Sto per trasferirmi in una casa con uno sgabuzzino 60X120 per la lavatrice.
L'idraulico mi dice che però per usare anche un'asciugatrice dovrei tenere le porte aperte per via dell'umidità.
Qualcuno ha pareri in merito?
Esperienze dirette sarebbero gradite.
Ciao
Re: Asciugatrice in uno sgabuzzo?
#2Io ho una Aeg in sgabuzzino. In effetti genera un po' di calore ed umidità. Non è la soluzione ideale, ma la tengo li da un paio di anni e non ho avuto problemi.
Comunque quando gira io lascio la porta aperta come ti hanno consigliato
Comunque quando gira io lascio la porta aperta come ti hanno consigliato
#3l'umidità è un problema delle macchine poco valide, a prescindere dal principio di funzionamento.
il calore per un modello a pompa di calore (quelle in classe A) invece in genere è sempre molto ridotto.
il calore per un modello a pompa di calore (quelle in classe A) invece in genere è sempre molto ridotto.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#4hmm, ma anche una macchina valida e costosa dovrò pur far finire da qualche parte l'umidità che toglie al bucato, o ho cpaito male io?
La porta socchiusa non vorrei tenrla, perchè lo sgabuzzo sta a metà corridoio, di fronte alla cucina, quindi l'accesso è già abbastanza stetto ed in mezzo ai piedi...
Piuttosto la compro da 45 e la metto in bagno.
La porta socchiusa non vorrei tenrla, perchè lo sgabuzzo sta a metà corridoio, di fronte alla cucina, quindi l'accesso è già abbastanza stetto ed in mezzo ai piedi...
Piuttosto la compro da 45 e la metto in bagno.
#5Guarda che la condensa delle pompe di calore mica evapora in giro per la stanza. Finisce nell'apposita vaschetta asportabile per essere svuotata.
Io ho la Electrolux RDH3497RDW Solarex Ecocare classe A -50 e non ho mai avuto vapori al di fuori della macchina.
Io ho la Electrolux RDH3497RDW Solarex Ecocare classe A -50 e non ho mai avuto vapori al di fuori della macchina.
#6Ok, tutto chiaro, in effetti non ne avevo ami avuto una, quindi funziona come un condizionatore, allora al limite l'aria me la asciuga invece di renderla umida, io non sapevo proprio che ce l'avessero, la vaschetta.

#7Robi67 ha scritto:Ok, tutto chiaro, in effetti non ne avevo ami avuto una, quindi funziona come un condizionatore, allora al limite l'aria me la asciuga invece di renderla umida, io non sapevo proprio che ce l'avessero, la vaschetta.
Adesso, pensare che sia in grado di asciugare anche l'aria è pretendere un po' troppo

Anch'io ho una Rex in classe A e quando scalda, pur essendo in un'ottima classe di condensazione, nel bagnetto esterno in cui la tengo sento la differenza di temperatura..e ti assicuro che non è un caldino secco, ma non mi ha mai dato problemi di condensa o muffa

Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#8In realtà, parte dell'umidità viene espulsa nell'ambiente.interlab ha scritto:Guarda che la condensa delle pompe di calore mica evapora in giro per la stanza. Finisce nell'apposita vaschetta asportabile per essere svuotata.
L'efficacia di condensazione, indicata sull'etichetta energetica, serve proprio a valutare questo parametro.

#9Ciao, mi sai dire il modello per capire le eventuali differenze con la mia ,perché io differenze di temperatura e umidità nell'aria dove ho l'asciugatrice non ne sento.ma posso sbagliarmi.BirBa23 ha scritto:Robi67 ha scritto:Ok, tutto chiaro, in effetti non ne avevo ami avuto una, quindi funziona come un condizionatore, allora al limite l'aria me la asciuga invece di renderla umida, io non sapevo proprio che ce l'avessero, la vaschetta.
Adesso, pensare che sia in grado di asciugare anche l'aria è pretendere un po' troppo.
Anch'io ho una Rex in classe A e quando scalda, pur essendo in un'ottima classe di condensazione, nel bagnetto esterno in cui la tengo sento la differenza di temperatura..e ti assicuro che non è un caldino secco, ma non mi ha mai dato problemi di condensa o muffa.
Potrebbe essere la VMC che mi toglie questa sensazione.
Oggi o domani quando è in funzione l'asciugatrice provo a misurare con igrometro.

#10Già fatta prova con igrometro
.
Comunque il mio modello è la rdh3676gdw..sul sito della Rex trovi la rdh3676gde, praticamente la mia è la stessa ma cambia il sistema di filtraggio
.
Se ti va, riporta le tue prove qui
..potrebbe tornare utile a qualcuno
.

