Idee Progetto Nuova Cucina

Ciao a tutti,

sono una nuova iscritta e da qualche settimana vi leggo con molto interesse proprio perché anche io sto iniziando, insieme al mio ragazzo, a progettare la nuova casa.
Dato che ho letto in diverse occasioni che, soprattutto per la cucina, è meglio muoversi con molto anticipo, spero proprio che qualcuno di voi possa darci una mano.
Premessa: la casa in questione è da ristrutturare e i lavori non sono ancora cominciati (si spera nel prossimo mese). Proprio per questo motivo è ancora possibile fare cose come spostare tubature, attacchi gas e acqua, scarichi ecc.

Vi allego qui la piantina con tutte le misure.

Immagine

Come potete vedere la stanza è abbastanza lunga ma non così profonda. Quei 2,65 ci sembrano sempre troppo pochi! La porta sulla destra è la porta di ingresso alla cucina e sarà una porta scorrevole. L'altra porta in alto a sinistra è scorrevole anche quella e darà sulla dispensa. L'abbiamo fatta spostare il più possibile a destra in modo che resti una profondità sufficiente da poter sfruttare all'occorrenza anche quella parete per delle basi e dei pensili.

Ci siamo scervellati abbastanza entrambi per farci venire delle idee. Abbiamo pensato a due soluzioni a L, una sviluppata sul lato sinistro e su quello in basso della finestra (c’è un termosifone sotto che però si può spostare senza problemi) e l’altra sviluppata sul lato opposto, quello lungo 3,22 e sempre sul lato sinistro.

Ci piacerebbe un lavello a due vasche, piano cottura a 5 fuochi, colonna forno o anche mezza colonna se lo spazio lo permette altrimenti ci va bene sotto il piano cottura.
Il nostro desiderio sarebbe quello di avere un tavolo da pranzo in cucina, non grandissimo perché comunque ne avremo uno più grande in salotto, ma comunque da poterci stare almeno in 4 persone, massimo massimo 6. E' un utopia? Perché abbiamo sempre questa sensazione di essere stretti e di non rigirarci.

Noi purtroppo non riusciamo più a farci venire in mente altre idee, perché siamo un po’ fusi e poi anche perché abbiamo sempre in mente le nostre soluzioni.
Non volevo mostrarle per non influenzarvi e proprio perché stiamo cercando qualcuno che possa vedere le cose in maniera diversa dalla nostra.

Idee? Suggerimenti?
Grazie mille a chiunque vorrà darci una mano.

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

E' una finestra con un termosifone sotto che mi hanno assicurato si può spostare tranquillamente in un altro lato della stanza. La distanza da terra ancora non la conosco, la metto il prima possibile.

La stanza accanto alla dispensa è un bagno ma purtroppo non si può buttare giù, anzi attualmente non c'è ed è da costruire! E' una casa con tre camere da letto e due bagni almeno ci vogliono.
Quindi purtroppo niente da fare, mi dispiace :cry:

la prima idea che ho provato a buttar giù..
Immagine
Immagine
Immagine

ho immaginato una parete colonne, all'estrema sinistra dove incrocia le basi ho pensato ad una dispensa da 120, quindi colonna forno, colonna frigo e vani a giorno a chiudere.
il modulo dei vani a giorno andrebbe fatto su misura e volendo si potrebbe anche inserire tra frigo e colonna forni. se ti interessa ti metto giù anche questa ipotesi.
quindi a seguire zona basi con lvs, base cassettoni per lavello, base cassettoni 90, base cassettoni 90 con pc e altro modulo da 60.
eviterei i pensili che accanto alla finestra toglierebbero luce e farei una cappa snella tipo cilindrica.
contenimento tra basi e colonne direi che ne hai in abbondanza, piano lavoro discreto.
infine bel tavolone da 80x180 a ridosso della parete.

che ne dici? cosa manca o cosa vorresti che non è previsto?

intanto provo a buttarne giù un'altra che mi è venuta in mente :D

seconda opzione:
Immagine
Immagine
Immagine

piccola penisola con tavolo appoggiato, ho spostato la porta di ingresso alla cucina tutta su un lato per dare un senso e per tenere il muro lungo per contenere il tavolo.
partendo dalla penisola: base cassettoni 120 con pc, base 60 angolo, base lavello 80 cassettoni, lvs. colonne come sopra.

Intanto grazie mille delle soluzioni che ci hai proposto. Ci siamo presi un paio di giorni per dare uno sguardo e valutare bene cosa ci hai proposto. La prima soluzione in particolar modo è una di quelle a cui noi avevamo già pensato.

Mi sembra proprio che non ci sia niente che manchi. Però la prima cosa che mi sento di dire è che quella parete a colonna in entrambe le opzioni mi salta subito all'occhio e non mi convince molto. Sarà che mi da il senso di ingombro di un'intera parete e preferirei avere dei pensili in alto con un piano che corre tutto lungo di sotto.

