scelta del parquet AIUTOOOOOO

buongiorno a tutti. sono arrivato alla scelta del parquet ed è una giungla... ho identificato quelli che possono far per me vi chiedo però un consiglio, potete dirmi come sono (qualitativamente) i prodotti che ho scelto? differenze? qual'è il migliore? che differenza c'è tra rovere russo e quello europeo?

1) Cora' rovere (rovere russo-asia settentrionale) miele smoked verniciato spazzolato termotrattato, 3 strati 15mm lunghezza:1800/1900 larghezza: 189/190

2)Florian-Flyflo' (rovere europeo) 3 strati, 15mm(4,5mm nobile) larghezze:12,15,20 lunghezza: 1200a2450

3) Mardegan - Firenze style - rovere spazzolato terra - 2strati - 10mm (4mm nobile) lunghezze 900a2100 larghezza: fino a 14mm

ora premesso che i prezzi di 1 e 2 differiscono di qualche euro il 3 invece ha un prezzo molto superiore (circa +30euro/mq) eppure ad occhio e croce sembra avere caratteristiche meno pregiate degli altri, sbaglio?
il mardegan ha un colore e finitura che io trovo più belli, il cora' una larghezza fissa molto interessante mentre il Florian sembra la sintesi di entrambi (però non l'ho visto ancora dal vivo). io, anche per il fattore prezzo sarei orientato per il corà ma sono perplesso per il legno russo (asia settentrionale). voi cosa dite? qual'è il migliore dei tre?

Re: scelta del parquet AIUTOOOOOO

Mi spiace, ma non conosco per niente questi prodotti.
Mi sembrano prodotti da prezzo viste le misure e le caratteristiche indicate.
L'unica è continuare a paragonare, il perchè delle differenze salta fuori.
Provate a valutare altre marche più conosciute, giusto per avere dei paragoni.
Buona scelta.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Davide_p ha scritto:buongiorno a tutti. sono arrivato alla scelta del parquet ed è una giungla... ho identificato quelli che possono far per me vi chiedo però un consiglio, potete dirmi come sono (qualitativamente) i prodotti che ho scelto? differenze? qual'è il migliore? che differenza c'è tra rovere russo e quello europeo?

1) Cora' rovere (rovere russo-asia settentrionale) miele smoked verniciato spazzolato termotrattato, 3 strati 15mm lunghezza:1800/1900 larghezza: 189/190

2)Florian-Flyflo' (rovere europeo) 3 strati, 15mm(4,5mm nobile) larghezze:12,15,20 lunghezza: 1200a2450

3) Mardegan - Firenze style - rovere spazzolato terra - 2strati - 10mm (4mm nobile) lunghezze 900a2100 larghezza: fino a 14mm