Comunque il mio modello è la rdh3676gdw..sul sito della Rex trovi la rdh3676gde, praticamente la mia è la stessa ma cambia il sistema di filtraggio

Se ti va, riporta le tue prove qui

William Shakespeare
William Shakespeare
#11Ho controllato le caratteristiche delle 2 macchine e qualche piccola differenza c'è.
Tecnologia inverter ( riporto quanto c'è scritto)
"La tecnologia inverter riduce significativamente il consumo di energia, adattando la velocità di rotazione del compressore alle condizioni di asciugatura corrette. In questo modo si evita di sprecare corrente e si ottiene naturalmente una temperatura di asciugatura più bassa e delicata"
Magari per questa cosa e per via della vmc nel bagno ( 6,5 mq) io non sento nessuna alterazione percettibile di temperatura e umidità.
A parte quando apro lo sportello a fine asciugatura
PS: quando è in funzione l'asciugatrice tengo chiusa la porta del bagno per non sentire il rumore, e arrivando da 1 ambiente
diverso la differenza dovrei sentirla maggiormente
Comunque oggi misuro per bene.
Tecnologia inverter ( riporto quanto c'è scritto)
"La tecnologia inverter riduce significativamente il consumo di energia, adattando la velocità di rotazione del compressore alle condizioni di asciugatura corrette. In questo modo si evita di sprecare corrente e si ottiene naturalmente una temperatura di asciugatura più bassa e delicata"
Magari per questa cosa e per via della vmc nel bagno ( 6,5 mq) io non sento nessuna alterazione percettibile di temperatura e umidità.
A parte quando apro lo sportello a fine asciugatura

PS: quando è in funzione l'asciugatrice tengo chiusa la porta del bagno per non sentire il rumore, e arrivando da 1 ambiente
diverso la differenza dovrei sentirla maggiormente
Comunque oggi misuro per bene.

#12Io la differenza di temperatura quando lei è in funzione la sento, avendo il "locale lavanderia" fuori casa senza riscaldamento
.

William Shakespeare
William Shakespeare
#13Fatto la prova.... Termometro e igrometro alla mano
mano effettivamente la temperatura sale,ma solo negli ultimi 60 minuti del ciclo di asciugatura.
Rilevamento iniziale
Programma cotone 2h 21 minuti
Temperatura ambiente bagno 22.1 gradi umidità 52%
Rilevamento a 1h dalla fine
Temperatura ambiente bagno 22.3 gradi umidità 54%
Rilevamento a 45 minuti dalla fine 23.2 gradi umidità 53%
Rilevamento a 15 min dalla fine 23.8 gradi umidità 50%
Rilevamento a 1 min dalla fine 24.4 gradi umidità 48%
Nella prima ora di funzionamento ho notato temperatura stabile e lieve aumento dell'umidità. Stranamente con l'aumento della temperatura è calata la percentuale di umidità arrivando al di sotto della soglia iniziale.

mano effettivamente la temperatura sale,ma solo negli ultimi 60 minuti del ciclo di asciugatura.
Rilevamento iniziale
Programma cotone 2h 21 minuti
Temperatura ambiente bagno 22.1 gradi umidità 52%
Rilevamento a 1h dalla fine
Temperatura ambiente bagno 22.3 gradi umidità 54%
Rilevamento a 45 minuti dalla fine 23.2 gradi umidità 53%
Rilevamento a 15 min dalla fine 23.8 gradi umidità 50%
Rilevamento a 1 min dalla fine 24.4 gradi umidità 48%

Nella prima ora di funzionamento ho notato temperatura stabile e lieve aumento dell'umidità. Stranamente con l'aumento della temperatura è calata la percentuale di umidità arrivando al di sotto della soglia iniziale.

#14Quindi è come dicevo io, asciuga anche l'aria!!!
Scherzi a parte i dati mi sembrano comunque accettabili, non penso mi si formeranno muffe o cadrà la vernice, oltretutto abitando da solo non la userò tutti i giorni.
Come avrò fatto a vivere fino ad adesso senza un igrometro...

Scherzi a parte i dati mi sembrano comunque accettabili, non penso mi si formeranno muffe o cadrà la vernice, oltretutto abitando da solo non la userò tutti i giorni.

#15Robi67 ha scritto:Quindi è come dicevo io, asciuga anche l'aria!!!![]()

Comunque stai tranquillo non lo penso neanche io

William Shakespeare
William Shakespeare