TOP CAMINO

Salve ragazzi :P. devo rivestire un camino legna/pellet ma sono indecisa sul Top. Il marmista mi ha detto che il giusto compromesso é il granito poiché resistente e molto meno assorbente del marmo o travertino.
Fin quí ok, il problema é che non mi fa impazzire la "graniglia-puntinatura" del granito, preferirei un colore più omogeneo magari con delle venature. Esiste un granito che da un po meno l'effetto puntinato, ?se si mi dite il nome? So che di pietre dal colore omogeneo può essere utilizzato il quarzo ma per me é troppo costoso, esistono altre pietre di qualitá ma più economiche che possono essere rimpiazzate al granito o quarzo?

Re: TOP CAMINO

:shock:
Ma poi... se il quarzo è costoso, parimenti lo saranno anche gli altri materiali.
Pensi forse di spendere meno con un granito?
Quanto al tipo di materiale, dipende dal colore: graniti con la struttura meno appariscente di quel che pensi ce ne sono a decine!
P.es. se vuoi rimanere sul bianco, c'è il cristallino, il Kashmir White, Andromeda White; sull'azzurro c'è il Macauba, nero il Negresco ed il nero assoluto. Ma ce ne sono moltissimi altri senza la struttura evidente del granito.
Se invece vuoi un marmo, ne hai migliaia, a cominciare dal Carrara bianco e, quando è grigio, Bardiglio; c'è il Tassos, l'Afyon Turchia con venature d'oro, il Lasa oro, ma anche il Travertino bianco che non ha nulla a che vedere con quello classico color crema che ti hanno fatto vedere; il Perlino e altri 1000.
La cosa migliore è che tu vada a vedere da un marmista qualche campione: ma un grossista, non quello dietro l'angolo! Le zone d'elezione per questi materiali sono Carrara ed Affi: lì arrivano i blocchi da tutto il mondo.
Capisco che per il rivestimento di un caminetto, fare un viaggio fino lì potrebbe essere non conveniente, ma se vuoi la scelta... non hai scelta!
Dai almeno un'occhiata al sito di Antolini :wink: