Infissi (consigli e scelte)

Salve a tutti

tra qualche tempo dovrei far installare degli infissi in una nuova abitazione.

Dato che sono completamente inesperto riguardo il mondo degli infissi,vorrei chiedervi da dove iniziare e come operare la giusta scelta.

Potreste aiutarmi in cio?

Da dove si inizia nel mio caso?

Re: Infissi (consigli e scelte)

giacar78 ha scritto:Salve a tutti

tra qualche tempo dovrei far installare degli infissi in una nuova abitazione.

Dato che sono completamente inesperto riguardo il mondo degli infissi,vorrei chiedervi da dove iniziare e come operare la giusta scelta.

Potreste aiutarmi in cio?

Da dove si inizia nel mio caso?
1- Zona climatica
2- Misure e tipologie di apertura
3- Colore
4- Esigenze Particolari (Rumore ecc.)
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

consiglio...
visita a due /tre showroom dove tocchi con mano e valuti i prodotti, e la professionalità/cortesia del rivenditore.
Senti bene chi ti manda a fare la posa, se gente preparata ( che ovviamente costa) o una coppia di praticoni che a malapena sanno cosa è la schiuma autoespandente specifica per i serramenti.
i prezzi ormai su prodotti buoni sono abbastanza allineati tra i rivenditori. ah che sia produttore diretto o rivenditore, conta nulla, anzi a volte è meglio la grande industria come lavorazione rispetto al piccolo produttore locale.
inoltre...a parer mio...fare 10 preventivi non serve ... c'è sempre chi farà a meno...tranquillo.

Grazie per le risposte.

La zona climatica e : C

Le misure le comunichero,per maggiore precisione, in un secondo momento.

La tipologia di apertura sara a doppia anta interna con doppia ribalta.

Il colore sara color legno (colori standard).

L' abitazione si trova in una zona soggetta a vento forte.

Leggendo sul forum, ho letto che un buon prodotto potrebbe essere quello OKNOPLAST in base al rapporto qualita/prezzo;mi consigliate (in base alle vostre esperienze di chi li ha installati oppure conosce il prodotto) di installare infissi di questo produttore oppure hanno problemi di longevita oppure altri tipi di problemi.

Sono orientato su un prodotto che, oltre al risparmio, deve durarmi nel tempo e non deve darmi alcun problema tecnico.

I prodotti italiani,in base a cio che cerco,sono da mettere da parte, oppure sapreste indicarmi produttori italiani che offrono un prodotto che cerco ad un prezzo uguale oppure inferiore a quelli della OKNOPLAST?

giacar78 ha scritto:Grazie per le risposte.

La zona climatica e : C

Le misure le comunichero,per maggiore precisione, in un secondo momento.

La tipologia di apertura sara a doppia anta interna con doppia ribalta.

Il colore sara color legno (colori standard).

L' abitazione si trova in una zona soggetta a vento forte.

Leggendo sul forum, ho letto che un buon prodotto potrebbe essere quello OKNOPLAST in base al rapporto qualita/prezzo;mi consigliate (in base alle vostre esperienze di chi li ha installati oppure conosce il prodotto) di installare infissi di questo produttore oppure hanno problemi di longevita oppure altri tipi di problemi.

Sono orientato su un prodotto che, oltre al risparmio, deve durarmi nel tempo e non deve darmi alcun problema tecnico.

I prodotti italiani,in base a cio che cerco,sono da mettere da parte, oppure sapreste indicarmi produttori italiani che offrono un prodotto che cerco ad un prezzo uguale oppure inferiore a quelli della OKNOPLAST?
E si giustamente uno vuole risparmiare e avere la qualità.

E poi perché comprare Italiano? vedrai che tra un po anche i cinesi venderanno le finestre e risparmi un sacco di soldi.
Immagine
Leggi qui
Prova comparativa

Non voglio fare polemiche ma, come nuovo utente di questo forum, mi sarei aspettato una risposta prettamente tecnica innanzitutto.

Se posso permettermi la qualita italiana (che,a quanto letto dovrebbero essere,teoricamente,piu cari ma anche migliori degli altri infissi da me citati) la scelgo senza problemi e subito (dato che chiedo informazioni su questo argomento).

