AIUTO Schema faretti corridoio

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto perchè dovrei decidere come disporre i faretti nel corridoio che andranno incassati nel cartongesso.

Le dimensioni sono le seguenti:
Immagine
Praticamente c'è l'ingresso dell'appartamento largo 1,60 m che continua restringendosi a 1,20 m sul corridoio che attraversa tutta la casa

Le mie idee al momento sono queste (scusate il disegno fatto a matita :oops: ):
Immagine
Purtroppo mi taglia l'immagine comunque nella parte più stretta ci sarebbero 6 faretti (così mi è stato suggerito dall'elettricista) invece nell'ingresso sono sufficienti 4

cosa ne pensate??? si accettano suggerimenti o altre disposizioni... :wink:

Re: AIUTO Schema faretti corridoio

Sposo in pieno la soluzione di Simonetta... bravissima.
La soluzione di faretti accoppiati molto vicini crea un incrocio del flusso luminoso molto potente che caratterizza bene il pavimento e offre un bell'effetto a parete.

Devo dire che valuterei bene la presenza nel primo tratto di corridoio (5,75cm) di sole 3 coppie. Io ne metterei 4 coppie da 2W Led max.
Nella seconda parte del corridoio (2,87cm) invece posta solamente i faretti e rendili quadratici con una disposizione a quadrato ravvicinata più centrata. Cosi diversifichi e rendi più omogeneo l'effetto luce.

Ciao a tutti!
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Grazie mille Simonetta non avevo proprio pensato a questa disposizione... :wink:

Per Idealight: l'elettricista mi ha consigliato 3 coppie ma da 5w pensi non sia sufficiente? :?

dato che nella parte da 2,87 mi consigli di metterli a quadrato non potrebbe andar bene una soluzione del genere?
Immagine
e le prime due completamente bocciate? :roll:

Ciao Pablita...
torna pure alla soluzione a coppie ravvicinate perchè cosi sembra l'ingresso di un ospedale... :D :D
Scherzo...
Comunque, siamo seri!
Ravvicina i faretti nel corridoio più lungo e vai pure per i 5W anche se bisognerebbe vedere che qualità di Led metterai per dirti con certezza che cosa usare.

Per quelli della seconda parte rendi la disposizione più quadratica e centrali allo spazio.
Se puoi usa degli incassi a raso muro (scomparsa totale per capirci) e se ce la faci con il cablaggio arretrato. Sono ideali per aree di passaggio come queste.

Ciao
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Ok grazie mille per i suggerimenti...per me è come se stessi parlando arabo perchè non capisco niente di queste cose :oops: ma chiederò all'elettricista se è fattibile...ancora grazie! :D

ps: la lotta ora sarà con il mio fidanzato che pensa che la soluzione con i faretti ravvicinati facciano molto pista di atteraggio di un aeroporto :shock: aeroporti, ospedali, io vorrei solo un corridoio e una casa!!!! :mrgreen:

Ottima idea quella di simonetta. La stessa cosa la farò anche io nel mio corridoio che ha le tue stessissime dimensioni. L'unico dubbio anche a me resta se fare 3 o 4 coppie.
Una domanda: secondo voi per l'effetto coppia ravvicinata vanno bene 2,5 cm di distanza tra i due faretti? Inoltre quanti lumen servirebbero per un corridoio del genere?

Purtroppo non ho una foto con me, se aspetti sabato ti potrò far vedere come è il risultato nella mia casa.
Considera che i faretti che ho messo sono quadrati in gesso e che ci sono delle alette laterali interne che, se non ricordo male, bloccano il faretto con delle viti dal basso. Spazio che devi considerare. Poi con rasatura scompare tutto. Considera inoltre che devi tagliare il cartongesso in corrispondenza dei faretti e se lasci troppo poco spazio tra i due riquadri indebolisci troppo...
Tutte queste considerazioni per dirti che 2,5 cm sono troppo pochi, a mio avviso! :D

Simonetta72 ha scritto:Purtroppo non ho una foto con me, se aspetti sabato ti potrò far vedere come è il risultato nella mia casa.
Considera che i faretti che ho messo sono quadrati in gesso e che ci sono delle alette laterali interne che, se non ricordo male, bloccano il faretto con delle viti dal basso. Spazio che devi considerare. Poi con rasatura scompare tutto. Considera inoltre che devi tagliare il cartongesso in corrispondenza dei faretti e se lasci troppo poco spazio tra i due riquadri indebolisci troppo...
Tutte queste considerazioni per dirti che 2,5 cm sono troppo pochi, a mio avviso! :D
Credevo che accorciando le alette forate o sovrapponendole magari si potessero ravvicinare. Aspetto le tue foto :wink:
Resto in attesa di qualche esperto per le considerazioni su lumen e numero di coppie :wink:

bayeen ha scritto:Sono tornata a casa e sono andata stavolta vedere.
Fiuuu saranno distanziati di 10 cm.
Immagine
Immagine
calcolando che il quadrato da cui fuoriesce la luce dovrebbe essere di 7,5 cm dovremmo effettivamente essere poco sotto i 10 cm...magari 7,5 stesso per dare uniformità. Sono l'unica fonte luminosa del bagno insieme alla veletta?
Scusa Bay di quanto rientra quella veletta che hai sulla doccia? Dovrei realizzare la stessa cosa :wink: