Dimensionamento staffe ringhiera balcone HELP

#1
Buongiorno
Seguito opere di ristrutturazione appartamento mansardato con due balconi circa 7 metri di lunghezza profondi 1 metro
, per fissaggio ringhiera di altezza 1,10 metri con interasse delle piantane di circa 1,2 metri mi avrebbero proposto lo staffaggio delle piantane ( 60mmx60 mm ) con 7 piastre angolari di 28 cm larghezza x 20 cm profondità parte sopra x 15 cm altezza spessore 10 mm. le piastre saranno fissate sopra con 2 fischer da diametro 16 mm e in testa con altri 2 fischer da 16 mm. Queste staffe sarebbero cosi per normativa ma, guardandomi in giro non ho mai visto ringhiere con questi staffoni di fissaggio. Esiste alternativa ? Per esempio se murassi le parti finali della ringhiera nei muri esistenti potrei mettere staffe piu' piccole ?
Il mio dubbio è che andando poi a posare sopra il balcone il massetto , e poi le piastrelle , quest' ultime non si rompano per la dilatazione del ferro della staffa che rimane sotto.

Grazie della Vostra collaborazione

Re: Dimensionamento staffe ringhiera balcone HELP

#2
Il corretto dimensionamento di ringhiere e parapetti, è recentemente entrato nelle attenzioni dei progettisti, nonostante la norma sia cogente da tanto tempo.
Se ti hanno già fatto il calcolo, lascia stare così e non modificare nulla.
Piuttosto, faresti bene a desolidarizzare i pavimento dalle piastre. Puoi usare quei materassini flessibili in schiuma di gomma, tipo isolmant, in modo che il pavimento resti staccato dalle piastre. A pavimento ultimato, sigilla con silicone poliuretanico, tipo Sikaflex o similare, e sei a posto.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800