Salve a tutti.
Sto costruendo la mia nuova casa. Avevo in mente un parquet di questo tipo, sia per tipologia che per dimensione (ma andrebbero bene anche tavole meno lunghe).
http://img.archilovers.com/projects/8dc ... d37393.jpg
Innanzi tutto vi chiedo gentilmente di illuminarmi sulla tipologia di parquet (qualità del legno di partenza ed eventuali trattamenti); io - da super ignorante - direi abete o rovere senza trattamenti particolari.
Seconda cosa, se sapete consigliarmi ditte che forniscono questo tipo di prodotto (io sono a Roma, ma mi posso anche muovere).
Infine...
Il parquet sarà applicato su pannelli radianti. La posa incollata è adatta? Se sì, è il caso di optare per colle specifiche, atossiche certificate?
Grazie anticipatamente.
Re: Consiglio Parquet
#2Su riscaldamento a pavimento l'abete è assolutamente da evitare a causa dell'elevato rapporto tra ritiro tangenziale e radiale che produce un indice di deformabilità altissimo! Ciò significa che si formerebbero delle fessure molto ampie sul lato lungo delle doghe.Giò7 ha scritto:Salve a tutti.
Sto costruendo la mia nuova casa. Avevo in mente un parquet di questo tipo, sia per tipologia che per dimensione (ma andrebbero bene anche tavole meno lunghe).
http://img.archilovers.com/projects/8dc ... d37393.jpg
Innanzi tutto vi chiedo gentilmente di illuminarmi sulla tipologia di parquet (qualità del legno di partenza ed eventuali trattamenti); io - da super ignorante - direi abete o rovere senza trattamenti particolari.
Seconda cosa, se sapete consigliarmi ditte che forniscono questo tipo di prodotto (io sono a Roma, ma mi posso anche muovere).
Infine...
Il parquet sarà applicato su pannelli radianti. La posa incollata è adatta? Se sì, è il caso di optare per colle specifiche, atossiche certificate?
Grazie anticipatamente.
Il Rovere invece va bene.
La posa incollata è corretta, utilizzando un collante senza solvente...meglio ancora se certificato EC1.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"
#3Mille grazie per i consigli.
Sapete dirmi che tipo di parquet è quello in foto?

Sapete dirmi che tipo di parquet è quello in foto?
#4Larice sbiancato
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"
#6Sconsigliato, è della stessa famiglia dell'Abete (conifere).