camalyca ha scritto:Che ne dici di una soluzione del genere?
A questo punto rinuncerei all'armadio nell'ingresso, tanto hai il ripostiglio, sposterei il muro del bagno ed inserire un mobile simile a quello che ho postato con doccia e zonalavatrice/asciugatrice. Immagino che sia più conveniente creartelo tu che comorarne uno già fatto. Questo ha l'anta con lo specchio, l'ho vista dal vivo ed è molto bella.
Analizzando la tua idea di ristrutturazione, sono sempre più convinto che sia ottima per questo appartamento, ma ho qualche perplessità, che magari riuscirete ad aiutarmi a risolvere agevolmente:
- La creazione del nuovo tramezzo che prosegue da quello della cameretta fa guadagnare spazio al living, però l'ingresso sarebbe nella zona "cucina" e non nel soggiorno; visto che gli attacchi per gli impianti sono tutti nella zona dove era situato il tramezzo che divideva il cucinotto dal soggiorno e posizionerei tutta la cucina nel lato superiore del living, quale potrebbe essere una soluzione?
- Sono combattuto sulla creazione della zona lavanderia e lo sfruttamento dei due bagni: la prima idea sarebbe quella di creare la zona lavanderia nel bagno principale (magari utilizzando l'attuale ripostiglio), e tenere quello aperto sulla camera come bagno relax, con piccola vasca e sanitari essenziali. La seconda invece sarebbe quella di utilizzare il secondo bagno per spazio lavanderia e di servizio, magari con una soluzione come quella sopra proposta (spazio doccia + mobile lavanderia) e magari fare doccia + vasca in quello principale.
Premetto che mi alletta di più la prima idea, utilizzando il bagno in camera come zona relax magari con una piccola vasca idromassaggio e vetro satinato che darebbe sulla camera, in modo da prendere luce da essa (e sanitari essenziali come un piccolo water e un mini lavabo), mentre il bagno principale, avendo anche vicino l'attuale ripostiglio, avrebbe spazio anche per per la zona lavanderia, e verrebbe anche utilizzato come bagno per ospiti e di lavaggio principale (con doppia doccia, servizi ecc...)
Però appunto, è la mia prima ristrutturazione, magari sto vaneggiando!
Grazie mille per il vostro tempo, colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua!