cucina 25 mq: idee e suggerimenti?

ciao a tutti,
bazzico da un po' nel forum, ma non ho mai scritto nella sezione cucine.
Stiamo comprando casa e vorrei approfittare dei vostri suggerimenti.
la cucina sarà grande, circa 25 mq. questa è la cartina:
Immagine
non so perché ma salvando sono sparite delle misure: la parete fronte finestra (e che segue la dispensa) è di 3.35 mt (senza dispensa).
Il budget non è tanto alto: 10.000 senza elettrodomestici (ad ogni modo il frigo lo abbiamo già e sara' free standing).
Come stile: moderno ma non troppo tipo la lux della snaidero o la Oyster vintage della Veneta (solo x dire lo stile, non sono ancora arrivata alla scelta del marchio e soprattutto del rivenditore). il soffitto è travi a vista sbiancate, il pavimento sarà parquet opaco sbiancato, ma nella parte operativa (10 mq-sotto lavello e fuochi) volevo mettere una porzione di gres stile cemento.

elementi a cui non vogliamo rinunciare:
doppio lavabo (che goda della luce della finestra), fuochi a gas da 90 cm, super cappa (la cucina è aperta e dà verso il corridoio notte e salone). tavolo per 4-6 persone
nella parete fronte finestra vorrei mettere due colonne forno (tradizionale e micro) e nel mezzo 2 basi da 60. tipo questa foto:
Immagine
Immagine
non mi dispiacerebbe avere un piano snack, ma non è irrinunciabile.
Mi hanno fatto già una bozza di progetto, che non mi dispiace, se volete posto anche quello.
avere idee, suggerimenti?

Re: cucina 25 mq: idee e suggerimenti?

certo Gina!
gli attacchi non ci sono ancora, nel senso che dobbiamo portarli su da una cucina interrata. Indicativamente attacchi acqua sotto la finestra, gas nella parete corta a destra.
la finestra è alta 159 cm, ed è rispetto al pavimento alta circa 90 cm.
il termosifone è uno solo , di quelli lunghi, a destra della porta finestra.

i disegni (fatti a mano) me li ha fatti un arredatore "in pensione" , spero si leggano le misure.
Immagine
Immagine
Immagine
Non mi piace il tavolo in mezzo alla stanza (che è troppo grande poi sto tavolo) perché dove vedete il buco nel fondo della piantina c'è il collegamento al corridoio notte e soggiorno.
per il resto non mi dispiace, ma non so se dei cassettoni da 1,20 sono pratici.
Poi modifichereile colonne forno come nelle foto sopra e provando ad inserire un piano snack (che ripeto non muoio se non lo metto)

le misure del mobiliere non corrispondono esattamente alle tue: tipo accanto alla portafinestra tu indichi un muro da 160 e lui da 141. prendo le sue per vere dato che avrà fatto un rilievo?

poi vedo sempre sul quella parete che non è andato fino in fondo con la composizione, c'è un rettangolino, è forse un termosifone?

la finestra sopra al lavello è scorrevole o battente? hai verificato che non avresti problemi ad aprire e chiudere le persiane/scuri (a meno che tu non abbia tapparelle)?

Grazie Bayeen, speravo in una risposta da parte tua!!!
Tieni le misure del mobiliere che ha fatto un rilievo sul posto ( io le ho prese dalla planimetria, ma di sicuro sono più giuste le sue.

Si è un termosifone di quelli lunghi.

La finestra ha apertura a wasistas (?si scrive così?) e anche normale. Volevo mettere infatti un rubinetto di quelli che si abbassano e allo stesso tempo "estraibili".
Gli scuri nn ci sono e nn ci saranno x un po'. In futuro metteremo scuri, ma essendo al piano terra, uscirò' x aiutarmi a chiuderli.

Wow!!!! grazie mille!
tra le due preferisco la prima, perché l'isola ho paura mi dia un senso di chiusura (probabilmente è una mia fissa) e nn mi piace avere i fuochi vicino al tavolo per via che ho un bimbo piccolo e l'obiettivo è di averne un altro... e i fuochi raggiungibili da due lati mi mettono ansia.
Bello il frigo messo in quel punto!

una cosa mi "turba": dove scolare i piatti? e sarebbe totalmente senza pensili? la cosa non mi dispiace...