ora premesso che i prezzi di 1 e 2 differiscono di qualche euro il 3 invece ha un prezzo molto superiore (circa +30euro/mq) eppure ad occhio e croce sembra avere caratteristiche meno pregiate degli altri, sbaglio?
il mardegan ha un colore e finitura che io trovo più belli, il cora' una larghezza fissa molto interessante mentre il Florian sembra la sintesi di entrambi (però non l'ho visto ancora dal vivo). io, anche per il fattore prezzo sarei orientato per il corà ma sono perplesso per il legno russo (asia settentrionale). voi cosa dite? qual'è il migliore dei tre?
Ciao,
conosco tutte e tre le aziende:
1) Corà è una fortissima azienda a livello di importazione e commercio legnami, ma per quanto riguarda i pavimenti ci sono delle considerazioni da fare relativamente alle diverse linee di prodotto.
Nella fattispecie il prodotto che hai descritto è di importazione cinese dunque, a titolo personale, non lo prenderei nemmeno in considerazione. La lunghezza fissa tra l'altro è chiaro indice di produzione cinese (sia per la tipologia di taglio della cartella di legno nobile all'origine, sia per questioni di riempimento di container in nave).
2) Florian è un'azienda italiana della provincia di Treviso di cui ci si può fidare, il prodotto Flyflò ha lavorazione 100% made in Italy (a volte fatto direttamente, a volte da terzisti comunque italiani). Ritengo che il materiale sia lavorato bene e per mia esperienza diretta posso dirti che non avrai alcun problema nemmeno nel lungo periodo.
3) Mardegan lavora in Ungheria e nel panorama europeo non si può dire che sia una cattiva azienda, ma il rapporto qualità/prezzo a mio avviso è sballato visto che con le stesse cifre si acquistano materiali delle migliori aziende italiane.
Riassumendo, se fossi in te andrei dritto su Florian.
Preciso, affinché nessuna ditta X o Y se ne abbia a male (visto che che in MOLTI ci leggono....), che le mie sono delle considerazioni puramente personali che si fondano sulla conoscenza e sull'esperienza diretta derivanti da decenni di lavoro.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Parquet ha scritto:
Davide_p ha scritto:buongiorno a tutti. sono arrivato alla scelta del parquet ed è una giungla... ho identificato quelli che possono far per me vi chiedo però un consiglio, potete dirmi come sono (qualitativamente) i prodotti che ho scelto? differenze? qual'è il migliore? che differenza c'è tra rovere russo e quello europeo?

Ciao,
conosco tutte e tre le aziende:
1) Corà è una fortissima azienda a livello di importazione e commercio legnami, ma per quanto riguarda i pavimenti ci sono delle considerazioni da fare relativamente alle diverse linee di prodotto.
Nella fattispecie il prodotto che hai descritto è di importazione cinese dunque, a titolo personale, non lo prenderei nemmeno in considerazione. La lunghezza fissa tra l'altro è chiaro indice di produzione cinese (sia per la tipologia di taglio della cartella di legno nobile all'origine, sia per questioni di riempimento di container in nave).
2) Florian è un'azienda italiana della provincia di Treviso di cui ci si può fidare, il prodotto Flyflò ha lavorazione 100% made in Italy (a volte fatto direttamente, a volte da terzisti comunque italiani). Ritengo che il materiale sia lavorato bene e per mia esperienza diretta posso dirti che non avrai alcun problema nemmeno nel lungo periodo.
3) Mardegan lavora in Ungheria e nel panorama europeo non si può dire che sia una cattiva azienda, ma il rapporto qualità/prezzo a mio avviso è sballato visto che con le stesse cifre si acquistano materiali delle migliori aziende italiane.
Riassumendo, se fossi in te andrei dritto su Florian.
Preciso, affinché nessuna ditta X o Y se ne abbia a male (visto che che in MOLTI ci leggono....), che le mie sono delle considerazioni puramente personali che si fondano sulla conoscenza e sull'esperienza diretta derivanti da decenni di lavoro.
Ciao.
grazie, il tuo commento è stato chiaro oltre che utile. ora però posso chiederti se conosci anche qualche altra marca/linea da confrontare con il Florian (preventivo migliore 70€/mq iva inclusa)? ....per cercare di diminuire un pochino il prezzo insomma. grazie

Il FlyFlò è lavorato bene, se fossi in te punterei su quel materiale. Il prezzo potrebbe essere più basso....ricontatta chi ti ha fatto il preventivo, c'è margine per trattare.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Ciao parquet! Vorrei approfittare della tua disponibilità per chiederti qualche altro consiglio. La scelta si restringe al Mardegan Firenze style 14mm 2 strati larghezza 12,14,18 lumghezza fino 2100 spazzolato terra ed il florian di cui sopra...ora..

