Re: cercasi consigli per acquisto cucina

Buongiorno! :)
Avendo finalmente compreso la pianta :mrgreen: autoboccio la mia idea perchè il divano guarderebbe in larga parte corridoio e ingresso
Immagine
A questo punto preferisco questa
Immagine
Per la cucina preferirei l'isola sicuramente più scenografica ma devi valutare anche in quale delle due avresti più contenimento e piano di lavoro. Considera anche che la penisola essendo in quella posizione non potrebbe essere sfruttata come piano snack.Per l'isola bisognerebbe controllare la distanza dal tavolo :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Buongiorno! :)
A questo punto preferisco questa
Immagine
Per la cucina preferirei l'isola sicuramente più scenografica ma devi valutare anche in quale delle due avresti più contenimento e piano di lavoro. Considera anche che la penisola essendo in quella posizione non potrebbe essere sfruttata come piano snack.Per l'isola bisognerebbe controllare la distanza dal tavolo :wink:
ciao Rosdev, hai centrato il mio dubbio amletico..tavolo e divano infatti li posso ruotare anche successivamente..l'unico vincolo sarebbe la presa TV che però ho fatto piazzare praticamente su tutti i lati.. :mrgreen:
la scelta rimane sulla cucina..isola..più bella esteticamente e più scenografica..o penisola..più tradizionale ma forse anche più funzionale..e poi mi rimane il "cruccio" del piano snack..con l'isola avevo pensato anche di limitare lo spazio tra basi e isola a 100/110 invece di 120..ma con la penisola? avevo pensato ad un banco snack che fa angolo sull'ultima base da 90 nella penisola..che ne dici?

oppure..siccome è ancora tutto in valutazione..tu sceglieresti una disposizione diversa? con un budget di 8000/9000 euri (esclusi eldom) su che cucina ti orienteresti?
..ovviamente la domanda vale per chiunque, esperti o amatori.. :mrgreen:

Che bell'ambiente che hai! Complimenti!!

A mio personalissimo parere e gusto, piace più questa soluzione qui sopra piuttosto che un isola sola soletta lì in mezzo, ma è un opinione da semplice osservatrice e lettrice :mrgreen:
Per i prezzi lascio la parola agli esperti!

grazie satizz...infatti quest'ultima disposizione sta prendendo piede anche nella nostra testa... :mrgreen:
tra l'altro ho dimenticato di mettere la basi sulla parete corta...così da fare una vera e propria L (anzi C con la penisola)...

ho "abbozzato una cosa orrenda" su floorplanner... :mrgreen:
è giusto per dare un'idea...
con mensole a giorno sulla parete da 440 e due pensili da 60 sulla parete corta...
Immagine
...oppure con pensili sulla parete corta fino al muro
Immagine
in pianta sarebbe un cosa tipo...
Immagine

lo so...le immagini fanno pietà... :mrgreen: ...il tavolo rettangolare è sovrapposto con uno tondo per vedere se più o meno potevano andare sia l'uno che l'altro...la sporgenza sulla penisola sarebbe una L tipo bancone snack in legno da applicare sopra il top...
chiedo agli esperti...è possibile fissare una tavola di legno 110x40 sopra al top (ipotizzo in quarzite/pietra/etc) con una parte sporgente? come? si incolla? si avvita? con delle L? alternative? :mrgreen:
...tipo 20 sopra al top e 20 sporgente per una larghezza di 40...e 90 sopra al top e 20 sporgente per la lunghezza di 110...spero di essermi fatto capire... :roll:

Ciao, io ho la penisola con la finitura tipo la foto, solamente davanti al piano cottura. Fatta con lo stesso legno del tavolo. Devo dirti che esteticamente è molto bella, ma se tornassi indietro la farei dello stesso materiale del top. Forse è una mia fissa, ma ho il terrore di rovinarla :roll: . Sporge per circa 30-35 cm oltre la penisola, dove metterò due sgabelli.

Ascarov ha scritto:la sporgenza sulla penisola sarebbe una L tipo bancone snack in legno da applicare sopra il top...
chiedo agli esperti...è possibile fissare una tavola di legno 110x40 sopra al top (ipotizzo in quarzite/pietra/etc) con una parte sporgente? come? si incolla? si avvita? con delle L? alternative? :mrgreen:
Si è possibile, consigliabile il fissaggio con perni, fissati tramite boccole affogate nel legno, che attraversano il top in quarzo ed il cappello della base.
Se il piano snack è poi angolare, lo scarico del peso è maggiormente distribuito.

Immagine

Immagine

Per ciò che riguarda la paura di rovinare il piano... basta che sia realizzato in massello (o lamellare)... una finitura "vissuta" allontana maggiormente eventuali paure :wink:
solariarreda.it
facebook

EVELINE ha scritto:Ciao, io ho la penisola con la finitura tipo la foto, solamente davanti al piano cottura. Fatta con lo stesso legno del tavolo. Devo dirti che esteticamente è molto bella, ma se tornassi indietro la farei dello stesso materiale del top. Forse è una mia fissa, ma ho il terrore di rovinarla :roll: . Sporge per circa 30-35 cm oltre la penisola, dove metterò due sgabelli.
ciao Eveline, grazie della risposta..io pensavo al legno invece del top anche perché cosi è qlc cm più alta del piano cottura..ed anche esteticamente mi piaceva mettere qualcosa di materico..

due sgabelli? quindi quanto è la tavola in legno?

SOLARI 1921 ha scritto:
Ascarov ha scritto:la sporgenza sulla penisola sarebbe una L tipo bancone snack in legno da applicare sopra il top...
Si è possibile, consigliabile il fissaggio con perni, fissati tramite boccole affogate nel legno, che attraversano il top in quarzo ed il cappello della base.
Se il piano snack è poi angolare, lo scarico del peso è maggiormente distribuito.

Immagine

Immagine

Per ciò che riguarda la paura di rovinare il piano... basta che sia realizzato in massello (o lamellare)... una finitura "vissuta" allontana maggiormente eventuali paure :wink:
ciao Solari, grazie anche a te dell'interesse e della risposta tecnica..
quindi il top viene forato con l'inserimento di perni così come la tavola per le boccole..secondo te gli spazi che dicevo sono sufficienti sia come carico che come spazio per le gambe? inoltre una curiosità..nella foto che hai postato si vede una colonnina che esce vicina alla penisola..cos'è? grazie.

E' carina questa soluzione,anch'io farei il piano snack con materiale diverso :)

inoltre una curiosità..nella foto che hai postato si vede una colonnina che esce vicina alla penisola..cos'è? grazie.
rispondo io poi magari solari potrà precisare, è la torretta elettrica per le prese di corrente :wink:

EVELINE ha scritto:Il piano è lungo 180 cm :mrgreen: visto che ho la cucina apposto stasera faccio una foto e poi la posto così ti mostro :D
ok..grazie..attendo le foto
rosdev ha scritto: rispondo io poi magari solari potrà precisare, è la torretta elettrica per le prese di corrente :wink:
grazie per il chiarimento Rosdev..è un'ottima soluzione anche perché altrimenti nn si avrebbe corrente nella penisola..quindi dovrò chiedere una "torretta elettrica" al rivenditore da mettere sull'ultima base..
rosdev ha scritto:E' carina questa soluzione,anch'io farei il piano snack con materiale diverso :)
..intendi la soluzione con penisola e banco snack ad angolo?
..ed invece per i pensili? secondo te è meglio pensili sul lato corto e mensole sul lato lungo (mi sembrava più aperta come soluzione) oppure il contrario..pensili sul lato lungo e nulla (o mensole) sul lato corto?

a proposito di cucina..per chi ha seguito dagli inizi il thread..dopo alcuni preventivi Veneta su cui mi stavo orientando..sono voluto andare anche da altri rivenditori che mi hanno "consigliato"..uno vende Arrital e Valcucine..ho chiesto una proposta per la Arrital (essendo la seconda bellissima ma inavvicinabile)..il rivenditore mi è sembrato motivato e serio..buona prima impressione..
..sono tornato anche da un rivenditore Stosa..data la prima cattiva esperienza..troppe volte ho letto Peppezi che elogia il marchio..e ritenendolo molto preparato e professionale ho voluto riprovare..
..però devo essere proprio sfigato.. :mrgreen: ..ho beccato un rivenditore peggio del primo..per l'anta non ha saputo indicarmi di cosa era fatta..a me sembrava vetro opaco incollato su un'anta di legno..quindi mi ha rigirato su un polimerico opaco..
per la soluzione penisola e piano snack mi ha consigliato di ridurre lo spazio tra basi e penisola a 85cm!?!? ora io sapevo che il minimo consigliato è 90..ma dal vivo anche 90 è strettino..io proponevo 120..forse abbondante..ma 85 proprio no! la penisola è 245..mi sembrerebbe di entrare in un cunicolo..sbaglio?
..Peppezi..io c'ho provato ancora con Stosa ma qui da me nn ne trovo uno buono.. :mrgreen:

quindi dovrò chiedere una "torretta elettrica" al rivenditore da mettere sull'ultima base..
Non necessariamente.Nel tuo caso avendo una penisola, la presa di corrente potresti predisporla sul muro (magari evitando di passare col filo del bimby sopra il pc acceso :mrgreen: :lol: )

per la soluzione penisola e piano snack mi ha consigliato di ridurre lo spazio tra basi e penisola a 85cm!
:shock: nooooo! Il minimo consigliato è 90 infatti ma potendo è certamente preferibile aumentare la distanza,sono d'accordo con te.

..intendi la soluzione con penisola e banco snack ad angolo?
Sì intendevo questa soluzione :)

per i pensili a me non piace nessuna delle due :oops:
In particolare non amo la mensola. Farei niente pensili oppure pensili che partono dalle colonne fino al muro opposto, considera anche la cappa sospesa sul piano cottura.Ovviamente qui si tratta di gusto personale :mrgreen: