Progetto cucina 17mq

Ciao a tutti, finalmente siamo pronti per la ristrutturazione di casa.
sto cercando progettare la cucina nel miglior modo in relazione agli spazi, ma piu giro e la rigiro non riesco a trovare un soluzione che mi faccia dire...." Meglio di cosi non posso fare".
In famiglia siamo io mia moglie e 2 bambine di 5/7 anni, la cucina verra usata oltre che per cucinare (ci passero un po di tempo), colazione, pranzi e cene, c'è anche la possibilata di usare la zona pranzo nella sala accanto con tavolo.

Sto provando ad inserire una piantina della cucina con relative misure ed aperture, intanto qualche info:::
la cucina è 330 x 445 più un'armadio a muro di 300 x 70 posto sul lato lungo(Ovest), un'apertura di 200 al centro del lato corto(Sud) che la mette in comunicazione con la zona pranzo ed una porta/finestra di 130 circa al centro del lato lungo(Est).

P:S non ho travato la sezione per la presentazione nuovi iscritti.
grazie

Re: Progetto cucina 17mq

Ciao!
Scusa ma non si leggono le misure della stanza. Potresti postare un'immagine più chiara?

L'armadio a muro potrà contenere le colonne cucina o sarà un armadio a sè tipo dispensa e vario?
I have a dream......

Ciao,
per le misure alcune sono riportate nel primo mess...che strano nella foto che ho su pc le misure si leggo, ma qui faccio fatica pure io.
l'armadio a muro è stato ricavato con prof.70 cm h210 per le colonne frigo forno e dispenza.
nella parete a nord c'è una piccola finestra ma non da impiccio perche è nella volta,
la stanza è alta h220 circa (cinta) poi parte la volta con altezza h400.
tnk.

gina ha scritto:clicca col tastro destro sull'immagine, fai copia indirizzo immagine, lo incolli sulla barra degli indirizzi
Ok problema piantina risolto.

In casa ci sarà il riscaldamento a pav, quindi niente radiatori,
per gli allacci acqua e gas sono ancora da posizionare in base al progetto finale....
L'apertura a ovest può restare finestra se il pc sarà lineare su quella parete o porta se verranno sfruttate altre pareti o in caso di penisola/isola.
TNK.

dunque riassumo, dimmi se ho ben capito.

ti/vi piace cucinare, state molto tempo in cucina.
cucina senza tavolo perchè c'è subito fuori una sala pranzo, nemmeno un tavolo o un piano snack per colazioni/pranzi veloci?
il vano ricavato sulla destra è già stato predisposto per ospitare una zona colonne dispensa, frigo e forni.
ci sono già gli attacchi acqua, gas e foro cappa? dove?
è necessaria una tv? c'è già predisposto un attacco?
la portafinestra è scorrevole o a battente?
la finestra quanto è alta da terra? in che senso non dà fastidio perchè è nella volta? magari una foto dell'ambiente?

bayeen ha scritto:dunque riassumo, dimmi se ho ben capito.

ti/vi piace cucinare, state molto tempo in cucina. non sono tipo da 4 salti in padella
cucina senza tavolo perchè c'è subito fuori una sala pranzo, si l'apertura di 200 zona living con tavolo per cene con ospiti avrà una doppi scorrevole per indipendenza cucina, nella parete ovest quella è un'apertura di 130 che da sul terrazzo con pennata .
nemmeno un tavolo o un piano snack per colazioni/pranzi veloci? mi piacerebbe il psnack, magari sull' isola/penisola
il vano ricavato sulla destra è già stato predisposto per ospitare una zona colonne dispensa, frigo e forni.è stato pensato per le colonne 300x70h215, ma potrebbe andarci anche il pc .
ci sono già gli attacchi acqua, gas e foro cappa? dove?no tutto da fare.... massima flessibilità
è necessaria una tv? c'è già predisposto un attacco?io lo predispongo poi ,si vede..... non dev'essere vincolante per il progetto
la portafinestra è scorrevole o a battente?la porta o finestra da 130 che da sul terrazzo saranno scorrevoli
la finestra quanto è alta da terra? in che senso non dà fastidio perchè è nella volta? magari una foto dell'ambiente?la finestra su parete nord è 50x70 ad un'altezza di 240h, non nel muro verticale ma nel tetto che viene sù a volta, tipo luncernaio.
TNK

bayeen ha scritto: la finestra quanto è alta da terra? in che senso non dà fastidio perchè è nella volta? magari una foto dell'ambiente?
Immagine
È l'unica foto che ho...nn è un granché, ma si vede la finestrella.
La parete grigia è circa 220h, quindi nessun impedimento.....anche se nn amo i pensili.

uff stavo lavorando sulla pianta e non ho visto la foto.
quindi la volta è sbagliata ma non inficia i progetti.

dunque sono idee banali, intanto ti metto quanto ho elaborato...

1 - isola centrale 150x150
Immagine
Immagine
Immagine

2 - penisola
Immagine
Immagine
Immagine

intanto penso ad altre idee, queste non mi soddisfano :D
le ho messe così iniziamo almeno a capire e valutare bene le cose..

bayeen ha scritto:ps ambiente molto affascinante comunque, complimenti!
Grazie, si tratta di una casa in pieta con tetti a volta.

dall'apertura a ovest che ancora nn abbiamo deciso se lasciarla finestra (quindi il piano di lavoro potrebbe anche andare su quella parete) o farla porta, la cucina prende una bella luce fino a sera...con vista.

progetto 1
Mi piace l'idea dell'isola, ma cosi piccolina e quadrata non mi convince, mi sembra che lo spazio non sia tutto fruttato. si potrebbe con le spalle alle colonne fare un'isola 130x210 con i fuochi e un lavello di servizio.

progetto 2
il piano snack mi piace alla stessa altezza con il pc.
La distanza tra le colonne e la penisola si dovrebbe ridurre per dar spazio all'uscita e all'ultimo sgabello con relativa base sul fianco, ma tra le due è quella in vantaggio.

i progetti che hai postato fanno parte di idee che in questi periodi abbiamo preso e tuttora sono in cosiderazione,
ma come hai ben detto tu....."non mi soddisfano" c'è qlc che non sò..bhò.

sì avevo capito che la portafinestra potrebbe essere una finestra però per me era un peccato..
certamente trasformandola in finestra e sfruttando anche quella parete abbiamo più piano lavoro.
stasera ci lavoro, intanto il cervello elabora.. :)

..e magari si affaccia anche qualcuno a suggerire :wink: