Ricreare un effetto di luce naturale

Buongiorno a tutti,

ora che i lavori in casa mia sono in dirittura d'arrivo vorrei poter dire che vedo la luce in fondo al tunnel, ma purtroppo niente luce, solo buio...quindi chiedo umilmente aiuto!

Il mio problema principale è la cameretta, si tratta di una stanza di 14mq con una porta-finestra che affaccia su di una rientranza del ballatoio del cortile interno: in pratica riceve pochissima luce naturale ed è in costante penombra.

La stanza è di circa 4,5 x 3mt ed è stata anche realizzata un apertura vetrata (circa 60 cm x 2,6 mt a circa 2,20mt da terra) per portare un po' di luce dalla stanza adiacente che è molto luminosa, ma il risultato è comunque deludente.

Il mio obbiettivo è di ricreare tramite luce artificiale una senzazione quanto più possibile vicina alla luce naturale e il suggerimento dell'elettricista è stato quello di usare faretti ad incasso nel controsoffitto che rimane ad un'altezza di circa 3 mt da terra.
Io avevo pensato a 8 faretti da incasso da 8w (ad es. Philips Master Led 8W GU10 4000K 40°) che dovrebbero rendere circa 400 lumen ciascuna.
Non sono però molto convinto che questa sia la soluzione ideale, avete qualche suggerimento per migliorare la situazione ed evitare l'effetto cantina/grotta?

Un grazie anticipato e riconoscente a tutti quelli che risponderanno!
Alessandro

Re: Ricreare un effetto di luce naturale

Ciao zungiu,

hai pensato all'installazione delle strisce led? Se il tuo obiettivo è ottenere un ambiente illuminato in modo uniforme, le strisce led sono l'ideale. Ti posto di seguito due foto della stessa camera illuminata prima con faretti e poi con strisce installate in una veletta.

Faretti:
Immagine
Strisce led:
Immagine
Come puoi vedere dalla foto il risultato ottenuto con l'installazione di strisce led è di una luce molto più uniforme.
In questo caso la luce è indiretta e se ad esempio monti una strip led bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 24V te ne servono circa 9metri.
Ti posto una foto della strip:
Immagine
Ovviamente questa soluzione è possibile se puoi andare a mettere mano al soffitto. Diversamente potresti usare un profilo ideato apposta per chi ha questo "problema". Infatti il profilo è bianco e si mimetizza nel soffitto. Le strisce led vengono montate ai lati e così si ricrea l'effetto veletta. Ti posto la foto del profilo in questione:
Profilo in alluminio da parete 92x42mm, 2 metri
Immagine
Immagine
Un'alternativa alla veletta, è quella di montare profili ad incasso o no sul soffitto. In questo modo hai una luce diretta. Ti posto una foto per farti capire l'effetto che otterresti.
Immagine
Con questa soluzione, se prendiamo come riferimento la stessa strip di prima (strip led bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 24V), essendo a luce diretta ti bastano 7metri.

In questo caso potresti montare un profilo in alluminio da incasso come questo di seguito. I diffusori poi sono disponibili in diversi tipi: opaco, semiopaco o trasparente. Ovviamente con un diffusore trasparente invece che opaco hai meno luce "rubata" dall'opacità del diffusore, ma con un diffusore opaco non vedi i puntini dei led montati sulla strip. E' una questione di gusti.
Profilo in alluminio da incasso 23x8mm, 2 metri
Immagine
Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it