Ciao
palli1982,
ho in mente due soluzioni alternative per il tuo caso. Perché invece che usare le barre led non utilizzi delle strip led montate sui profili in alluminio? In questo modo la potenza delle strip la scegli tu in base alla luce che vuoi ottenere nella stanza. La prima delle due soluzioni che mi sono venute in mente è quella di applicare due profili verniciati bianchi "schiena a schiena" in modo da avere la luce sia verso l'alto che verso il basso. La seconda alternativa è un profilo che già prevede il montaggio di due strip sui due lati opposti e prevede anche la base di montaggio per fissare il profilo al muro. Ti allego qualche foto:
Profilo in alluminio
verniciato bianco 17x8mm, 2 metri:
Profilo in alluminio
da parete 31x28mm, 2 metri:
Questo secondo profilo è stato studiato apposta per creare queste installazioni e il risultato è simile a questo:
Per quanto riguarda le strip da montare dentro ai profili, ti suggerisco di stare intorno ai 200W totali per illuminare tutta la stanza 4x5m. Nel tuo caso dovresti montare due pezzi di strip da 2metri per lato, ma per arrivare alla potenza necessaria come luce primaria, ti occorrerebbero delle strip super potenti da 50W/m (infatti questo tipo di installazione è usato come luce secondaria e non primaria).
Ti consiglio quindi di allungare i metri di profilo da installare e magari usare un profilo ad incasso (se hai la possibilità) in modo da avere una fonte luminosa a filo con la parete e ottenere questo effetto:
Ciao,
Ilaria
LedPoint srl
http://www.ledpoint.it