ASPIRATORE BAGNO

#1
Buongiorno,
chiedo agli esperti nel settore.. Quando le persone non sono competenti dovrebbero dedicarsi ad altro... Ho due bagni dove devo inserire 2 aspiratori a muro. In entrambi i bagni hanno montato il tubo di scarico arancione che è incassato a muro (scusate le terminologie ma non sono del settore) al contrario.. nel senso che non c'è la femmina che sporge ma il maschio. Ora il problema è trovare degli aspiratori che entrino in questo tubo di diametro 100 e che non abbiano più di 3 cm ad incasso perchè oltretutto c'è subito la curva e di conseguenza per farli aderire bene al muro max 3 cm .... il modello che ci piaceva è evo gold della vortice ma... dopo averlo acquistato si sono resi conto del problema... Vi ringrazio anticipatamente
Sara

Re: ASPIRATORE BAGNO

#2
c'è spazio tra il muro e il tubo o la curva aderisce al cemento perfettamente?
l'attacco dell'aspiratore è fatto per entrare preciso nel bicchiere del 100 quindi l'unica soluzione per non rompere è di allargare di quei pochi millimetri il tubo.

bisogna procedere in questo modo dando per scontato che abbiate un minimo di manualità...
armarsi di molta pazienza e se il tubo che sporge dal muro aderisce al cemento, con uno scalpellino e martello o anche con cacciavite grosso liberare il perimetro del tubo cercando di creare una spece di incisione nel muro tutto intorno. una volta finito il lavoro non si vedrà piu perchè l'aspiratore coprirà tutto.

una volta liberato prendere un cannello tipo questo che si trova in qualsiasi centro brico e utilizza le classiche bombolette per i fornelli da campeggio
Immagine
e scaldare il tubo che sporge dal muro in modo uniforme e senza insistere con la fiamma per troppo tempo sullo stesso punto. bastano pochi secondi e il tubo si ammorbidisce.
ora o si prova a innestare direttamente il vortice o per maggior pracicità si puo slabbrare il tubo utilizzando un altro raccordo del 100 per creare la sede per il vortice.

è lo stesso principio che si usa per fare i bicchieri ai tubi della fogna. per montare l'aspiratore che hai citato questo è l'unico sistema altrimenti dovete rompere il muro, togliere la curva e montarne un altra al contrario.

l'alternativa è montare un aspiratore con diametro di uscita da 80