Nel caso della prima opzione, (facendo riferimento alla prima immagine) provare a spostare il frigo alla fine? cioè tutto a destra vicino alla porta d'ingresso? Lasciare lì dov'è il forno eventualmente con una mezza colonna. Subito accanto il lavello, nella parete corta con sopra i pensili, e a seguire zona fuochi con cappa tutto prima della finestra. Ci sarà abbastanza spazio? Poi piano lavoro tutto sotto la finestra. Ricapitolando: (in senso antiorario) forno a mezza colonna, a seguire basi lavello e lvs, angolo, base pc con cappa sopra, piano lavoro tutto sotto la finestra, fine parete con frigorifero.

La seconda opzione ci intriga molto ma ci sembra che quel tavolo da pranzo sia davvero molto "imprigionato" a ridosso di quella penisola con la parete alle spalle. Eventuamente avvicinare la penisola alla parete corta? Magari accorciando i cassettoni dalla parte della finestra. Ripensare anche in questo caso però alla parete a colonna. Se fosse possibile il pc non nella penisola, più che altro per praticità di pulizia.

Volevo inoltre farti un'ulteriore domanda: a tuo parere, la prima opzione da te proposta sarebbe fattibile sfruttando la parete opposta? Per intenderci quella dove hai posizionato il tavolo. Lo spazio disponibile si riduce perchè trova l'interruzione della porta della dispensa, ma potrebbe essere un'alternativa... O la fonte di luce naturale, che in questo caso viene dalla finestra alle spalle potrebbe essere scomoda?

Ti ringrazio ancora una volta per il tuo prezioso aiuto e per il tempo che mi hai dedicato.

dunque stasera se riesco metto giù la disposizione che hai detto.
solo un quesito: come mai mezzacolonna? cosa cambierebbe accanto al frigo avere una colonna intera? io sono allergica alle mezzecolonne, mi pare un non-compiuto e alla fine in quel vano che rimane si collezionano mille cavolate. per questo vorrei capire la tua motivazione sulla mezzacolonna.

sulla luce: evidentemente è meglio avere la luce a favore della zona lavoro. a parte questo aspetto, mi chiedo però per quale motivo preferiresti ribaltare sull'altra parete che ridurrebbe il piano lavoro e gli elementi visto che c'è la porta... anche qui capire le tue motivazioni mi aiuta a comprendere cosa desideri/necessiti.

sull'obiezione parete tutte colonne, i gusti son gusti, a me piace molto..
Immagine

ma se ho ben capito tu vorresti più una cosa di questo tipo:
Immagine
Immagine

se non ci fosse la necessità del tavolo, si potrebbe anche fare una cosa del genere:
Immagine
dove ovviamente la finestra sarebbe a lato e non in fondo e la porta dello sgabuzzino potrebbe essere nascosta come fosse una colonna..

Si in effetti hai ragione, la mezza colonna sarebbe il pretesto per appoggiare sopra di tutto, tanto vale sfruttare lo spazio dsponibile. E' una cosa a cui lì per lì non avevo pensato.

Per quanto riguarda il ribaltamento sull'altra parete è solo un discorso estetico, per la serie, proviamole tutte, e poi perchè quella parete lì separa la cucina dal bagno, e potrebbe essere funzionale in fatto di allaccio di tubature e scarichi. Tutto qua. In ogni caso il geometra ha detto che gli attacchi si possono posizionare ovunque e in effetti, la parete con la finestra, è quella più lunga e sfruttabile.

Per il discorso delle colonne invece, non è una sorta di avversione la mia, credo più che altro un fatto di gusto estetico. Forse è solo una questione di abitudine e di occhio.
Nell'immagine che hai postato te come esempio è in effetti molto bello e ci sta benissimo, ma appunto quella è una cucina molto grande e ariosa e una struttura a colonne si presta molto bene per uno spazio del genere. Nella nostra mi sa un po' di ingombrante o soffocante. Poi parlo da ignorante eh, però gli esempi che mi hai messo sotto in effetti, si avvicinano di più all'idea che mi ero fatta io inizialmente.

ciao.
dunque se ho ben capito la tua disposizione, pensavi ad una cosa del genere:
Immagine
Immagine

ho dovuto piazzare la lvs sotto ai forni, non c'era alternativa.
io sinceramente la trovo una soluzione molto sbilanciata: zona operativa concentratissima in un angolo, piano lavoro lungo ma non comodissimo con la zona "hot".
inoltre sarebbe anche scomodo pensare per es. di poterci lavorare in due: se uno vuole lavare i piatti disturba il secondo che magari si trova davanti ai fornelli.
trovo sia meglio distanziare di più gli elementi in modo da avere spazi più agibili e più pratici visto che non è un cucinotto mini :wink:
infine c'è anche da considerare che la cappa ombreggerebbe la zona lavello e che non verrebbe sfruttato l'angolo a meno di inserire un modulo ante sotto il lavello.