La costruzione della mia nuova casa procede, ma ora dobbiamo risolvere il problema di come chiudere il sottoscala per ricavare un ripostiglio. Questa è la pianta della casa

hosting immagini
e questa è la scala realizzata (la porta di accesso sarà qui davanti e poi ci saranno 2-3 gradini per scendere)

host immagini

invia immagini

upload immagini gratis vista da sopra.
Il costruttore pensava di realizzare un muro tra le due rampe allargando i gradini della prima rampa (per questo si vedono quelle tavole, altrimenti se si parte da terra il sottoscala sarebbe troppo ristretto), arrivando fin sotto alla seconda e facendo poi una mensola all'altezza del gradino in mezzo alle due rampe (altrimenti i gradini della prima rampa sarebbero più larghi di quelli della seconda), da rivestire poi come i gradini (probabilmente in marmo). Il geometra invece suggeriva di farci fare un mobile su misura da agganciare alla prima rampa, tipo libreria, che arrivasse fino a su, tipo all'altezza della ringhiera.
Voi cosa suggerireste?
Il mobile/libreria secondo me è una cosa proprio in più, con tutto lo spazio che c'è in casa proprio sulla scala devo mettere dei libri? D'altronde farci una mensola mi sembra invecchi un po' l'ambiente (la casa avrà un look moderno nelle nostre intenzioni). E poi non saprei come gestire la ringhiera, che almeno nella parte terminale della scala è indipensabile... Spero si sia capito il problema... Grazie a chi mi darà il suo parere.