@BirBa
Figurati, nessuna offesa! Sono venuta qui apposta per cercare consigli e suggerimenti. La mia opinione non è certo legge assoluta
Quello che a noi preme maggiormente è avere una soluzione pratica e comoda, proprio perchè in cucina ci passeremo la maggior parte del tempo.
Poi alla fine faremo una lista di pro e contro e in base a quello decideremo cosa possiamo sacrificare a discapito di, e cosa no.
Teniamo conto della motorizzazione, teniamo conto dei gancetti e sentiamo cosa ci dicono.
Intanto dall'ultimo incontro con il geometra il capitolato è stato definitivamente chiuso (si spera!).
E' venuto fuori che:
- la porta d'ingresso della cucina non si può più spostare;
- la finestra di cucina non è alta come si sapeva 90 cm da terra, ma 85 e dopo i lavori di ripavimentazione probabilmente ancora meno. Ci starà sempre eventualmente un mobile sotto?
- portare le tubature nella parete lunga con la finestra non è impossibile, ma in tal caso dovremmo fare tutte tracce esterne con l'aggiunta di un muretto (non ho capito alto quanto) che va progressivamente diminuendo in discesa per garantire pendenza allo scarico.
Quindi se non ho capito male mi ritrovo questo muretto nascosto dentro le basi dei mobili
L'esperto è lui io sono un po' ignorante in materia...
cla56 ha scritto:Credo che la soluzione di bayeen non risolve il problema; nel senso che.....un tavolo è certamente più profondo delle basi di una cucina,anche se meno alto...però ogni volta che bisognerà manovrare la chiusura delle persiane e delle ante della finestra andrà comunque spostato...

Forse la soluzione potrebbe essere quella di sfruttare l'imbotto della finestra,quindi quei 10cm.di rientranza.....Potrebbero essere sufficienti?
Il profilo frontale della cucina avrebbe così un "movimento" a rientrare (senza spigoli!!!) in corrispondenza della finestra stessa dove potrebbe trovar posto il lavello

.......
cla56
P.S.Però...."perdere" quella cantina vini è un vero peccato.....bisognerà trovargli comunque un'altro posto

.......................
Scusa cla ma non ho capito cosa intendi... fare una rientranza nella mobilia?
Figa la cantina vini sì
