Salve a tutti,
vi leggo sempre e ho deciso di chiedere il vostro aiuto per la creazione di un progetto per quella che sara la nostra cucina definitiva... abbiamo girato un paio i mobilifici ma ho l'impressione di aver ottenuto dei progetti un pò "vecchiotti" (troppo classici o lineari)e vorrei sapere da voi se ci sono margini di miglioramento....
la stanza è di 344 x 388 cm e vorrei sfruttare due lati di cui uno (lato di 388 senza finestre) è quello con già' gli allacci (tutti entro il metro al muro)e l'altro è un muro di confine con la zona giorno che non arriva al soffitto ma è alto solo 144 cm dove vorrei mettere una torre media con il forno. il frigorifero rimane fuori dalla composizione perché lo sistemerò nell'angolo opposto.
l'unico vincolo è dato da una trave portante situata a 118 cm dal muro che segue il tetto spiovente e sporge di 26 cm dal soffitto...quindi visto che da quel lato l'altezza è di 226 cm eventuali pensili dovrebbero inglobarla...o????
Vorrei anche allegare la piantina con le misure ma non so come si fa!
Grazie
Raffaella
Re: Aiuto progetto cucina
#2Io non sono un esperto ma un utente come te che sta per comprare la sua cucina : avevo mille dubbi anche in merito alla marca e al modello .
Diciamo che l'utente Cla56 mi ha risolto un po di problemi presentandomi una bozza di progetto dal quale poi ho fatto sviluppare un progetto "stabile" e quasi definitivo con tanto di preventivo.
Il mio consiglio, da assoluto inesperto , è quello di individuare prima di tutto la marca e il modello basandoti sul budget disponibile, scegliendo i materiali , poi pensare a come la vorresti e infine farti elaborare da qualche rivenditore di cui ti fidi un progetto che più si avvicinano ai tuoi gusti.
Qui potrai trovare un valido aiuto ( utenti come Cla56, Jnicola, Mariobros, Alexb e altri ) ma fidati solo di utenti realmente competenti , che siano veri esperti e che siano nel settore, altrimenti rischi di impanantanarti in cento domande, mille curiosità e soluzioni da dilettante, magari animati da buona volontà, ma dalla nessuna competenze e che potrebbero rischiare di confonderti le idee.
In bocca al lupo.
Diciamo che l'utente Cla56 mi ha risolto un po di problemi presentandomi una bozza di progetto dal quale poi ho fatto sviluppare un progetto "stabile" e quasi definitivo con tanto di preventivo.
Il mio consiglio, da assoluto inesperto , è quello di individuare prima di tutto la marca e il modello basandoti sul budget disponibile, scegliendo i materiali , poi pensare a come la vorresti e infine farti elaborare da qualche rivenditore di cui ti fidi un progetto che più si avvicinano ai tuoi gusti.
Qui potrai trovare un valido aiuto ( utenti come Cla56, Jnicola, Mariobros, Alexb e altri ) ma fidati solo di utenti realmente competenti , che siano veri esperti e che siano nel settore, altrimenti rischi di impanantanarti in cento domande, mille curiosità e soluzioni da dilettante, magari animati da buona volontà, ma dalla nessuna competenze e che potrebbero rischiare di confonderti le idee.
In bocca al lupo.
#3ciao raffaella!
Per le immagini vai su un sito hosting tipo tinypic o postimage. Carichi lì l'immagine che hai, copi "link per forum" e copi qui.
Se la piantina è un pdf...allora apri il file, premi il tasta "stamp" sulla tastiera, apri paint e incolli l'immagine! Salva questa immagine sul tuo pc. Poi la carichi come detto prima in un sito hosting e copi il link qui!
Poi:
orogel!!!!! Ueee! Ma guarda guarda chi risponde da assoluto inespertooo!!! Puuuussaaaa viaaa! È un forum di esperti!!! E poi... Lascia che raffaella ragioni con la sua testa noooo????
ti sto sfottendo in modo amichevole, amo! Tu nn prendi mai in giro amichevolmente le persone che conosci? Io lo faccio spesso! E molto più spesso lo fanno con me! Ma guarda te se devo spiegare le mie abitudini! Ma qui altrim ho paura che non ci si capisce! Uffff!
Tornando alla cucina: quindi cucina sulla parete da 388 e poi ad angolo verso il soggiorno?
Ma il tavolo ti serve in cucina? O ce l'hai nella zona giorno su cui si affaccia la cucina? Sarebbe l'unico tavolo di casa? Ci sono termosifoni?
Cosa significa a 118 dal muro? Dici sporge di 26 cm dal soffitto alto 226...per cui l'altezza si ridurrebbe in quel punto a 220???? E 118 cos'è????
Se l'altezza è 220...credo basti fare pensili più bassi, che tra l'altro da un punto di vista estetico sono spesso più carini. NON SONO ESPERTA, fammelo dire grande altrim orogel su chissà che dice! Ma facendo due calcoli stupidi in un'altezza di 210 cm dovrebbero entrare bene pensili alti 60 cm o da 72.
Se invece l'altezza fino alla trave è 118.. Mmm... O si riempie dietro il dislivello di 26 cm a pareggiare la parete.... O sentiamo cosa dicono anche gli esperti!
Infine se vuoi visualizzare un po' di ingombri io nn riesco in questo periodo. Spero possano aiutarti gli altri!!!
Ciiiiiiiaooooooooo!
Ps.
Orogel: devo andare ora ma dopo ti risp di là! Aspettami!
e che dici ho passato l'esame?
DA INESPERTA POSSO O SIGNORE RIMANERE IN UN FORUM PUBBLICO????

