Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

bayeen ha scritto:
cla56 ha scritto:
saretta321 ha scritto: Che mi dite di questa piccola modifica?
Immagine
Ancora non ci siamo!
Dalla somma delle quote parziali che tu indichi, la parete sulla sx (quella attrezzata) dovrebbe essere cm.327..giusto?
Se così fosse...considerando che la base angolare in basso "prende" cm.65 (circa) e a seguire avresti:una base lavello da 90-lavastoviglie da 60,base forno da 90....ciò che rimane per la credenza è cm.22....quindi niente credenza!!Al limite...proprio se vuoi mantenere tutto il resto invariato puoi mettere in fondo una base da 15 estraibili....!
Cla56

e usare basi da 80 per lavello e pc?
guadagni 20 cm e potrebbe starci una dispensa da 30/40? o troppo risicata?
sbaglio o avete spesso detto che ormai molte aziende fanno basi da 80?
Curiosità: so per certo che alcune aziende come Arredo3 e Lube realizzano basi da 80 cm (con anta)..ma vi sono anche i cestoni da 80 cm? (È una cosa che non sono ancora riuscita a capire :(.. ma perchè non ho chiesto :mrgreen: ).
Qualcuno sarebbe così gentile da soddisfare questa mia curiosità???
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Grazie a tutti per questi ultimi suggerimenti, avremmo pensato a una soluzione per metterli in pratica un po' tutti :D , quindi potrei fare così:

- casse standard da 60 con top profondo 70
- no angolo ma incrementare il piano di lavoro con un carrello dotato di cassetti e ripiani, tipo questo per intenderci
Immagine
- frigo freestanding posizionato a sinistra del tavolo, però solo quello e non anche la colonna forno

sul balcone c'è la veranda che attrezzeremo con lavatrice e asciugatrice in colonna, a fianco del lavatoio già esistente, per questo la cucina sarà di frequente passaggio con i cesti pieni di panni. Non è che ci disturba fare qualche metro di percorso in più, l'importante è che il tavolo non stia talmente in mezzo da rischiare di sbatterci facilmente

Federal Republic ha scritto:
però devi verificare le aziende che fanno casse di questo tipo, io ho sempre sentito di casse da 70, mai da 80 però se vuoi il piano fondo puoi anche lasciare vuoto dietro
Pensandoci bene, rispetto all'idea di utilizzare casse da 80, in questo caso è preferibile impiegare casse da 60 e piano da 70, lasciando 10 cm di spazio rispetto alla parete.
Dovendo allacciare la macchina da caffè (alimentazione elettrica ed idrica), si dovrebbe forare il top, conviene farlo in corrispondenza dei 10 cm di intercapedine per agevolare il passaggio di tubi e cavi.
Immagine
Prendendo come riferimento questa soluzione, proporrei una piccola variante, iniziando dall'estremità superiore (a contatto con la parete perimetrale):

-Base da 45 (in corrispondenza dello scolapiatti);
-Base lavello da 90;
-Base da 60 con apertura sul pannello di fondo;
-Base da 90 con piano cottura e forno;
-Base da 30.

La somma è pari a 315 cm, quindi abbiamo un buon margine di tolleranza rispetto ai 327 cm, in posizione opportuna si inseriranno gli spessori.
Per avere un ulteriore piano di lavoro, può essere utile un carrello da cucina, collocabile al posto delle basi previste sul lato corto della soluzione angolare.

La base da 60 può essere utilizzata per la macchina da caffè (larga 40 cm, quindi abbastanza distanziata dal p.c. e dal lavello, con l'accortezza di mettere il lavello più a dx possibile), l'apertura sul pannello di fondo è necessaria per rendere accessibili il collegamento fisso del p.c. (entro scatola di derivazione) e le prese IEC 309 2P+T 16 A per il collegamento del forno e della macchina da caffè.
Volendo, se il produttore lo consente, si può realizzare il collegamento fisso anche per il forno e la macchina da caffè.

In posizione accessibile, si dovrà collocare un quadro di zona per il sezionamento del p.c. e di tutti gli ulteriori elettrodomestici connessi con allacciamento diretto o a mezzo di punti presa non facilmente accessibili.

ps: Bayeen, non defilarti e critica liberamente quanto ho scritto :wink: .
Grazie Federal, ci piace questa modifica :D . Se lo spessore lo mettessimo su un lato di questa base da 60 il piano si allungherebbe di altri 12 cm circa... forse ci entra anche il macina caffè :?:
Ok per le prese, prendo nota e farò presente all'elettricista!

Bisogna calcolare bene gli spazi, tieni presente che il macinacaffè non deve essere collocato in posizione adiacente alla vasca del lavello, poichè potrebbe accidentalmente cadere nella vasca stessa.
E' altrettanto necessario distanziarlo dal piano cottura.

In alternativa, prendendo sempre come riferimento il render di Bayeen, si potrebbe ricavare a destra del lavello (quindi in adiacenza dello scolapiatti) un piano abbastanza largo per ospitare la macchina da caffè ed il macinacaffè.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

bayeen ha scritto:se hai bisogno di piano, eviterei allora lo sgocciolatoio.
pienamente d'accordo!
un lavello a due vasche è più che sufficiente...c'è la lavastoviglie?a maggior ragione..
bellissimo il rendering proposto!

