Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

Ti do perfettamente ragione, nessuna autoreferenzialità. Il punto è proprio questo che non capendoci troppo, purtroppo, e non avendo amici nel settore, è necessario fidarsi di qualcuno che non conosci. Purtroppo ho delle esperienze passate di artigiani che sono venuti a casa a fare una serie di lavori che si sono spacciati per i migliori del mondo. Come qualcuno di voi dice, pur facendo attenzione all'aspetto economico, ho sempre preferito pagare qualcosa di più pur di avere garanzia di qualità, ma purtroppo questo non è necessariamente vero. Ho pagato un piastrellista più di chiunque altro sul mercato perchè mi è stato garantito dall'impresario fosse il migliore del mondo. Mi sono fidato ed ora non vi dico gli obrobri che ho in casa.

Quello che io domandavo a voi non è quindi se sia meglio smurare o non smurare il vecchio infisso perchè sono consapevole che se uno non vede la situazione direttamente non può dare suggerimenti. Credo che un telaio da ristrutturazione in alcuni casi sia eccezionale in altri no e idem il contrario. Non sono così sprovveduto da pensare che delle persone, su internet, che manco conosco, e che non hanno visto la situazione di casa mia, possano darmi la risposta. Ed infatti quello che vi chiedo è come faccio a verificare che chi mi vende e chi mi installa sono dei bravi installatori indipendentemente dal prezzo che chiedono? Io per uno che lavora bene il prezzo lo pago, ma non voglio pagarlo alla banda di cialtroni che ci sono in giro. Credo sia importante anche per la vostra categoria far sparire dal mercato quelli che vendono fumo!

Re: guarnizioni, telaio da ristrutturazione e installazione

Ringrazio tutti per le spiegazioni per me sempre illuminanti su molti temi che conosco poco o che non conosco affatto.
Anche io mi accodo alla domanda di eyes_19: ci sono dei parametri o dei segnali minimi da tenere in conto quando un tecnico viene a fare un sopralluogo per avere almeno la speranza di un lavoro fatto a regola d'arte? :mrgreen:

Riguardo alla questione prezzo io credo proprio di rivolgermi ad un rivenditore Internorm sia perchè la qualità dei serramenti in PVC che vorrei installare mi sembra davvero buona (almeno per me che sono un profano) sia perchè "purtroppo" il marketing ha fatto un buon lavoro e mi viene naturale fidarmi di più di un installatore che lavora per un marchio noto piùttosto che un installatore indipendente. Con questo, naturalmente, non voglio dire che il primo è migliore dell'altro; voglio semplicemente dire che a parità di informazioni circa la bravura dell'installatore (quindi per me pari a 0 perchè non conosco nessuno che può darmi delle credenziali) preferisco servirmi di qualcuno che almeno fa capo ad un marchio riconosciuto come sinonimo di qualità.