Re: Consiglio su scaldabagno a gas

Esatto. Sai cosa vuol dire camera aperta almeno? Significa che la camera di combustione è aperta x l appunto e quindi non è stagna e quindi che l'ossigeno utilizzato come comburente col gas viene preso dall ambiente in cui installato. Un camera stagna invece prende l ossigeno dall esterno e viene bruciato col gas in una camera ermetica. Ora citami la legge che permette di montare un camera aperta all interno di un appartamento che voglio farmi due risate.

In vecchie installazioni é possibile trovare camera aperta all interno ma sono fuori norma e in caso di sostituzione van sostituiti con camere stagne. Chi ti cambia un camera aperta con un camera aperta si accolla la certificazione e quindi la responsabilità x dieci anni.

Da bambino quasi ci resto secco per un camera aperta (allora a norma) installato in casa. Mi han trovato per miracolo che ero svenuto. Cinque minuti in più e forse non ero qui a contraddirti

Non vorrei darti un dispiacere, ma gli scaldabagni a camera aperta si possono mettere eccome all'interno! La norma tecnica di riferimento è la UNI 7129 ed. 2008 e gli unici divieti sono relativi al non poter mettere questo tipo di generatore nei bagni e nelle camere da letto. Se sei un installatore o uno pseudo tecnico ti consiglio di dargli un'occhiata.
Anche perché il semplice fatto di bruciare direttamente l'ossigeno presente nell'ambiente abitato non mi pare sia un vincolo per altri apparecchi di combustione: ed i piani cottura? ed i termocamini o le cucine economiche? non bruciano anche loro l'ossigeno presente direttamente nell'ambiente?
L'importante è che gli ambienti dove sono collocati queste apparecchiature siano provvisti, come previsto dalla norma stessa, di adeguate aperture di ventilazione.

Hai ragione è consentita la sostituzione in caso di apparecchio dello stesso tipo già esistente e come dici tu non puoi metterlo in camera da letto o in bagno. Paradossalmente non è vietato nemmeno mettere una caldaia a camera aperta in casa ma ci sono tutta una serie di adeguamenti da fare tra cui calcolo del tiraggio e calcolo della presa d'aria. Somma delle potenze con altri apparecchi ecc .
in cucina devi stare attento alla somma delle potenze con il piano cottura che comunque appartiene ad altro tipo di apparecchi e il locale deve essere ben ventilato. Cmq ti chiedo se ne vale la pena facendo una proporzione tra rischi, costi e benefici. a che pro? cosa risparmi alla fin fine? Il vento ti fa tornare indietro il fumo dalla canna(non è mai successo col camino?) e tu sei in casa che dormi e ci resti dentro come un topo.

ci troviamo in questo periodo a fare un lavoro in società con un altra ditta appaltatrice. noi siamo li solo come prestazione di manodopera e io ho aiutato nella realizzazione dell'impianto interrato e a parete del gas metano.

sono una quindicina di appartamenti; han fatto tutti i lavori per allacciarsi al gas metano per poi arrivare in ultimo a trovare apparecchiature a camera aperta in casa e con tanto di canne fumarie non a norma.

cambiando tipologia di gas servono dei nuovi conformità ma se la ditta dovesse rilasciarli si prenderebbe la responsabilità non solo del lavoro che è stato fatto ma dal contatore del gas fino alla cima della canna fumaria per 10 anni. le caldaie e gli scaldabagni in alcuni casi son stati sostituiti da camera aperta a camera aperta ma cio non toglie che in questo particolare caso le canne non sono a norma e chi rilascia i conformità (e per fortuna non sono io) non li vuole rilasciare :mrgreen: