Ciao,
dopo essermi ripresa dal malore e prima di sbraitare al telefono con chi me l'ha venduta provo a chiedere qui lumi..
All'inizio dell'anno, in concomitanza con i lavori di ristrutturazione del ns appartamento, decidiamo di acquistare una nuova cucina..
Dopo aver letto molto in questo forum ed essermi fatta delle idee in testa su cosa volevo parto alla ricerca..
Per pigrizia, per mancanza di tempo, perchè vendo e non comprendo chi gira come una trottola per risparmiare 50 € avendone spesi almeno 100 di benzina, vado solo in due posti: il rivenditore Modulnova (perchè mi piacciono esteticamente) e un produttore di cucine locale; il primo mi quota una Light, il secondo una in esposizione nel loro showroom..
La composizione e gli elettrodomestici sono molto simili..i preventivi pure.. Alla scelta, nonostante modulnova ci piacesse di più esteticamente, optiamo per il produttore locale, che in fase di preventivo ci dava più fiducia come competenza, e di cui ne avevamo sentito parlare un gran bene sia da operatori del settore sia da proprietari di cucine..
Veniamo ad oggi: girellando in rete mi trovo l'immagine di una cucina con rifiniture inquietantemente uguali a quelle scelte per la nostra e vado a visitare il sito del marchio.. l'Arredo 3 ..mod. Petra per la precisione.
Noto che le foto sul sito dell'Arredo 3 sono le stesse presenti sul sito del mio produttore locale e che le rifiniture disponibili coincidono (a preventivo ci sono basi in laminato effetto tranchè rovere corteccia con pensili canapa descritte proprio come da Arredo 3).
E' possibile che questi da Arredo 3 comprino qualche elemento e costruiscano il resto (tipo lo scheletro).. oppure non esistono vie di mezzo? Cioè sono semplici rivenditori e montatori..
Al momento la sensazione di essere stata fregata è forte, mentre secondo il mio compare se la cucina ci piace e verrà montata bene sto facendo tanto rumore per nulla..
Re: Forse ho comprato una cucina Arredo 3 e non lo sapevo..
#2La seconda che hai detto. Per me, la cosa più grave è che stai comprando una misteriosa cucina al costo di una modulnova e alla qualità di una arredo 3.Blue in green ha scritto:
E' possibile che questi da Arredo 3 comprino qualche elemento e costruiscano il resto (tipo lo scheletro).. oppure non esistono vie di mezzo? Cioè sono semplici rivenditori e montatori..
Al momento la sensazione di essere stata fregata è forte, mentre secondo il mio compare se la cucina ci piace e verrà montata bene sto facendo tanto rumore per nulla..
Questa prassi di vendere cucine normali e spacciarle per artigianali è diffusa pure dalle mie parti. E scommetto pure che se vai a fare un preventivo di una arredo 3 identica alla tua potresti avere brutte sorprese pure sul prezzo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#3sull'ordine c'è qualche accenno al fatto che la cucina è di produzione propria?
Almeno il prezzo è un minimo corretto o la fregatura è doppia?
Non so davvero che fare..
#58150€+iva per 3m di cucina? 

#6Quindi la prima che ha detto...cioè l'han (scusate) ciulata di brutto...Peppezi ha scritto:La seconda che hai detto. Per me, la cosa più grave è che stai comprando una misteriosa cucina al costo di una modulnova e alla qualità di una arredo 3.Blue in green ha scritto:
Questa prassi di vendere cucine normali e spacciarle per artigianali è diffusa pure dalle mie parti. E scommetto pure che se vai a fare un preventivo di una arredo 3 identica alla tua potresti avere brutte sorprese pure sul prezzo.
Spiacente dirlo ma da quanto leggo è così...
AlexB
#7Non mi sembrava assurdo come prezzo..dal momento che doveva essere un prodotto più sartoriale..
Al momento mi vengono in mente 3 strade..
Ingoio il rospo
Vado da un rivenditore Arredo 3 e mi faccio fare un preventivo.. Se è molto più basso li chiamo e pretendo uno sconto coerente con il valore reale della cucina
Chiedo la restituzione dell'acconto minacciando una lettera dall'avvocato
La cucina dovrebbe essere montata ad aprile..

Al momento mi vengono in mente 3 strade..
Ingoio il rospo
Vado da un rivenditore Arredo 3 e mi faccio fare un preventivo.. Se è molto più basso li chiamo e pretendo uno sconto coerente con il valore reale della cucina
Chiedo la restituzione dell'acconto minacciando una lettera dall'avvocato
La cucina dovrebbe essere montata ad aprile..
#8Eh ma quella cucina non ha granché di sartoriale, cioè non c'è nessun elemento che giustifichi l'intervento di un sarto. Anta in normale laminato, elementi standard, pensili normali...
Io comincerei a parlare apertamente al venditore, meglio evitare le prove muscolari come primo approccio. Poi in base alle risposte, si può scegliere la pillola blu o rossa.
Io comincerei a parlare apertamente al venditore, meglio evitare le prove muscolari come primo approccio. Poi in base alle risposte, si può scegliere la pillola blu o rossa.

#9Sono d'accordo anche perché aprile non è lontanissimo...se hai fretta, sei sicura di poter andare da un altro e fare in tempo a farti fare e consegnare la cucina nei medesimi tempi...????Peppezi ha scritto:Eh ma quella cucina non ha granché di sartoriale, cioè non c'è nessun elemento che giustifichi l'intervento di un sarto. Anta in normale laminato, elementi standard, pensili normali...
Ocio ad inimicarti il venditore attuale...almeno non prima di avere una valida alternativa...
Ciao
AlexB
#10Hai ragione.. di sartoriale non ha molto..
Mi faceva piacere acquistare da una piccola realtà locale..ecco tutto..
Non credo nemmeno io che cominciare a sbraitare..almeno da subito..porti qualcosa.. Li chiamerò e vedrò se è possibile un accordo con le buone..
Grazie
Non credo nemmeno io che cominciare a sbraitare..almeno da subito..porti qualcosa.. Li chiamerò e vedrò se è possibile un accordo con le buone..
Grazie
#11Secondo me vale l'approccio di farti fare un preventivo da Arredo 3 a pari configurazione, anche di eldom...poi andare da chi te l'ha venduta e (io almeno farei così) dire "Siori, informandomi attentamente mi è parso capire che, infine, la cucina acquistata da voi è decisamente molto simile a questa altra, di fattura industriale...ora, siccome che invece" (nel caso ovviamente) "i preventivi sono altrettanto decisamente differenti, mi spiegate in cosa consiste tale differenza ? Quali sono gli elementi che le differenziano tanto sul piano del prezzo ? Giusto per capire, perché di primo acchito mi verrebbe da dire che siano realmente identiche, anche leggendo le schede tecniche"...Blue in green ha scritto:Hai ragione.. di sartoriale non ha molto..
Grazie
Ma devono spiegartelo molto bene, mica supercazzole...
Se no...vuol dire che ti han preso per i fondelli...in tal modo otterrai anche , per esperienza, di metterli con la schiena al muro, se sono dalla parte del torto, e quindi dovranno pur trovare una soluzione...
Boh, poi vedi tu...
AlexB
#12Grazie Alex.. faremo così..
Ci faremo fare un paio di preventivi con uguali condizioni e chiederemo spiegazioni e sconti più o meno elevati a seconda della differenza..
PS. Tra l'altro anche le foto presenti sul loro sito sono proprio quelle del sito di Arredo 3.. c'è veramente poco margine per differenti interpretazioni..
Ci faremo fare un paio di preventivi con uguali condizioni e chiederemo spiegazioni e sconti più o meno elevati a seconda della differenza..
PS. Tra l'altro anche le foto presenti sul loro sito sono proprio quelle del sito di Arredo 3.. c'è veramente poco margine per differenti interpretazioni..
#13beh però non sapendo quali sono gli elettrodomestici potrebbe essere tanto, ma anche giusto! Potrebbe essere che solo il frigo costi 2000 €Peppezi ha scritto:8150€+iva per 3m di cucina?
3 m di top inox con lavello e pc saldati, non costerò poco.
Secondo me non riesci a farti fare un preventivo per un confronto senza il dettaglio degli elettrodomestici.
#14Ciao Bizzy..
Ecco la descrizione:
Lavastoviglie a scomparsa cm.60 MIELE -----> art.G 4292 SCVi (Elise scrisse che era una lvs base)
SIEMENS art.KG49EBI30 (da Mediaworld stava sui € 1.300,00)
Piano cottura BARAZZA art.1PLBS (dovrebbe essere Barazza anche la vasca e il top - il pc sui site e-commerce costava abbastanza)
A questo punto credo di aver comprato un porco col bavagliolo..
Ecco la descrizione:
Lavastoviglie a scomparsa cm.60 MIELE -----> art.G 4292 SCVi (Elise scrisse che era una lvs base)
SIEMENS art.KG49EBI30 (da Mediaworld stava sui € 1.300,00)
Piano cottura BARAZZA art.1PLBS (dovrebbe essere Barazza anche la vasca e il top - il pc sui site e-commerce costava abbastanza)
A questo punto credo di aver comprato un porco col bavagliolo..
#15Lo credo anch'io..comunque non partire subito dall'idea che ti abbia fregato o che la cucina non sarà degna degli elettrodomestici..Arredo 3 non è poi così malacciaBizzy ha scritto:beh però non sapendo quali sono gli elettrodomestici potrebbe essere tanto, ma anche giusto! Potrebbe essere che solo il frigo costi 2000 €Peppezi ha scritto:8150€+iva per 3m di cucina?
3 m di top inox con lavello e pc saldati, non costerò poco.
Secondo me non riesci a farti fare un preventivo per un confronto senza il dettaglio degli elettrodomestici.

Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare