Mazzali, Alf, Sangiacomo...tra budget e qualità

Ciao a tutti,
per l'acquisto dell'armadio mi starei soffermando sulle marche citate nel titolo. Perdonatemi se pongo una domanda trita e ritrita, ma ho provato a farmi un giro sul forum e ancora mi restano alcuni dubbi.
Il dubbio in generale è: è vero che esiste il tamburato (il nido d'ape) tutto d'abete (cioè con fogli interni ed esterni e struttura di abete), sia il ...tamburato di truciolare (cioè fogli e struttura in truciolare)??!? Esistono quindi queste due tipologie diverse di tamburato o proprio non ho capito nulla? :roll: Ed è anche vero che invece il truciolare è una cosa completamente diversa (non ha il nido d'ape ma è tutto pieno di legno/non solo pressato)?
Perché mi sembra di aver capito che, delle tre marche citate, Mazzali usi tamburato tutto d'abete e Sangiacomo sia, al contrario, tutto truciolare (non tamburato, proprio truciolare), mentre non ho capito quali siano i materiali usati da Alf: truciolare o tamburato di truciolare??
Se mi aiutate a chiarirmi le idee su questo (VI PREGO, il forum è insostituibile per me! :oops: ), cerco di interpretare le differenze di preventivo tra i tre che vanno dai circa 3.800 Euro della Sangiacomo ai circa 5.500 circa della Mazzali (con Alf nel mezzo) per un armadio angolare anta battente, attrezzato di almeno una cassettiera, un portaoggetti (cravatte) e un paio di servetti, alto 2,90 mt per una lunghezza di 2,40 x 1,95 mt (a seconda dei moduli ci spostiamo di poco nelle lunghezze), finiture....ecco questo è un altro quesito :oops: : se dico impiallacciato di legno con foglio di 3 mm per un effetto materico 1. sto dicendo una cavolata??? 2. se no, si applica sia sul tamburato che sul truciolare?
Lo so, sono un caso disperato...abbiate pazienza :lol:
Notte

Re: Mazzali, Alf, Sangiacomo...tra budget e qualità

Ciao! Non so se ti sono di aiuto... io ero indecisa tra un armadio in tamburato (la falegnami) ed uno in truciolare (san giacomo)... tra i due c'erano oltre 1000 euro di differenza. Ho optato per il secondo, sto aspettando che arrivi. Mi è sembrato comunque di una buonissima qualità, almeno per dove lo devo mettere, cioè in un disimpegno....

Grazie mille!! Io sono solleticata da circa due mesi da mazzali...ma non ho il coraggio di spendere tutti quei soldi PER IL SOLO ARMADIO :cry: :cry: considera che il letto lo prenderò in pelle....complessivamente un salasso... forse dal forum incosciamente cercavo la conferma che gli altri due che avevo menzionato (tra cui sangiacomo :wink: ) fossero buoni e potevo serenamente rinunciare al mio amato mazzali. cmq mi co fermi che la differenza di preventivo all'incirca è quella e almeno so che mi stanno chiedendo cifre adeguate, è già confortante. Grazie ancora ciao

Ciao. Sangiacomo si. È bello. Il dubbio è sulla qualità poiché dal mio giro sul forum deduco che il tamburato è da preferire al truciolare per armadi "importanti", sicché.... :?: Delle altre due case ho visto esposti modelli diversi da quelli che piacciono a me. In più dubbi sulle finiture perché mi sto orientando sull'effetto legno per paura che alla lunga, con tre vichinghi in casa, sul laccato si conoscanano tutti i segni della vergognosa rudezza della famiglia :D ...benché il laccato non mi dispiaccia (ma cosa comporti il fantomatico "poro aperto" non ci arrivo proprio a capirlo :oops: ). Tu li conosci i tre? Visti, avuti...? Cosa sai dirmi??

Allora, io ho scelto due nuovi armadi della Sangiacomo proprio per la rifinitura migliore degli interni(però non li confrontavo con mazzali).

Se per armadi importanti intendi a tutt'altezza, ti posso dire che ne ho uno da cm. 290 di altezza ed è un anno circa che è montato e non ha fatto(ancora) una piega. E' comunque un lineare(così come consigliato da gina) a 5 ante.
Immagine
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie grazie :D Per importante intendo 1. Che conto di non cambiarlo per parecchio dato il costo elevato (prima delle ricerche pensavo di sfiziarmi sull'armadio per poi cambiarlo paassata la moda e farmi il letto serio per la vita. Dopo i preventivi sto ribaltando la mia idea.... me ne uscirò con un letto dal colore folle :mrgreen: ), 2. Che mi occupa uno spazio di rilievo perché in camera sarà quasi l'unico arredo col letto (no comò, no poltroncina...), e poi è grande, molto visibile e molto capiente (si, anche tutta altezza). Rivalutero' gli interni, in effetti magari la risposta la trovo lì. Evviva il mio forum fa SEMPRE la differenza, ole' :D :D

Gli armadi Sangiacomo sono in truciolato, ma onestamente non mi farei troppi problemi perché sono dotati di ferramenta di alto livello e il sistema di montaggio fa passare in secondo piano la struttura. La qualità delle finiture è di buon livello, gli interni sono personalizzabili negli accessori e anche nei colori. Mazzali invece fa armadi di livello molto alto, specialmente sulle finiture legno. Onestamente non so se vale la pena spendere di più, controlla entrambe le tasche e vedi cosa esce.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

PEPPEZIIIIIIIIIIII help!!!! ...o chiunque possa!
Allora, seguendo i vostri consigli sono andata a rivedere gli interni dei tre armadi in "gara". Questa mattina solo Sangiacomo - precisamente modello DUO - e....... :shock: dicono "struttura, pareti divisorie interne e ante tutto in tamburato forse di faggio, solo la fascia laccata opaca in cui è inserita la maniglia a gola è in truciolato. Interni in truciolato". Ora, per carità, non sarà fondamentale, ok, ma almeno per poter confrontare i preventivi e sapere per cosa spendo i soldi....di che materiale è fatto questo mobile??? :?: :?: :?: Anche io sapevo che fosse in truciolato, prima di stamattina :?
Approfitto anche per chiedere: tamburati di spessori diversi cambiano solo nelle dimensioni del nido d'ape, giusto? "Fogli" (perdono per termini poco tecnici) interni ed esterni restano sempre dello stesso spessore, vero?
Grazie grazie

Dopo aver rivisto qualche dettaglio e riprese le misure al cm, the winner is...mazzali :lol: ho avuto la fortuna che era quello i cui moduli si adattavano meglio alle mie misure e - con mia grande sorpresa - mi hanno fatto un preventivo mooooolto più allettante della prima volta. Quindi, eliminato ogni scrupolo sulla spesa, vi chiedo consiglio sull'interno.
È angolare: circa 2,4 mt a sx e 2 a dx e 2,9 di altezza. L'abbiamo concepito così:
Angolo: oltre ai due tubi più ripiano centrale, un ripiano in alto.
A sx un modulo da 81 cm con cassettiera da due cassetti e portaoggetti per cinte e cravatte (oltre due tubi e ripiano centrale).
Poi sempre a sx un modulo da 39 con tre ripiani in basso aggiuntivi e unico tubo in alto di irca 1,50 mt di spazio per i vestiti lunghi.
A dx unico modulo da 81 cm con cassettiera da 4 e i due tubi più ripiano con servetto per il tubo alto (è il mio modulo e non sono una giocatrice di basket ;-) ).
Esperienze/consigli utili x organizzarlo al meglio??
Grazie ciao!!