Re: Piano cottura Hotpoint Ariston con Direct Flame

buongiono, sono stata stregata dal piano cottura in oggetto :-), ma prima di comprarlo ho voluto cercare qualche parere in merito. Ho trovato questo post che ha tramutato le mie certezze in insicurezze. Il piano cottura a livello estetico mi piace veramente tanto, io lo comprerei in accio con trattamento DIAMOND CLEAN che, mi assicura il venditore, rende la puliza molto piu' semplice. Voi che ne dite? qualcuno lo ha comprato con questo tipo di trattamento?
L'alternativa a questo piano sarebbe un piano cottura ELLECI in metaltek modello ELLECI PMSP75179CS che pero' non ha la tecnologia DIRECT FLAME.
Io sono fuori casa molte ore al giorno e ho bisogno un piano cottura che, oltre che bello, sia anche pratico e veloce da pulire...qual è il vostro consiglio?
Grazie a tutti

Salve a tutti,

sono al primo messaggio... :D

Ho letto tutta la discussione, ma ancora mi piace il piano Direct Flame :shock:

Ho visto sul sito Ariston il seguente modello PK 755D GH E X/HA che al campo "Colore" riporta "Acciaio EasyToClean".

Qualcuno sa dirmi se è un nuovo modello "migliorato" per quanto riguarda l'acciaio?

Grazie a tutti,

Marco

Ciao elise,

grazie della risposta.
Nel tread si parla anche di difficoltà nel pulire l'acciaio, e anche del fatto che forse l'acciaio subisce dei trattamenti "ecologici" che non lo rendono al pari di altri acciai inox... un utente che cita il modello parla di quello senza la E ovvero quello non easy clean, da qui la speranza che lo avessero migliorato, in quella versione.
Della ghisa non mi preoccupo più di tanto: in un'altra cucina ho un pc whirlpool con griglie e bruciatori in ghisa, ma piano in vetro. All'inizio abbiamo avuto anche noi la "fobia da ghisa macchiata" anche se (mia modestissima opinione) con l'uso le macchie si uniformano e si notano meno, mentre all'inizio la furia di pulire e sgrassare a tutti i costi, sempre IMHO, serviva solo a rendere più evidenti le parti macchiate.
Una soluzione (che non ho mai sperimentato) che mi era venuta in mente era proprio quella di spennellare di olio tutta la ghisa in modo da uniformarla: poi, ripeto, non ce n'è stato bisogno.
Ho paura di essere troppo fiducioso di questo pc, che però mi piace veramente tanto: ho sempre osservato come nei fuochi tradizionali la fiamma si disperde lateralmente. Quando ho visto in esposizione il direct flame mi è sembrato l'uovo di colombo... :D

ho letto tutti i messaggi di questo 3d, ho notato che qualcuno ha risolto il problema della pulizia dei bruciatori, facendoli letteralmente bollire con acqua e sapone per piatti, ma sfogliando il manuale scaricato da internet, ho visto che l'operazione di ammollo non è ammessa.
Immagine
Studio Tecnico Associato Laterra
Arch. Laterra
Geom. Laterra

Stamani pensavo.... qualcuno ha mai provato a pulire i bruciatori con quei pulitori ad ultrasuoni.... ii ne homprato uno all'idl e lo usavo per pulire i cappellotti della mia ex cucina... una smeg piano in vetro design renzo piano comprata circa sette anni fa, ma ahimè finita male.... piano cottura in frantumi per schok termico dovuto a utilizzo piastra in ghisa delle dimensioni di 45x35(tra l'altro utilizzata per diversi anni non ha dato mai nessun problema)
Immagine
comq ritornando al discorso pulizia.... penso che un pulitore ad ultrasuoni reperibile con pochi soldi potrebbe risolvere il problema.
Alla fine... cucina ordinata!!!! Modello PK755DGHX/HA Speriamo bene.... vi farò sapere
Ultima modifica di serlater il 11/06/15 9:41, modificato 1 volta in totale.

serlater ha scritto:Stamani pensavo.... qualcuno ha mai provato a pulire i bruciatori con quei pulitori ad ultrasuoni.... ii ne homprato uno all'idl e lo usavo per pulire i cappellotti della mia ex cucina... una smeg piano in vetro design renzo piano comprata circa sette anni fa, ma ahimè finita male.... piano cottura in frantumi per schok termico dovuto a utilizzo griglia (tra l'altro utilizzata per diversi anni non ha dato mai nessun problema)
Immagine
comq ritornando al discorso pulizia.... penso che un pulitore ad ultrasuoni reperibile con pochi soldi potrebbe risolvere il problema.
Alla fine... cucina ordinata!!!! Modello PK755DGHX/HA Speriamo bene.... vi farò sapere
Farei vedere questa foto a chi voleva mettere le pentole bollenti sul top in vetro... :)

@serlater:

ci farebbe molto comodo sapere se un pulitore ad ultrasuoni potesse risolvere il problema della pulizia delle piastre, tienici aggiornati per favore.