Per le immagini vai su un sito hosting tipo tinypic o postimage. Carichi lì l'immagine che hai, copi "link per forum" e copi qui.
Se la piantina è un pdf...allora apri il file, premi il tasta "stamp" sulla tastiera, apri paint e incolli l'immagine! Salva questa immagine sul tuo pc. Poi la carichi come detto prima in un sito hosting e copi il link qui!
Poi:
orogel!!!!! Ueee! Ma guarda guarda chi risponde da assoluto inespertooo!!! Puuuussaaaa viaaa! È un forum di esperti!!! E poi... Lascia che raffaella ragioni con la sua testa noooo????

ti sto sfottendo in modo amichevole, amo! Tu nn prendi mai in giro amichevolmente le persone che conosci? Io lo faccio spesso! E molto più spesso lo fanno con me! Ma guarda te se devo spiegare le mie abitudini! Ma qui altrim ho paura che non ci si capisce! Uffff!
Tornando alla cucina: quindi cucina sulla parete da 388 e poi ad angolo verso il soggiorno?
Ma il tavolo ti serve in cucina? O ce l'hai nella zona giorno su cui si affaccia la cucina? Sarebbe l'unico tavolo di casa? Ci sono termosifoni?
Cosa significa a 118 dal muro? Dici sporge di 26 cm dal soffitto alto 226...per cui l'altezza si ridurrebbe in quel punto a 220???? E 118 cos'è????
Se l'altezza è 220...credo basti fare pensili più bassi, che tra l'altro da un punto di vista estetico sono spesso più carini. NON SONO ESPERTA, fammelo dire grande altrim orogel su chissà che dice! Ma facendo due calcoli stupidi in un'altezza di 210 cm dovrebbero entrare bene pensili alti 60 cm o da 72.
Se invece l'altezza fino alla trave è 118.. Mmm... O si riempie dietro il dislivello di 26 cm a pareggiare la parete.... O sentiamo cosa dicono anche gli esperti!
Infine se vuoi visualizzare un po' di ingombri io nn riesco in questo periodo. Spero possano aiutarti gli altri!!!
Ciiiiiiiaooooooooo!
Ps.

#4Boh fa un po tu !mileva ha scritto:Ps.

Io NON sono esperto e mi guardo bene dal prendere in giro sui "nickname" degli altri , se non altro per educazione e rispetto verso gli altri utenti del forum o sul dichiararmi o fingere di essere esperto , che sarebbe anche peggio.

Tu sei libera di fare quallo che vuoi , ovvio .

Rispondere di la ? Boh...fa pure ...io il mio problema l'ho risolto con buona pace di chi millanta e grazie all'aiuto di veri esperti e competenti.
Il resto conta poco, te l'assicuro .

#5toh...guarda un po'! A quanto pare sono libera di fare quello che voglio! Ma sai che non lo sapevo???? Ma grazieeee! Mi hai illuminato la giornata!orostar ha scritto:Boh fa un po tu !mileva ha scritto:Ps.
![]()
Io NON sono esperto e mi guardo bene dal prendere in giro sui "nickname" degli altri , se non altro per educazione e rispetto verso gli altri utenti del forum o sul dichiararmi o fingere di essere esperto , che sarebbe anche peggio.![]()
Tu sei libera di fare quallo che vuoi , ovvio .![]()
Rispondere di la ? Boh...fa pure ...io il mio problema l'ho risolto con buona pace di chi millanta e grazie all'aiuto di veri esperti e competenti.
Il resto conta poco, te l'assicuro .

