Hai ragione è consentita la sostituzione in caso di apparecchio dello stesso tipo già esistente e come dici tu non puoi metterlo in camera da letto o in bagno. Paradossalmente non è vietato nemmeno mettere una caldaia a camera aperta in casa ma ci sono tutta una serie di adeguamenti da fare tra cui calcolo del tiraggio e calcolo della presa d'aria. Somma delle potenze con altri apparecchi ecc .
in cucina devi stare attento alla somma delle potenze con il piano cottura che comunque appartiene ad altro tipo di apparecchi e il locale deve essere ben ventilato. Cmq ti chiedo se ne vale la pena facendo una proporzione tra rischi, costi e benefici. a che pro? cosa risparmi alla fin fine? Il vento ti fa tornare indietro il fumo dalla canna(non è mai successo col camino?) e tu sei in casa che dormi e ci resti dentro come un topo.
ci troviamo in questo periodo a fare un lavoro in società con un altra ditta appaltatrice. noi siamo li solo come prestazione di manodopera e io ho aiutato nella realizzazione dell'impianto interrato e a parete del gas metano.
sono una quindicina di appartamenti; han fatto tutti i lavori per allacciarsi al gas metano per poi arrivare in ultimo a trovare apparecchiature a camera aperta in casa e con tanto di canne fumarie non a norma.
cambiando tipologia di gas servono dei nuovi conformità ma se la ditta dovesse rilasciarli si prenderebbe la responsabilità non solo del lavoro che è stato fatto ma dal contatore del gas fino alla cima della canna fumaria per 10 anni. le caldaie e gli scaldabagni in alcuni casi son stati sostituiti da camera aperta a camera aperta ma cio non toglie che in questo particolare caso le canne non sono a norma e chi rilascia i conformità (e per fortuna non sono io) non li vuole rilasciare