sono accorta qualche giorno fa quando, estraendo una grattugia di acciaio, ho notato una patina di grasso sopra.
Ho tolto i 3 pezzi del filtro ed erano tutti pieni di grasso giallastro molto denso e appiccicato.
Ho lavato tutto con notevole sforzo, dopodiche' ho fatto un lavaggio alla massima temperatura con 1 lt. di aceto (no detersivo) a macchina vuota; alla fine nel filtro ho trovato ancora qualche grumo di grasso ma poco e ho pulito nuovamente tutto.
A questo punto ho riempito la macchina con i piatti e le pentole sporche che avevo lasciato in attesa (non prelavo MAI, lo ritengo inutile), messo il sapone e fatto partire il programma piu' caldo: alla fine tutto ben lavato ma il filtro nuovamente intasato di quella poltiglia giallastra grassa che ho rilavato subito.
Fin qui avevo utilizzato i seguenti componenti:
- detersivo in polvere esselunga
- brillantante finish
- sale madel x lavastoviglie

Oggi ho riempito la macchina (sempre stoviglie ben sporche, senza pezzi residui ma con tutto il grasso di cottura) e fatto ancora il lavaggio piu' caldo con:
- detersivo in polvere FINISH
- brillantante finish
- sale madel
Il lavaggio e' finito poco fa e nel filtro c'e' meno grasso ma e' comunque molto sporco con molti buchini intasati e dovro' nuovamente lavarlo, dopo 1 solo lavaggio!!!

La cosa mi sembra molto strana anche perche' con le 2 vecchie lavastoviglie rex praticamente mi dimenticavo anche di pulire il filtro, mai avuto un problema.... Qualcuno mi sa aiutare o spiegare come mai questo succede? posso fare qualcosa per impedirlo? Aggiungo che non mi piacciono le pastiglie che si trovano attualmente in commercio ne' i detersivi liquidi e non voglio usarli. grazie a chi riuscira' a darmi qualche lume
Anna

Re: Lavastoviglie REX TT702 NUOVA-filtro sempre pieno di gra

it32715 ha scritto:Ciao tutti, ho appena scoperto questo forum e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Da circa 30 anni ho sempre avuto lavastoviglie REX con estrema soddisfazione; da 2 settimane ho una nuova REX TT702 da incasso che lava bene, ma ha un problema che proprio non mi spiego: dopo OGNI lavaggio, il filtro e' sempre pieno di grasso!!!
Me ne sono accorta qualche giorno fa quando, estraendo una grattugia di acciaio, ho notato una patina di grasso sopra.
Ho tolto i 3 pezzi del filtro ed erano tutti pieni di grasso giallastro molto denso e appiccicato.
Ho lavato tutto con notevole sforzo, dopodiche' ho fatto un lavaggio alla massima temperatura con 1 lt. di aceto (no detersivo) a macchina vuota; alla fine nel filtro ho trovato ancora qualche grumo di grasso ma poco e ho pulito nuovamente tutto.
A questo punto ho riempito la macchina con i piatti e le pentole sporche che avevo lasciato in attesa (non prelavo MAI, lo ritengo inutile), messo il sapone e fatto partire il programma piu' caldo: alla fine tutto ben lavato ma il filtro nuovamente intasato di quella poltiglia giallastra grassa che ho rilavato subito.
Fin qui avevo utilizzato i seguenti componenti:
- detersivo in polvere esselunga
- brillantante finish
- sale madel x lavastoviglie

Oggi ho riempito la macchina (sempre stoviglie ben sporche, senza pezzi residui ma con tutto il grasso di cottura) e fatto ancora il lavaggio piu' caldo con:
- detersivo in polvere FINISH
- brillantante finish
- sale madel
Il lavaggio e' finito poco fa e nel filtro c'e' meno grasso ma e' comunque molto sporco con molti buchini intasati e dovro' nuovamente lavarlo, dopo 1 solo lavaggio!!!

La cosa mi sembra molto strana anche perche' con le 2 vecchie lavastoviglie rex praticamente mi dimenticavo anche di pulire il filtro, mai avuto un problema.... Qualcuno mi sa aiutare o spiegare come mai questo succede? posso fare qualcosa per impedirlo? Aggiungo che non mi piacciono le pastiglie che si trovano attualmente in commercio ne' i detersivi liquidi e non voglio usarli. grazie a chi riuscira' a darmi qualche lume
Anna
Preciso che i lavaggi fatti alla temperatura massima sono a 70gradi come da impostazione programma. Non ho utilizzato il programma automatico che regola da solo la temperatura, ho usato quello a 70 gradi proprio per evitare il problema che il detersivo non si sciogliesse bene e desse quindi problemi con il grasso dei piatti e delle pentole.
sempre piu' stranita..........Anna

Re: Lavastoviglie REX TT702 NUOVA-filtro sempre pieno di gra

direi di no; e' una casa nuova e cosi' la cucina e la lavastoviglie; poco fa sono passata dall'assistenza che ho qui sotto casa (in un'altra citta') che mi ha dato una polvere speciale della REX per pulire la lavastoviglie benebene (mah....); devo metterla tutta dentro e fare un ciclo a vuoto a 50gradi xe' non c'e' prelavaggio.
Faro' la prova e vedro' i risultati. Comunque il tecnico, gentilissimo con cui ho parlato 15 minuti buoni, mi ha detto che queste nuove lavastoviglie lavano con pochissima acqua (4 litri???) invece dei 10 di quelle vecchie, quindi se si usa il programma con temperatura variabile, puo' essere che la macchina decida di usare una temperatura bassa e, con poca acqua, il grasso non riesca a sciogliersi bene, quindi si accumula e se passano troppi lavaggi (4-5????) il filtro si intasa.
Ho sempre pensato che far decidere alle macchine non sia una buona cosa...... :-D
Comunque, appena posso faccio il lavaggio con la nuova polvere, poi vedro' al primo lavaggio serio (che continuero' a fare a 70gradi.....) e vediamo che succede.