ufffffff! Che pesanteeeeezzaaaaa!
Orogel, dadostar.... Mentre si scherza ne fai questione di educazione e rispetto???? E menomale che l'ho anche scritto che stavo giocando in modo amichevoleeee! Uuuufffffaaaa!
Ja...aspettiamo raffaella qua, nn le intasiamo il 3d. Ti scrivo di là! Ciao!
#6Grazie per le info!!!
Io sto ancora cercando di capire come pubblicare l'immagine della cartina.
Per i modelli in realtà è proprio quello che non capisco, io ho visto cucine diverse ma se il progetto è sempre uguale l'unica differenza è data dalla rifinitura dell'Anta? Speravo in qualcosa di diverso anche se non saprei cosa...
provo a rispondere alle domande:
la parete è quella da 388 da continuate ad angolo sul muro che divide sala e cucina...specifico che dalla sala la cucina non si vede...non tutta almeno perché il muro è alto 144 cm non è bassissimo...
cmq il tavolo lo vorrei in cucina ma metteremo una consolle in sala per quando ho ospiti quindi valuto anche altre soluzioni...il termosifone è sotto la finestra nel lato dove non va la cucina.
la trave è a 118 cm dal muro perimetrale e dal lato finestra termosifone è proprio una colonna che sale fino al soffitto e poi taglia il tetto per tutta la stanza è larga 33cm e "alta" dal tetto 26cm. Quindi si in teoria potrei mettere anche un pensile sotto
Io sto ancora cercando di capire come pubblicare l'immagine della cartina.
Per i modelli in realtà è proprio quello che non capisco, io ho visto cucine diverse ma se il progetto è sempre uguale l'unica differenza è data dalla rifinitura dell'Anta? Speravo in qualcosa di diverso anche se non saprei cosa...
provo a rispondere alle domande:
la parete è quella da 388 da continuate ad angolo sul muro che divide sala e cucina...specifico che dalla sala la cucina non si vede...non tutta almeno perché il muro è alto 144 cm non è bassissimo...
cmq il tavolo lo vorrei in cucina ma metteremo una consolle in sala per quando ho ospiti quindi valuto anche altre soluzioni...il termosifone è sotto la finestra nel lato dove non va la cucina.
la trave è a 118 cm dal muro perimetrale e dal lato finestra termosifone è proprio una colonna che sale fino al soffitto e poi taglia il tetto per tutta la stanza è larga 33cm e "alta" dal tetto 26cm. Quindi si in teoria potrei mettere anche un pensile sotto
#7Usa questo sito per allegare la piantina:
http://it.tinypic.com/
1. Carichi l'immagine;
2. Copia il link per forum e message board;
3. Incolla qui il link.
http://it.tinypic.com/
1. Carichi l'immagine;
2. Copia il link per forum e message board;
3. Incolla qui il link.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#11Ciao Raffaella.
Ho letto più volte la descrizione del tuo ambiente però...però...non l'ho capita!
Dunque...se la parete,dove a cm.118 c'è il pilastro,è alta cm.226 e il solaio è a spiovente verso la parete opposta (quella da cm.338 come si vede anche dalla tua prospettiva....)quanto è alta questa parete??
Se la trave che appoggia sul pilastro scende dal solaio/soffitto di altri 26cm. vuol dire che sempre sulla parete di cm388 in corrispondenza e al di sotto della stessa ci troviamo un'altezza da terra/pavimento ancora minore....dico bene?
Dalla tua prospettiva si potrebbe dedurre che se la paretina da cm180.che dà sul soggiorno è alta cm.144 per proporzione quella da cm.388 dovrebbe essere alta all'incirca cm.200/210 quindi il solaio è leggermente a spiovente
Controlla!
cla56
Ho letto più volte la descrizione del tuo ambiente però...però...non l'ho capita!
Dunque...se la parete,dove a cm.118 c'è il pilastro,è alta cm.226 e il solaio è a spiovente verso la parete opposta (quella da cm.338 come si vede anche dalla tua prospettiva....)quanto è alta questa parete??
Se la trave che appoggia sul pilastro scende dal solaio/soffitto di altri 26cm. vuol dire che sempre sulla parete di cm388 in corrispondenza e al di sotto della stessa ci troviamo un'altezza da terra/pavimento ancora minore....dico bene?
Dalla tua prospettiva si potrebbe dedurre che se la paretina da cm180.che dà sul soggiorno è alta cm.144 per proporzione quella da cm.388 dovrebbe essere alta all'incirca cm.200/210 quindi il solaio è leggermente a spiovente

Controlla!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#12Ciao mi sa che mi sono spiegata male... la parete dove c'è la trave è alta 3mt o poco più è scende verso la parete opposta che è quella da attrezzare che è alta 226cm qui arriva solo la trave sul soffitto non c'è un pilastro e la trave è alta 26 cm quindi sotto ci sono ancora 2 mt.
la trave sta a 118 cm dalla parete opposta a quella bassa...
spero di essermi spiegata meglio...mmi sa che il 30 ha solo peggiorato la situazione... scusate ma sono poco pratica di questi programmi...
fammi sapere se si capisce...
Intanto grazie
la trave sta a 118 cm dalla parete opposta a quella bassa...
spero di essermi spiegata meglio...mmi sa che il 30 ha solo peggiorato la situazione... scusate ma sono poco pratica di questi programmi...
fammi sapere se si capisce...
Intanto grazie
#13Gli allacci sono a un metro dalla porta o dal muro basso?raffaella78 ha scritto:la stanza è di 344 x 388 cm e vorrei sfruttare due lati di cui uno (lato di 388 senza finestre) è quello con già' gli allacci (tutti entro il metro al muro)e l'altro è un muro di confine con la zona giorno che non arriva al soffitto ma è alto solo 144 cm dove vorrei mettere una torre media con il forno. il frigorifero rimane fuori dalla composizione perché lo sistemerò nell'angolo opposto.
#14A 1 mt dalla porta che in realtà è una porta finestra...alla cucina si accede dal buca che c'è nella parete bassa!!!!