Non posso fare a meno dello scolapiatti ma d'altro canto non ho bisogno di due vasche grandi. La vasca singola o la doppia vasca senza scolapiatti mi farebbero pesare l'assenza di lavastoviglie mentre col lavello comodo sono a mio agio :wink: , tanto le uniche cose scomode da lavare a mano sono anche troppo grandi per entrare nella lavastoviglie da 60. Metterei un lavello più piccolo tipo questo qui da 100:
Immagine
Penso sia meglio ricavare il piano a dx del lavello, magari nella composizione della bravissima Bay dimezziamo a 30 cm la base all'estrema sinistra per aggiungere un'altra base da 30 cm all'estrema destra, lasciando inalterato tutto il resto che mi pare perfetto e non voglio stravolgere. Così grazie al lavello più corto mi viene fuori un bel piano da circa 80 cm e ci entrano comodamente sia la macchina del caffè che il macina caffè, il macina caffè viene a trovarsi ben distanziato dalle vasche del lavello. Per le preparazioni avrei il piano del carrello, anche comodo da spostare dove voglio...

Grazie e buona serata a tutti :D

saretta321 ha scritto:Non posso fare a meno dello scolapiatti ma d'altro canto non ho bisogno di due vasche grandi. La vasca singola o la doppia vasca senza scolapiatti mi farebbero pesare l'assenza di lavastoviglie mentre col lavello comodo sono a mio agio :wink: , tanto le uniche cose scomode da lavare a mano sono anche troppo grandi per entrare nella lavastoviglie da 60. Metterei un lavello più piccolo tipo questo qui da 100:
Immagine
Penso sia meglio ricavare il piano a dx del lavello, magari nella composizione della bravissima Bay dimezziamo a 30 cm la base all'estrema sinistra per aggiungere un'altra base da 30 cm all'estrema destra, lasciando inalterato tutto il resto che mi pare perfetto e non voglio stravolgere. Così grazie al lavello più corto mi viene fuori un bel piano da circa 80 cm e ci entrano comodamente sia la macchina del caffè che il macina caffè, il macina caffè viene a trovarsi ben distanziato dalle vasche del lavello. Per le preparazioni avrei il piano del carrello, anche comodo da spostare dove voglio...

Grazie e buona serata a tutti :D
Sara, io lascerei perdere le 1/2 vie :roll: ..o due vasche o una vasca, quella mezza vaschetta :( .

Tipologia di lavello che considero stra-stra comodo :wink: :
Immagine
Immagine
Non per niente :arrow: lavello di casa mia: la vaschetta la uso come gocciolatoio, scolapasta, etc. :D
Ultima modifica di BirBa23 il 24/05/15 18:07, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

su un carrello non puoi fare preparazioni dai... ragioniamoci bene...

quoto Birba sul lavello: vasca unica e poi prendi l'accessorio come nella foto sopra. credimi, una volta che hai provato la vasca unica grande non te ne pentirai e ci ringrazierai per tutta la vita! :mrgreen:

Che dirvi... ho avuto quel tipo di lavello e mi sono trovata bene, altrettanto vero che non ho mai provato la vasca unica e con l'accessorio scolapasta potrebbe essere assai comodo. Mi fido, il nick BirBa mi ispira fiducia e anche il soprannome di Bay, detta pasticciotta, mi invita a fidarmi :mrgreen:
Il carrello però è una gran comodità oltre che il modo più semplice per sfruttare lo spazio libero sulla parete della porta d'ingresso, una mia amica ne ha uno tipo questo ed è soddisfattissima:
Immagine
Ok, se c'è da impastare prendo il piano di legno e lo poggio sul tavolo, però le altre preparazioni sono comodissime su quel carrello... ha il marmo e anche il tagliere in legno. Mi accontento anche di uno più semplice col piano in acciaio

saretta321 ha scritto:Che dirvi... ho avuto quel tipo di lavello e mi sono trovata bene, altrettanto vero che non ho mai provato la vasca unica e con l'accessorio scolapasta potrebbe essere assai comodo. Mi fido, il nick BirBa mi ispira fiducia e anche il soprannome di Bay, detta pasticciotta, mi invita a fidarmi :mrgreen:
Il carrello però è una gran comodità oltre che il modo più semplice per sfruttare lo spazio libero sulla parete della porta d'ingresso, una mia amica ne ha uno tipo questo ed è soddisfattissima:
Immagine
Ok, se c'è da impastare prendo il piano di legno e lo poggio sul tavolo, però le altre preparazioni sono comodissime su quel carrello... ha il marmo e anche il tagliere in legno. Mi accontento anche di uno più semplice col piano in acciaio

Ricordo di essermi interessato tempo fa a questo carrello quando avevo la cucina più piccola e ad angolo....(scomodissima soprattutto per il lavello, ora con la cucina a due pareti opposte è tutta un'altra vita :mrgreen: ).... :oops:
Per essere bello è anche troppo bello, ma 5.000 euro per questo carrello mi sembrano francamente soldi buttati se si ha spazio per soluzioni diverse .
A quel prezzo pretendo anche che mi cucini lui.
Poi sarebbe comunque sempre in mezzo ai piedi.
Ultima modifica di interlab il 08/05/15 19:30, modificato 1 volta in totale.

saretta321 ha scritto: Il carrello però è una gran comodità oltre che il modo più semplice per sfruttare lo spazio libero sulla parete della porta d'ingresso, una mia amica ne ha uno tipo questo ed è soddisfattissima:
Immagine
mia personalissima considerazione:
saretta, ti sei innamorata del carrello della tua amica, e va bene (a volte capita un colpo di fulmine con gli oggetti)
però un conto è avere una cucina già arredata, le esigenze cambiano, e ci aggiungo un carrello in uno spazio vuoto.
un conto è progettare apposta una cucina per inserirci un carrello che poi sta sempre in mezzo alle balls
poi, se per te è indispensabile, amen :D