Dato che non vorrei spendere enormi somme di denaro inutili (non conoscendo prodotti e qualita),cercherei di optare per questa soluzione (se e il caso): infatti,avendo letto questa discussione,sono sempre piu propenso ad un prodotto italiano (http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=104953)

Ignoro completamente il mondo degli infissi;cerco di avere raffronti e opinioni per poter capire e valutare al meglio ed esser consigliato da persone esperte e competenti sul forum; capisco l' ironia ma,da perfetto ignorante,chiedo informazioni per poterne sapere di piu e non fare figuracce (come in questo caso).

Accetto le critiche (che sono validissime) ma cerco anche delle valide risposte.
Ultima modifica di giacar78 il 20/05/15 21:42, modificato 4 volte in totale.

Cercando di essere piu costruttivi e meno polemici,potreste dirmi se c' e molta differenza in termini di prezzo tra un buon prodotto italiano ed uno straniero?

Dai vostri preventivi si evince un grande differenza oppure non c' e tutta questa enorme differenza di prezzo?

Quali marche italiane sarebbero da scegliere e da valutare per avere dei preventivi?

E meglio usare infissi in alluminio oppure in PVC?

marche Italiane di ottima qualità ce ne sono tantissime, e nel 99,9% dei casi utilizzano profili tedeschi, in alcuni casi gli stessi di Oknoplast (veka).

In generale Oknoplast ormai costa quanto se non più di una finestra costruita in italia con profili tedeschi (veka, Kommerling, Salamander, Rehau giusto per citare i più noti).

a disposizione.
io sto col made in Italy

giacar78 ha scritto:Cercando di essere piu costruttivi e meno polemici,potreste dirmi se c' e molta differenza in termini di prezzo tra un buon prodotto italiano ed uno straniero?

Dai vostri preventivi si evince un grande differenza oppure non c' e tutta questa enorme differenza di prezzo?

Quali marche italiane sarebbero da scegliere e da valutare per avere dei preventivi?

E meglio usare infissi in alluminio oppure in PVC?
Per risponderti concretamente dovresti rispondere alle domande che ti ho fatto ad inizio thread.

Non esiste un infisso migliore di un altro (Alluminio, Legno, PVC) servono sempre le risposte a quelle domande, misure, tipologia di apertura, colore.
Per ora ci hai detto solo la zona climatica.

Non è sempre così, ma mediamente quando si spende di più per un bene durevole poi col tempo questo di più viene ammortizzato e spesso risulta economicamente un investimento migliore, parliamo di una vita minima di 25 anni.

Per fare chiarezza:
Quando leggo frasi come quelle scritte da te "I prodotti italiani, n base a ciò che cerco, sono da mettere da parte," che poi non sei solo ma questo è il trend, mi viene una rabbia!
La manifattura italiana è famosa in tutto il mondo, è la seconda in Europa dopo la Germania ma: Nelle costruzioni, arredamenti e complementi siamo al TOP, su questo non ci sono discussioni, abbiamo insito nel DNA una cura per il particolare, dettaglio ecc. che altri non hanno, ripeto non è un difesa corporativa ma dati di fatto.

Ora un manufatto Italiano ha costi di produzione e tassazione spropositati eppure nonostante ciò risulta ancora l' investimento migliore.

Poi la beffa è che gli stranieri che prima non potevano permetterselo ora invece comprano made in Italy e gli Italiani che invece si stanno impoverendo spesso non possono più permetterselo.
Questo innesca una spirale negativa per la nostra economia e col tempo verremo svenduti, cosa che sta già accadendo.
In Germania invece avviene l'opposto, loro non comprano nulla che non sia Made in Germany, vendono a tutti e non comprano nulla da nessuno, il loro surplus commerciale lo testimonia in maniera chiara, da notare che questo loro atteggiamento li ha salvati dalla crisi economica più devastante dal dopoguerra.
Da notare che il loro surplus commerciale supera abbondantemente il 6% quindi da sanzioni, come quando si sfora il 3% tra deficit/Pil solo che nessuno dice nulla.

Ho scritto tutta sta manfrina solo per dire che è ora che ci facciamo un po più furbi e ritroviamo un po di orgoglio nazionale.

Chiedo scusa per le divagazioni.
Leggi qui
Prova comparativa

La frase riferita ai prodotti italiani era una semplice domanda (da inesperto) e non una affermazione.