Vorrei evitare i metodi consigliati precedentemente, cioè la "bollitura" (il manuale utente sconsiglia l'ammollo) e l'utilizzo di prodotti molto aggressivi come il VIM in polvere e paglietta.

Confermo anch'io che la pulizia delle piastre è praticamente impossibile: sono una persona ultra precisa e ordinata ma ovviamente non riesco ad evitare microscopici schizzi di sugo o olio che saltano dalla padella durante la cottura.
Se si posano sul piano cottura (io ho la versione Diamond Clean) vengono tolti con un semplice passaggio di spugna inumidita, ma quelli che finiscono sulle griglie attigue diventano macchie indelebili.

impianto ha scritto:scusate, ma questo è un problema nello specifico di questo piano cottura o di tutti i piani cottura con piastre in ghisa?
da quello che ho letto su questo post, sembra che a livello di pulizia quelli con direct flame siano poco comodi perchè quando del sugo o altro cade, va a sporcare i bruciatori e diventa un problema. Mentre nei classici PC togli il sopra del bruciatore e lo lavi tranquillamente. Magari ho capito male io, ma sembra proprio così

Il Direct Flame indubbiamente è molto bello ma nel tempo, quei piccoli fori, si possono ostruire?possiamo dire che è uno di quei piani cottura che sono belli solo quando sono nuovi?
Una cosa che non mi piace è l'angolo vivo, se si passa una mano vicino, tipo in fase di pulizia, si sente lo spigolo e se ci passi anche di corsa ti fai anche male; se ci si fa attenzione addirittura si vede anche un po d'aria tra le piegature delle lamiere nel formare l'angolo. Stondato sarebbe stato migliore.
Ho visto una foto di un piano cottura in vetro: sconsigliato??? Serlater, è stata una tua disattenzione oppure fanno tutti quella fine? a me ne piaceva uno della Whirlpool da 75 a 5 fuochi che costicchia un bel po da mettere su una cucina in vetro, certo che se fa quella fine....Ciao

roby267 ha scritto:Il Direct Flame indubbiamente è molto bello ma nel tempo, quei piccoli fori, si possono ostruire?possiamo dire che è uno di quei piani cottura che sono belli solo quando sono nuovi?
Diciamo pure che se tanto ma tanto ma tanto fuori strada. Ci sono montagne di filmati, test con dati precisi che indicano in maniera chiara e inequivocabile che con questo sistema si aumenta notevolmente l'efficacia dei bruciatori e si riducono notevolmente i consumi di gas.

Non a caso TUTTI i produttori di eldom/cottura hanno seguito HotPoint Ariston nella proposta di piani cottura con questa tecnologia di bruciatori.

Poi, sui limiti di HotPoint Ariston che sulla cottura soprattutto si inventa delle gran genialate e poi si perde su delle mega c@zzate son d'accordo con te :wink:

Ed078cn ha scritto:Ora anche rex ha un piano cottura simile con bruciatori verticali flame
I materiali saranno migliori? Al momento rex è solo a metano
Anche il direct flame di HotPoint Ariston è disponibile solo a metano. Ad oggi rex Electrolux ha due modelli direct flame, uno larghezza 60 cm mod. pqf645uox
Immagine

e uno larghezza 70 cm mod. pqf750uox http://www.electrolux-rex.it/prodotti/c ... pqf750uox/

Conoscendo il modo di operare di Rex/Electrolux, ho l'impressione che avranno lavorato migliorando i prodotti della concorrenza. Rex è un'azienda un pò lente sull'incasso però è anche un'azienda che dà poche rogne solitamente :wink:

serlater ha scritto:ma sfogliando il manuale scaricato da internet, ho visto che l'operazione di ammollo non è ammessa.
Non è ammessa perchè la ghisa, sebbene con difficoltà, ma può arrugginirsi per cui le aziende produttrici, non sapendo se poi il cliente adatterà comportamenti corretti (leggesi asciugatura adeguata) scrive, giustamente, di non metter metter in ammollo le griglie .

In realtà se dopo averle lavate le asciughi bene e le metti sul fuoco per qualche minuto (per cui facendo si che siano ben asciutte), non dovresti avere nessun problema. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia