Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#16
La mezza colonna piace poco anche a me :D il problema è che essendo il piano in quarzo, la lunghezza massima è il Jumbo della Silestone che arriva sui 320 mentre nel mio caso sarebbero 360 e quindi dovrei fare un taglio che anche se fatto in corrispondenza del PC è veramente antiestetico a vedersi e quindi avevo trovato la soluzione di rialzare l'ultimo pezzo, inserendoci ad esempio la lavastoviglie per risolvere il problema. L'alternativa era fare una specie di "tagliere di quarzo" ossia gli ultimi 60cm vicino alle colonne mettere un piano di spessore maggiore in modo da nascondere il taglio, ma esteticamente non mi fa impazzire anche se non l'ho mai visto. La mezza colonna restando dietro la spalletta potrebbe essere utile per metterci un televisore o cmq qualche piccolo elettrodomestico

Per quando riguarda il piano, è vero che il piano di lavoro lato muro non sarebbe eccessivo, anche se tra lavello e pc ci sono circa 80cm puliti (ed è la posizione che spesso viene più utilizzata) ma oltre a quello c'è anche tutta l'isola che nel rendering è bianca ma in realtà avrebbe anch'essa il top in quarzo come la cucina e quindi sarebbe un ulteriore piano di lavoro di 100x160(o 180)cm.

La soluzione 3 avrebbe ancora meno piano di lavoro, mentre nella 4 e 5 sarebbe di più ma a scapito del contenimento.

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#17
Io chiaramente dico la mia personalissima idea, ovvio che esigenze ed abitudini poi siano personali, però a me 2 mt + 1.5 sono appena sufficienti quando mi metto a pasticciare in cucina :D

In ogni caso ti manca una zona dove tenere i piccoli elettrodomestici che ti servono quotidianamente. Sulla mezzacolonna non puoi metterti a pesare/frullare/tritare etc, ti rimarrebbe solo quello spazio da 80 cm. Oppure puoi valutare di portare una presa sull'isola.

Ovviamente ci sono cucine molto ma molto più piccole ma queste considerazioni le faccio proprio perché hai un bell'ambiente e sarebbe un peccato che poi tu ti renda conto di non averci riflettuto bene.

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#18
Ti capisco benissimo invece, è un dubbio che ho anche io quello del piano di lavoro scarso (che alla fine sarebbe sempre troppo poco :D ), però odio molto di più non avere il posto dove riporre la roba, o doverla mettere tutta ammucchiata da qualche parte. Non mi piace avere troppe cose in giro e i piccoli elettrodomestici (es macchinetta da caffè o simili) potrebbero anche stare dentro ad una colonna in cui porto un paio di prese per la corrente e lasciarle dentro fisse (ovviamente non mi riferisco a frullatori o planetarie ma a quelle cose che non sporcano. Mia sorella ha utilizzato questo metodo è non è male.

La soluzione 5 potrebbe essere un'idea ma mi si riduce lo spazio dove mettere le cose.

Sono un po nell' indecisione più totale

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#20
L'idea nn è affatto brutta ma è poco realizzabile mel mil caso perche il davanzale della mia finestra è circa 80 cm e un isola volendola utilizzare come piano di lavoro deve essere minimo 90 cm quindi ci vorrebbe una panca troppo alta il cui schienale supererebbe il davanzale!
Se ho capito bene quello che intendevi dire

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#21
zeatles ha scritto:L'idea nn è affatto brutta ma è poco realizzabile mel mil caso perche il davanzale della mia finestra è circa 80 cm e un isola volendola utilizzare come piano di lavoro deve essere minimo 90 cm quindi ci vorrebbe una panca troppo alta il cui schienale supererebbe il davanzale!
Se ho capito bene quello che intendevi dire
Peccato sarebbe venuto benissimo

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#22
Ciao a tutti,
dopo un po di riflessioni penso di aver deciso di orientarmi sulla soluzione 1 anche se ancora devo risolvere alcune cose che non mi piacciono (tipo evitare la soluzione della mezza colonna per risolvere il problema dello spacco del piano in quarzo ed eventualmente aggiungere un paio pensili sopra il lavello e anche il colore del top).
Ho fatto un po di giri per farmi fare qualche preventivo considerando eldom Siemens di fascia medio alta (solo il pc filo top costa sui 1400 euro) e facendo sia il piano lavoro che isola in quarzo, compreso il lavello di circa 70cm. I prezzi che ho avuto fino ad ora sono:

- Arrital modello AK04, anta laccato (penso spazzolato) 6mm su telaio in alluminio - 21000 laccato lucido, 20000 laccato opaco
- Arredo3 modello Time, anta laccato (penso spazzolato) 22mm - 18000 laccato lucido, 17000 laccato opaco
- Veneta modello Oyster (mi sembra) - circa 14000 bianco lucido


Dopo avermi visto perdere i sensi alla vista del preventivo il mobiliere mi ha detto che oltre alla qualità della cucina (ferramenta e legni) il prezzo è alto anche perchè il laccato è migliore del laminato anche se cmq più delicato e che eventualmente da poco stava lavorando con una nuova azienda del gruppo MITON (ex Binova mi sembra di ave capito) che si chiama TLK e che realizza cucine in laminato di fascia alta, limitando il numero di modelli (circa 4/5) e di finiture disponibili ma garantendo in questo modo una qualità superiore ai normali laminati. Non so quanto sia una trovata pubblicitaria o quanto corrisponda a realtà anche perchè cercando in rete non ho trovato molte notizie. Però di è offerto, dovendoci andare in settimana, di portarmi con lui a vedere questa azienda e la cosa non mi dispiacerebbe affatto. In questo caso i prezzi scenderebbero a:

- TLK anta laminato: 13800 bianco opaco e 14400 bianco lucido

Quindi una bella differenza.
Devo ancora passare dal mio mobiliere di fiducia che ha Copat, Cesar e Euromobil. Ho avuto una Cesar circa 3 anni fa ma non ho avuto il tempo materiale di viverla visto che ho dovuto abbandonarla dopo solo 6 mesi di utilizzo, anche se ad una prima impressione non mi era sembrata affatto male. Il problema è che ultimamente ho trovato pareri molto discordanti tra chi la paragonava a Arrital come qualità e chi invece ne era rimasto molto deluso per problemi con le ante (che si sfogliavano e si imbarcavano).

Sapete darmi qualche parere/informazione in più??
Ciao ciao

Re: Progetto Nuova Casa - La Cucina

#26
zeatles ha scritto:E' possibile che qualcuno abbia rimosso l'ultimo messaggio di un utente che aveva postato una proposta per la mia cucina?
Fino a qualche giorno fa c'era e adesso non c'è più. Come è possibile?
"zeatles" l'avevo postato io e io l'ho rimosso perché non ero soddisfatto del risultato...pensavo di aver tempo per modificarlo ma poi.... :roll: ........vedo quello che posso fare.....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/