Consiglio per scelta TOP Cucina

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per l'imminente acquisto della mia nuova cucina.
Premetto che ormai sono diversi mesi che ci sto ragionando sopra, tra la disposizione, modelli, materiali e finiture, e ormai sono arrivato a definire quasi tutto.
La cucina sarà una Modulnova Twenty laccata bianca opaco
Il mio unico dubbio rimane il materiale del top (bianco, 2 cm): laminato unicolor, corian, stone o fenix?
Oggi ho una cucina di marca medio-bassa (doimo) con un top in laminato bianco e mi trovo benissimo e consente di lavorarci sopra senza pensare troppo a rovinarlo, tranne ovviamente tagliare e appoggiarci pentole bollenti (detto che su nessuno dei top sopra citati ci si può appoggiare sopra qualcosa di bollente).
La mia paura del laminato unicolor è che si veda il bordino negli spigoli e che col tempo diventi nero (cosa che probabilmente col fenix è peggio o simile), mentre con corian o quarziti varie non succederebbe. Ovviamente anche il costo cambia parecchio e già la cucina non costa poco (senza elettrodomestici siamo sui 13 k€).
Di sotto due link di un rendering (scarso) che ho fatto io da autodidatta ma che almeno rende un'idea.
Consigli?
Grazie!

https://drive.google.com/file/d/0B5V50f ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5V50f ... sp=sharing
Francesco

Re: Consiglio per scelta TOP Cucina

ciao,
nella mia cucina ho laminato unicolor... e dovendo rifare la scelta.. la rifarei/rifarò sicuramente.
amo cucinare senza dover stare "troppo" attenta a non rovinare la cucina (anche perchè mentre cucino di solito ho due belve attaccate ai polpacci - leggi: figlie perennemente affamate).
non ho mai appoggiato una pentola bollente sul top (nè cmq lo farei se fosse di un altro materiale) ma ci ho battuto la carne senza danni. ho persino affettato la pizza con la rotella con il solo cartone del contenitore a separare il top dalla pizza.. (ma ero davvero "assorta" per così dire, e non lo rifarò giurin giurella!)
riguardo al tuo dubbio sull'ingrigimento c'è da dire che il mio unicolor è grigio antracite: i bordi sono "nati" grigi.
però all'occhio di una non esperta, lo spigolo (che non è vivo ma a 45°) sembra in continuazione con i due lati.. (scusa ma non so proprio come spiegarmi..) un'unica superficie che si "piega". non è il classico laminato dove vedi lo stacco tra i due lati del top.
per capirci una cosa così (ma grigio antracite):
Immagine
credo cmq che un rivenditore ti possa dire onestamente se il bordo dell'unicolor scurisce o no.
ciao!!