elementi essenziali nuova casa

Salve a tutti, io e mia moglie ci vorremmo cimentare nella costruzione di una monofamiliare partendo dall'acquisto di un terreno. L'architetto ci ha fatto un conteggio sommario delle varie spese, tanto per capire dove andremo a parare.
Ho fatto notare che nel conteggio mancavano le predisposizioni per i pannelli solari e la vasca per il recupero delle acque piovane....ma questi non sono elementi che, per legge, devono essere presenti nelle case affinché siano di classe A?? Quindi, è giusto che nel conteggio siano conteggiati anche tali elementi??
Grazie :D

Re: elementi essenziali nuova casa

il conto "sommario" è largamente insufficiente!
Così, giusto per giocare, puoi provare a moltiplicare i mq per € 1.500 oppure i mc x 400: arriverai ad una somma indicativa, molto indicativa, che, in ogni caso, sarà sufficiente per darti il polso della situazione.

L'unica cosa saggia da fare è, come diceva Cafelab, rivolgerti ad un arch che ti faccia un progetto e poi, SOLO DOPO!!!!, su quel progetto farà un computo metrico ovvero una descrizione accurata di tutte le lavorazioni, che sottoporrà a diverse imprese.