Comunque, chiudendo il discorso riguardo l' argomento e parlando d' altro,comunichero le misure e le tipologie di apertura appena posso dato che, al momento,non ho le misure e non ho il tempo materiale per poterlo fare.

Riguardo al colore,ci potrebbero essere problemi di durata dello stesso nel tempo se si scelgono infissi in PVC o alluminio con un colore differente dal bianco (color legno)?

Per esigenze particolari cosa intendi dire (oltre al rumore)?

Grazie per la tua disponibilita.

giacar78 ha scritto:La frase riferita ai prodotti italiani era una semplice domanda (da inesperto) e non una affermazione.

Comunque, chiudendo il discorso riguardo l' argomento e parlando d' altro,comunichero le misure e le tipologie di apertura appena posso dato che, al momento,non ho le misure e non ho il tempo materiale per poterlo fare.

Riguardo al colore,ci potrebbero essere problemi di durata dello stesso nel tempo se si scelgono infissi in PVC o alluminio con un colore differente dal bianco (color legno)?

Grazie per la tua disponibilita.
Se il colore è T. Legno sull' alluminio è più duraturo e nettamente più bello l'effetto legno a patto di usare prodotti di marca.
Se preferisci il PVC esiste anche rivestito in alluminio all' esterno, solo che l'effetto estetico ad ante aperte è orrendo.
Esiste anche il PVC pellicolato effetto legno, su questo preferisco non esprimermi.
giacar78 ha scritto:Per esigenze particolari cosa intendi dire (oltre al rumore)?
Bicolore interno/esterno, aperture esterne, ecc.
Leggi qui
Prova comparativa

CIAO A TUTTI E SCUSATE PER L'INTROMISSIONE, I SERRAMENTI SIA ITALIANI CHE STRANIERI SONO TUTTI UGUALI NON CI SONO GROSSE DIFFERENZE SE NON PER LA POSA.
POI COME IN TUTTI I CASI ESISTONO PRODOTTI COSTOSI ED ECONOMICI TUTTO STA' A QUELLO CHE UNA PERSONA VUOLE SPENDERE .
I PROFILI SE ANDATE A GUARDARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE SI ASSOMIGLIANO TUTTI

PER IL COLORE L'UNICA DIFFERENZA CHE TROVERAI E' CHE L'ALLUMINIO RISULTA PIU' CHIARO E IL PVC RISULTA PIU' SCURO
C'E' UNA GROSSA DIFFERENZA TRA SERRAMENTO IN PVC E ALLUMINIO QUESTO SI'

angera ha scritto:CIAO A TUTTI E SCUSATE PER L'INTROMISSIONE, I SERRAMENTI SIA ITALIANI CHE STRANIERI SONO TUTTI UGUALI NON CI SONO GROSSE DIFFERENZE SE NON PER LA POSA.
Scrivere maiuscolo = urlare secondo codice web-community.
In questo caso hai urlato cavolate, le differenze ci sono eccome.
angera ha scritto:POI COME IN TUTTI I CASI ESISTONO PRODOTTI COSTOSI ED ECONOMICI TUTTO STA' A QUELLO CHE UNA PERSONA VUOLE SPENDERE .
I PROFILI SE ANDATE A GUARDARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE SI ASSOMIGLIANO TUTTI
Di quali profili stai parlando? per l'alluminio col cavolo che si assomigliano tutti e per il PVC nemmeno, almeno non credo
angera ha scritto: PER IL COLORE L'UNICA DIFFERENZA CHE TROVERAI E' CHE L'ALLUMINIO RISULTA PIU' CHIARO E IL PVC RISULTA PIU' SCURO
e?
Immagine
angera ha scritto:
C'E' UNA GROSSA DIFFERENZA TRA SERRAMENTO IN PVC E ALLUMINIO QUESTO SI'
Si erudiscici allora. :shock:
Leggi qui
Prova comparativa

I SERRAMENTI IN ALLUMINIO HANNO UN GRADO ALTO DI TRASMITTANZA SIA FREDDO CHE CALDO QUELLO CHE NON HA IL SERRAMENTO IN LEGNO E PVC
POI IL SERRAMENTO IN ALLUMINIO SE LO FAI IN TINA LEGNO O QUALSIASI ALTRA TONALITA' SEMBRA FREDDO SIA AL TATTO CHE ALLA VISTA CASO DIFFERENTE NELLE ALTRE DUE VERSIONI