jnicola ha scritto:oh... mi sono anche messo a leggere ma ho saltato le ultima 2 pagine perché è diventato tutto un delirio.

Se mi chiedono 100 volte le mie esigenze, le scrivo, ma me le richiedono .
jnicola ha scritto:Orostar, eri partito anche bene ma mi sembra che hai preso un po' troppa confidenza e ti sei rivelato meno bene......
Questa non l'ho capita. Se ti riferisci al fatto che cerco di rispondere a tutti, beh, è un fatto di cortesia ed educazione.
jnicola ha scritto:ho seguito due ragazzi per una cucina, chiaccherata su richieste/esigenze/budget/gusti e individuato un modello e abbozzato un'idea di progetto scarabocchiando. Ho spiegato come si svolge la cosa, e si è svolta così come mi piace che si svolga.
Ho preparato loro un preventivo preciso, ho fornito anche una pianta giusto per far capire di cosa parliamo e degli ingombri della cucina. Ci siamo rivisti poi perché mi hanno chiesto una modifica del preventivo, forse stavano confrontando...si ma è legittimo farlo quindi ho riformulato loro il preventivo preciso con le modifiche. Non ho fornito ne tantomeno realizzato nessun rendering, nessun progetto di impianti, niente.
Beh i miei incontri con i rivenditori li ho già scritti, inutile ripeterli. Al di la delle proprie , legittime, convinzioni ho già detto e raccontato come sono andati fin qua.
jnicola ha scritto:Si sono convinti e mi hanno duecento euro giusto per l'impegno, quale contributo per il servizio.
Ognuno è libero di farsi retribuire il proprio lavoro come meglio crede e ritiene.
Se un rivenditore me lo chiede non ho motivo di rifiutarli ...ma se questo al secondo appuntamento mi dice "ma mi aveva detto che stasera facevamo l'ordine"...beh capirai che nemmeno mi hai fatto vedere un preventivo non dico serio, ma almeno la bozza. Nemmeno mi hai detto che ci metti...
jnicola ha scritto:Attualmente ho eseguito un rilievo al grezzo, ho realizzato per loro diversi rendering per visualizzare varie angolazioni, e varie possibili combinazioni di finiture, ho fornito loro progetto per gli impianti, ci sentiamo spesso al telefono per dubbi, idee diverse sulla cucina, chiarimenti sui lavori che stanno eseguendo.
Ok, per me va bene, nel senso che è giusto "pagare" il tempo che un rivenditore spende per fare qualcosa : non ho mai e poi mai negato che questo per me non sia possibile.
E' ovvio che se vado da un arredatore di interni ...lo pago e anche volentieri : se le due figure coincidono, beh tanto meglio...ma io non sono sicuro che quelli da me visitati fin qui abbiano tutte le qualità e le caratteristiche per svolgere il lavoro che dici.
E confrontandomi qui sul forum ( quello che tu chiami "confidenza" ) ho compreso ancora di più la necessità di selezionare il rivenditore e ascoltare un po di consigli.
Da chi ovviamente mostra di avere le necessarie competenze. Ovvio.