Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#32
personalmente ritengo che il buon rivenditore/mobiliere, oltre alle necessarie competenze e conoscenze, deve ascoltare e fare tante domande per capire le necessità del cliente. Ciò non significa lasciar scegliere il cliente e chiedergli cosa vuole, ma approfondire la conoscenza legata anche a necessità e bisogni che il cliente non sa nemmeno di avere.
Questo è purtroppo l'aspetto che manca di più:
tanti rivenditori capaci ed onesti, forti di esperienze decennali e di grande competenza sul prodotto, tendono a consigliare il prodotto che sceglierebbero per loro stessi, in assoluta buona fede e convinti di fare l'interesse del cliente, anche se magari quest'ultimo ha esigenze sostanzialmente diverse.
Troppo spesso il rivenditore innamorato del dettaglio tecnico pregevole o del design non vede le necessità quotidiane del cliente, anche perché purtroppo troppo spesso non le conosce nemmeno.
Forse metà (ma anche meno) dei rivenditori non sanno cucinare o preparare da mangiare ma consigliano ugualmente forni e lavelli: Voi vi fareste consigliare per l'acquisto di un paio di sci da chi non sa sciare?

Il budget è ovviamente importante ma se si offre qualcosa di emozionalmente gradito e utile, diventa anche molto più elastico (naturalmente entro certi limiti).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#33
elise ha scritto:personalmente ritengo che il buon rivenditore/mobiliere, oltre alle necessarie competenze e conoscenze, deve ascoltare e fare tante domande per capire le necessità del cliente. Ciò non significa lasciar scegliere il cliente e chiedergli cosa vuole, ma approfondire la conoscenza legata anche a necessità e bisogni che il cliente non sa nemmeno di avere.
Questo è purtroppo l'aspetto che manca di più:
tanti rivenditori capaci ed onesti, forti di esperienze decennali e di grande competenza sul prodotto, tendono a consigliare il prodotto che sceglierebbero per loro stessi, in assoluta buona fede e convinti di fare l'interesse del cliente, anche se magari quest'ultimo ha esigenze sostanzialmente diverse.
Troppo spesso il rivenditore innamorato del dettaglio tecnico pregevole o del design non vede le necessità quotidiane del cliente, anche perché purtroppo troppo spesso non le conosce nemmeno.
Forse metà (ma anche meno) dei rivenditori non sanno cucinare o preparare da mangiare ma consigliano ugualmente forni e lavelli: Voi vi fareste consigliare per l'acquisto di un paio di sci da chi non sa sciare?

Il budget è ovviamente importante ma se si offre qualcosa di emozionalmente gradito e utile, diventa anche molto più elastico (naturalmente entro certi limiti).
Perfetto!!
Giustissimo.

Aggiungo che la parte di riuscire a capire le esigenze che il cliente cha non sa di avere, è nettamente la piu' difficile.
Da rivenditore il modo migliore per riuscire a migliorare da questo punto di vista, è di richiamare il cliente dopo 6/12 mesi, per capire
come si trova con la cucina, cosa rifarebbe e non rifarebbe se potesse tornare indietro.
ALLEGRI

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#35
jnicola ha scritto:
elise ha scritto: Forse metà (ma anche meno) dei rivenditori non sanno cucinare o preparare da mangiare ma consigliano ugualmente forni e lavelli:
infatti è per quello che mi sono iscritto ai corsi di panificazione...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi?
o davvero????

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#36
jnicola ha scritto:
elise ha scritto: Forse metà (ma anche meno) dei rivenditori non sanno cucinare o preparare da mangiare ma consigliano ugualmente forni e lavelli:
infatti è per quello che mi sono iscritto ai corsi di panificazione...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gia'.... e lo faro' pure io....

Aggiungo che per vendere le cucine, oltre che saper cucinare, sarebbe meglio anche saperle montare o, almeno, averle viste montare.
ALLEGRI

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#37
bayeen ha scritto:
jnicola ha scritto:
elise ha scritto: Forse metà (ma anche meno) dei rivenditori non sanno cucinare o preparare da mangiare ma consigliano ugualmente forni e lavelli:
infatti è per quello che mi sono iscritto ai corsi di panificazione...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi?
o davvero????
entrambe le cose

che sono andato ai corsi è vero, che l'ho fatto per vendere i forni no. :mrgreen:

Comunque è vera sta cosa, se io avessi una collaboratrice appassionata di cucina (beh, non è detto, potrebbe essere controproducente ai fini commerciali se fosse un'appassionata di stampo tradizionalista!!) sarebbe molto più facile proporre elettrodomestici più evoluti e performanti.

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#38
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:
elise ha scritto: Forse metà (ma anche meno) dei rivenditori non sanno cucinare o preparare da mangiare ma consigliano ugualmente forni e lavelli:
infatti è per quello che mi sono iscritto ai corsi di panificazione...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gia'.... e lo faro' pure io....
si ma tu lo so farai il corso aggratis!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#40
Mi inserisco per una domanda che potrebbe essere pertinente: un solo rivenditore mi ha chiesto circa 200 euro per - lo cito - "l'adattamento dei mobili all'incasso dei miei elettrodomestici".
Questa cosa mi ha fatto saltare un po' dalla sedia perché, sapevo io, gli elettrodomestici da incasso come forno e lavastoviglie hanno misure standard.
È possibile/giustificata questa richiesta? O visto che me l'ha chiesta 1 solo rivenditore sui tanti visitati, mi sono praticamente risposto da solo?

Grazie! ;)

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#41
Ti rispondo in maniera sincera. Quello che ha estrinsecato la richiesta è il più trasparente, gli altri hanno "annegato" il costo nel prezzo finale. Quasi tutte le aziende ormai fanno pagare il mancato inserimento elettrodomestico, tutti comunque fanno pagare i fori sul top se non compri eldom da loro. Perciò prima di comprare online, fatti due conti
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#42
Grazie mille per la sincerità.
Un altro rivenditore, a questo punto altrettanto trasparente (credo), mi ha semplicemente spiegato che la percentuale di sconto - comprando anche gli eldom - è maggiore, mentre se compro gli eldom a parte non potrà scendere della stessa percentuale. Questa cosa, anche da profano, mi sembra naturalmente molto sensata.
Sull'altra cosa non sapevo, e ci rifletterò. ;)

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#44
nicolettaalematte ha scritto:Grazie coolors.
Penso di non essere l' unico. Anzi, sinceramente penso che solari, peppe, cla, e altri che dimentico siano anche superiori a me.
...e notare che mi ha messo per primo eh! :mrgreen:

Jnicola fa parte degli "altri" :lol: :lol: :lol:



Scherzi a parte Ale... sei sempre molto gentile ed un grande e capace professionista, ce ne fossero come te!

...nonostante tifi per la squadra sbagliata! :mrgreen:
solariarreda.it
facebook

Re: Un buon rivenditore/mobiliere

#45
jnicola ha scritto:
entrambe le cose

che sono andato ai corsi è vero, che l'ho fatto per vendere i forni no. :mrgreen:

Comunque è vera sta cosa, se io avessi una collaboratrice appassionata di cucina (beh, non è detto, potrebbe essere controproducente ai fini commerciali se fosse un'appassionata di stampo tradizionalista!!) sarebbe molto più facile proporre elettrodomestici più evoluti e performanti.
in ogni caso dovrebbe testarli, non credo sarebbe utile quindi.