Re: La mia cucina

Immagine
la cucina è questa.. ho piastrelle rosa su muro della cucina e pavimento sempre sul rosa..

vorrei fare sopra tutto bianco lucido e sotto questo marroncino effetto legno..
lavello p cottura in fraganite e forno tutto color alluminio .
la marca elleci fa la fraganite color alluminio..
questo è il colore
Immagine
il top vorrei farlo chiaro.. dite che mischio troppi colori?

Ciao! :mrgreen:
di che colore sarebbe il top? per uniformità con il resto vedrei un grigio forse, che si abbina bene con il rosa e richiama lavello e il resto. Oppure bianco come i pensili, ma non so se sia pratico per la pulizia, dipende dal materiale.. pensavi laminato, quarzo o altro?

rossodicina ha scritto:Ciao! :mrgreen:
di che colore sarebbe il top? per uniformità con il resto vedrei un grigio forse, che si abbina bene con il rosa e richiama lavello e il resto. Oppure bianco come i pensili, ma non so se sia pratico per la pulizia, dipende dal materiale.. pensavi laminato, quarzo o altro?

grazie x le tue risposte :)
il top in polimerico/laminato..riguardo il colore bho!!?

Ammetto essermi perso non poco in questo 3d....

I punti fermi mi pare siano le piastrelle sul rosa, sia per il rivestimento che per i pavimenti e lo stile moderno...

Ora, viste le foto che ritraggono i pensili color bianco ghiaccio e le basi tranche (o come si scrive) marroncine, personalmente mi sentirei di consigliarti di invertire le "posizioni"...

Ovvero, farei la basi bianche...il top idem (lasciando a spezzare solo l'acciaio di piano cottura e forno) con lavello in fragranite bianca (Plados, ad esempio, ne ha bianchi "ghiaccio"...non vedo l'utilità estetica di associare il lavello con gli elementi in acciaio, non ci riusciresti cmq...l'acciaio è acciaio, il resto solo un surrogato . In alternativa farei anche il lavello acciaio ed amen

...i pensili tranche marroncino, quindi...

Al contrario, imho, appesantisci e rendi la cucina meno moderna e + "rustica"...

Le maniglie e la cappa, infine:
- le prime le farei trasparenti per non aggiungere ulteriormente elementi / finiture / colori...e le userei solo nelle basi...pensili senza maniglia
- la seconda ... integrata (non a vista) per lo stesso motivo di cui sopra per le maniglie

Tutto ovviamente ed estremamente imho! ;)

Ciao
AlexB

x alex grazie x la risposta..

preferivo mettere pensili bianchi lucidi sopra x dare luce e scuri sotto in modo ke i bambini se lasciano delle manate sotto nn si vedano piu di tanto..

Allora all'inizio della discussione tutti noi abbiamo più o meno consigliato Elena di lasciar stare effetto legno, per rendere tutto più leggero, a quanto pare a lei piace e lo vuole :) . Per praticità io sono d'accordo che bianco lucido sia meglio sopra, oltretutto i pensili marroni secondo me appesantiscono e li noti molto più delle basi, in quanto li hai ad altezza occhi.
A mio parere le maniglie in acciaio darebbero un tocco un po' moderno, cercando la finitura che meglio si abbina al forno ( satinato o cromato). Per il piano bianco anche a me piace, solo non saprei a livello di pulizia con si comporta, uguale per il lavello in fragranite bianca(opinioni discordanti sul forum). E un lavello acciaio con il piano e il forno no?

rossodicina ha scritto: E un lavello acciaio con il piano e il forno no?
Il lavello in acciaio è una bella rottura...devi sempre asciugarlo e con il tempo è facile che si graffi. Senza contare che ad alcuni con il tempo sono apparsi puntini di ruggine (ci sono diverse discussioni sul forum).

Melo non metto in dubbio che la fragranite possa essere meglio dell'acciaio.. ma dire che l'acciaio è una rottura proprio no, dai! :mrgreen:

Io lo adoro, lo trovo pratico! Ne avevo uno in precedenza di marca sconosciuta (ereditato) e mi trovavo bene, l'ho scelto sulla nuova cucina e mi trovo tutt'ora bene.
Ho letto anche io le discussioni riguardo alla ruggine, ma per alcuni che lamentavano la ruggine tanti hanno detto il contrario!
Si parlava di Franke.. il mio è di questa marca, non lo asciugo sempre e di ruggine nemmeno l'ombra.
Poi ci fanno anche cucine intere in acciaio, tipo la steel..

No va be, il problema della ruggine non era per via della mancata asciugatura. Certo, puoi non asciugarlo però poi ti si vedono le macchie...no? Per questo non lo trovo affatto pratico :D
Molti al contrario si lamentavano del fragranite che si sporca....mia madre ce l'ha da 9 anni quasi ed è perfetto. Certo che se ci lasci il sugo per mezza giornata... :D

Si assolutamente, se lo vuoi bello lucido lo devi asciugare.
Però non ci metto molto, quello che porta via più tempo è in assoluto il pc, io lo pulisco con il prodotto adatto praticamente ad ogni utilizzo
Invece ho letto che pc ad induzione è molto più pratico in questo senso, come pure il vetro. Ecco potendo, con una casa più nuova o rifacendo gli impianti avrei scelto un pc a induzione.

rossodicina ha scritto:Si assolutamente, se lo vuoi bello lucido lo devi asciugare.
Però non ci metto molto, quello che porta via più tempo è in assoluto il pc, io lo pulisco con il prodotto adatto praticamente ad ogni utilizzo
Invece ho letto che pc ad induzione è molto più pratico in questo senso, come pure il vetro. Ecco potendo, con una casa più nuova o rifacendo gli impianti avrei scelto un pc a induzione.
io ho messo il pc smaltato ;)

rossodicina ha scritto:Giusto, altra alternativa! E ti trovi bene? Io avrei paura di scheggiature e graffi, ma forse mi sbaglio è solo un'impressione!
Io ancora non ci abito nella casa dove ho messo qualche mese fa la cucina, però a casa dei miei (dove vivo) mia madre 9 anni fa ha messo PC della franke smaltato colore avena (e lavello in fragranite). Ti posso dire che il PC è intatto e si pulisce molto facilmente. Forse, si deve stare attenti per le scheggiature (ma penso basti non far cadere nulla di pesante in continuazione) ma graffi non se ne vedono per nulla. Proprio per questo nella mia cucina ho optato anche io per questi materiali. L'unica cosa che non mi piace del mio pc, sono le griglie che non sono in ghisa, perchè per il colore che ho scelto non c'era il pc smaltato con le griglie in ghisa e se non erro dovevo prenderle a parte. Al momento lascio queste e poi vediamo più avanti se si rovineranno.

AlexB ha scritto: Ora, viste le foto che ritraggono i pensili color bianco ghiaccio e le basi tranche (o come si scrive) marroncine, personalmente mi sentirei di consigliarti di invertire le "posizioni"...
Concordo con AlexB