1) per il florian mi hanno fatto diversi preventivi, l'ultimo, fatto in questi giorni risulta essere poco più 80/mq iva inclusa perché mi ha dettoil rivenditore che 62 per il rovere spazzolato colore naturale ed una maggiorazione di 21€ per tingerlo...non ti se,bra troppo alto? Dal momento che il prezzo più basso che mihanno fatto è di 70iva inclusa mi viene il sospetto che quest'ultimo si riferisca al rovere naturale perché la differenza di piu di 10 euro mi sembra esagerata (ho notato che a parità di marca i preventivi dei sigoli rivenditori differiscono per pochi euro gli uni dagli altri)..inoltre ti confesso che ho visto un campione...o meglio una specie di campione dato che non si riferiva proprio alla tavola im questione ma ad un piccolo pezzo e mi è sembrato molto più grossolano ed approssimativo del mardegan...è solo una mia impressione?

2) il mardegan, che nel colore, è sempre il mio punto di riferimento me lo fanno a 71+iva
Premesso che mi sarebbe piaciuto trovare un prodotto equivalente non fatto in cina ad un prezzo più basso ma...non l'ho trovato..tu,tra florian e mardegan quale prenderesti se costessero lo stesso prezzo? Come ti dicevo esteticamente il mardegan mi piace tantissimo ma sarà anche una scelta intelligente?

Ciao Davide,
c'è una confusione veramente notevole sul flyflò da parte del rivenditore, probabilmente non sa cosa sta vendendo. Ma, a mio parere, anche sugli altri. Un preventivo fatto bene riporta vita, morte e miracoli del prodotto richiesto. Nella fattispecie sul prodotto flYflò:
1 - Classe d'aspetto: Prima, standard o rustica?
2 - larghezza: 110/120, 140/155, 185/200 oppure miste? In caso di larghezze miste si possono fare due o tre misure misure miste in tutte le combinazioni possibili.
3 - finitura: prelevigato, spazzolato, taglio sega o piallato a mano?
4 - trattamento: verniciato o oliato naturale, verniciato tinto, verniciato decapè o verniciato laccato?
5 - eventuale posa in opera colla inclusa;
6 - regime iva (22% iva ordinaria, solo in caso di materiale accompagnato dalla posa in opera iva al 4% per nuova costruzione/prima casa o iva al 10% in caso di ristrutturazione/manutenzione straordinaria/restauro conservativo).
Tutto ciò compone il prezzo definitivo.
Mi scuserai ma non me la sento a questo punto di darti una valutazione senza le opportune specifiche del caso.
Per quanto riguarda la qualità del materiale posso assicurarti che è di ottima fattura e che è prodotto interamente in Italia (100% made in italy).
Riguardo al materiale Mardegan: non è fatto in Cina ma, come già detto, in Ungheria. Il materiale è sostanzialmente valido, il problema è che allo stesso prezzo si acquistano materiali di livello più alto e prodotti in Italia. Pertanto a parità di prezzo non avrei personalmente dubbi a preferire Florian.
Buona giornata

ciao parquet, scusa se ritorno sull argomento ma sono agli sgoccioli e sto cercando di far scendeee il prezzo, oggi mi hanno proposto un parquet di rovere tinto tre strati rovere/betulla (non multistrato ma un altra cosa che non ricordo)/abete largo 18 lunghezze da 1600 a 1900, 3,5mm di strato nobile di listone giordano, secondo l'azienda realizzato interamente in italia. che tu sappia è vero? il venditore che mi ha proposto mardegan (mi ha detto che non mi avrebbe fatto il preventivo per listonegiordano perché essendo un azienda top il preventivo sarebbe stato molto più alto, confermi la sua coloocazione nell olimpo dei parquet?
mi è stato proposto a 47€+iva e la posa a 18-19€+iva (con possibilità di avere l'iva al 10 sia per posa sia per parquet) il prezzo è buono? secondo il venditore è perché è una serie fuoriproduzione ed hanno pochi pezzi... a breve riceverò la scheda tecnica ed un campione

Ciao Davide,
un parquet tre strati Rovere + monostrato di Betulla+ Abete non l'ho mai visto in vita mia....c'è qualcosa che non va. Aldilà dello spessore di legno nobile mi sai dire lo spessore totale del materiale? Giusto per capire cos'è e dove è costruito, con questi dati non riesco a fornirti una risposta certa.
Riguardo al prezzo: usualmente Listone Giordano ha prezzi molto alti, non sempre dettati dall'alta qualità dei materiali visto che anche loro hanno prodotto in Cina....e giustamente ne sono tornati a casa con le ossa rotte....ora producono tra l'Italia e la Croazia.
Questo prodotto che mi stai descrivendo non l'ho mai sentito, a mio avviso c'è un pò di confusione da parte del venditore che non sa bene cosa sta vendendo.
Se il prodotto è quello che stanno facendo produrre in Croazia (seppur la costruzione tecnica non sia quella che tu hai scritto), direi che il prezzo è quello di mercato e la qualità è buona. Se il prodotto è un avanzo di quello che facevano produrre in Cina direi che il prezzo è molto alto in rapporto alla scadente qualità del materiale.
In ogni caso consiglio di approfondire con il rivenditore. Ciao.

la scheda tecnica è del Tabula 190 rvere Brun Auburn, la finitura è però Naturplus2

Le dimensioni sono le seguenti largh. mm189 x lungh. Mm 1530/1830 spessore totale mm 15 Legno nobile Rovere di Fontaines ( vedi scheda tecnica sil 12).

il prodotto non è più in troduzione ma nella sezione outlet

Sospettavo che ci fosse qualcosa che non andava :mrgreen:
Leggi bene la scheda tecnica, il supporto e la controbilanciatura sono in "Poplar"....che tradotto dall'inglese è PIOPPO! Il Pioppo è indicativo della produzione del materiale: CINA!

Ho richiamato in azienda e gli ho detto che non mi aveva detto che il supporto controilanciatura è in pioppo e che quindi non lo voglio... Dopo averun pochino farfugliato e dopo infiniti voli pindarici e i mille elogi al marchio, mi ha detto che è in listellare di latifoglia come la maggior parte dei tre strati, se voglio un prodotto top devo vedere un due strati (anche perché io lo incollo) con multistrato di betulla (dove ovviamente loro sono leader) inoltre i due strati non lo fa nessuno in cina nella quale producono solo tre strati.
Nonostante non abbia fatto fare una bella figura all azienda io questo venditore bugiardello lo perdono, l'ho sentito imbarazzato quindi spero che quando e se mi proporrà qualche altra cosa (ha detto che avrebbe fatto un ulteriore ricerca) magari mi proporrà qualcosa di valido con qualche bugia in meno...
In conclusione..Parquet avevi ragione...non sarebbe stata una scelta intelligente...

Ciao Davide,
mi fa piacere averti aiutato....
...però preciso una cosa: col cavolo che tutti i tre strati sono in listellare di latifoglia!!!! La maggior parte dei tre strati prodotti in Europa è in realtà supportato in listellare di Abete (che è una CONIFERA, ovvero l'esatto contrario della latifoglia) e purre controbilanciato in abete! Alcuni prodotti hanno la controbilanciatura in Rovere o Larice (quest'ultimo è sempre della famiglia delle conifere).
Certo, anch'io privilegio il due strati nel momento in cui il pavimento lo vado ad incollare (9 volte su 10)...ma questo non significa che si debbano raccontare fandonie sul 3 strati!
E' vero che in Cina fanno pochissimo due strati, ma è assolutamente falso che non lo fanno! Solo che anzichè utilizzare il multistrato di Betulla finlandese, che è il migliore, utilizzano il multistrato di Betulla russa e/o molto più frequentemente il multistrato di Pioppo.
Scusandomi per le precisazioni (proprio non riesco a contenermi in certi casi............... :roll: :roll: :roll: :roll: ) ti auguro buona giornata.