tubazioni impianto bagno

#1
Ciao a tutti, l'idraulico per il bagno che ristrutturiamo completamente propone tubazioni Aquatechnik Fusio-Tecnik, in alternativa multistrato Aquatechnik Safety. Forse le tubazioni in rame costituiscono ancora oggi una eccellente soluzione non praticabile anche per costi superiori.
Ringrazio se qualcuno del mestiere vorrà illuminarmi.
marco

Re: tubazioni impianto bagno

#2
usavo il fusio circa una decina di anni fa e da noi viene usato anora oggi da diversi installatori senza problemi.

secondo me è piu igienica una delle due soluzioni che ti ha proposto rispetto al rame. vanno comunque bene entrambe. l'unica differenza è che il fusio viene per l'appunto fuso mentre l'altra soluzione che ti ha proposto ha i raccordi serrati meccanicamente.

il rame lo dovresti comunque saldare a stagno e nella saldatura a stagno ogni giunzione deve essere pulita e cosparsa di un antiossidante prima di essere saldata in sede e dei residui rimangono sempre dentro.... non credo sia il massimo per tubazioni che contengano acqua sanitaria. per il riscaldamento è tutto un altro discorso.
oggi come oggi ci sono centinaia di soluzioni quasi tutte con tubazioni multistrato. costano meno, sono piu igieniche, sono di facile posa, sono sistemi piu veloci nella stesura ecc ecc