Re: cercasi consigli per acquisto cucina

bayeen ha scritto:comunque con 1 mt, a meno di non avera una certa prestanza fisica entrambi, non ci si struscia gnè gnè gnè!
se Peppe mette la foto dei suoi briciatori inox/ottonati, io metto prova dell'anti-struscio in 95 cm :mrgreen:

Asca, come mai non ti piace l'isola? o comunque cosa ti fa pretendere per la penisola? e perchè vuoi lasciare uno spazio di passaggio più ampio? per chiarire, io ho fatto la penisola da 375 (prof. base lato corto 60 + base angolo 65 + base pc cassettoni 120 + base 120 due ante (o due basi da 60 + tamponamento 5) e mi risulta un passaggio nella parte più corta del lato inclinato 92 che arriva a 116 nel lato più esterno. sinceramente è un gran passaggio..
Immagine
la questione lavello/pc con relativa distanza derivava dall'aver letto che lo spazio minimo tra basi fosse 90..da allargare fino a 120 se si voleva stare in due..
cmq mi fido che in 100cm ci si possa stare.. :wink: ..ho visto recentemente un 105 e credo sia sufficientemente ampio..però mo' voglio vede' le foto dei bruciatori inox/ottonati! :mrgreen:

per la questione isola/penisola..pensavo si fosse capito..la mia idea era di isola (tanto che da gennaio ad aprile nel post c'è solo l'ipotesi isola), ma non sono il solo a decidere.. :wink: ..e quando ci hanno mostrato la soluzione a penisola..la scelta è caduta sulla seconda per basi di lavoro e capienza..quindi come avevo scritto..su questo ho dovuto cedere.. :wink:

per il discorso lunghezza penisola..in realtà quel passaggio 92/116 mi sembrava stretto..in fin dei conti la cucina è già ampia..lascerei uno spazio di 150 circa che credo alleggerisca la struttura..no?
praticamente dopo la base angolo..90 e 90 al posto di 120 e 120 (riducendo ovviamente anche il piano snack a 3 posti)..così potrei anche recuperare la simmetria lavello/pc mettendo il pc sulla prima base da 90..
dico bene? :wink:

scusa ma un po' ti contraddici.
vuoi la penisola per avere più contenimento/piano e poi vai a tagliare per avere un passaggio da 150. guarda che è tanto 150 di passaggio.

infine mia personalissima opinione, se si possono evitare gli angoli per me è sempre meglio, gli angoli mi sono antipatici :mrgreen: per due motivi: costringono alle basi ad angolo che sono scomode e se corredate di cestelli estraibili pure costose e sei obbligato ad avere a due tagli sul piano. cioè ti vedi due linee a dx e sin del modulo centrale da 90. i tagli esteticamente sono poco gradevoli e se si possono evitare lo preferisco.

piuttosto fai una penisola a binario dove in pratica rinunci al piano da 90 ma hai due basi da 60 non ad angolo sfruttabilissime, anzi a livello di piano lavoro in un certo senso ne guadagneresti perchè avresti due basi da 60 utilizzabili frontalmente per lavorare anzichè una da 90.
con la penisola + base da 90 ok ti trovi due piani da 60 in più ma sono nell'angolo quindi utili solo come piano di appoggio, non di lavoro.

infine, non ho idea di dove porti la portafinestra ma ipotizzo un terrazzo/giardino magari con uno spazio tavolo sedie: con l'isola non dovresti circumnavigare ogni volta per uscire.

poi ovviamente la cucina è vostra ma rifletteteci.

bayeen ha scritto:scusa ma un po' ti contraddici.
vuoi la penisola per avere più contenimento/piano e poi vai a tagliare per avere un passaggio da 150. guarda che è tanto 150 di passaggio.
non è che mi contraddico..è che sono proprio due opinioni di due persone diverse.. :mrgreen: ..per farla breve..mia moglie vuole la penisola..io l'isola..alla fine si sa come va a finire.. :mrgreen:
..e proprio perché secondo me la penisola chiude troppo rispetto all'isola..allora vorrei farla un po' più corta..come dire..almeno il premio di consolazione.. :mrgreen:

bayeen ha scritto: infine mia personalissima opinione, se si possono evitare gli angoli per me è sempre meglio, gli angoli mi sono antipatici :mrgreen: per due motivi: costringono alle basi ad angolo che sono scomode e se corredate di cestelli estraibili pure costose e sei obbligato ad avere a due tagli sul piano. cioè ti vedi due linee a dx e sin del modulo centrale da 90. i tagli esteticamente sono poco gradevoli e se si possono evitare lo preferisco.
concordo in pieno..soprattutto con la storia dei tagli..(chiedo anche agli altri..su un top in quarzite si vedono molto?)
bayeen ha scritto: piuttosto fai una penisola a binario dove in pratica rinunci al piano da 90 ma hai due basi da 60 non ad angolo sfruttabilissime, anzi a livello di piano lavoro in un certo senso ne guadagneresti perchè avresti due basi da 60 utilizzabili frontalmente per lavorare anzichè una da 90.
con la penisola + base da 90 ok ti trovi due piani da 60 in più ma sono nell'angolo quindi utili solo come piano di appoggio, non di lavoro.

infine, non ho idea di dove porti la portafinestra ma ipotizzo un terrazzo/giardino magari con uno spazio tavolo sedie: con l'isola non dovresti circumnavigare ogni volta per uscire.

poi ovviamente la cucina è vostra ma rifletteteci.
con la soluzione della penisola a binario effettivamente potrei cercare di riportare la battaglia in pareggio.. :mrgreen: ..almeno tentar non nuoce.. :mrgreen:

coolors ha scritto:
cla56 ha scritto:Eviterei la cappa "downdraft" ...se non è possibile collegarla con l'esterno non serve a nulla,crea solo problemi nella base sottostante.....se poi il piano cottura fosse ad induzione ancora meglio.
Al posto di downdraft si può valutare Bora. Ho assistito la scorsa settimana a una presentazione dei loro prodotti, ragazzi, tanta ma tanta roba :shock:

Per il problema dell'aspirazione laterale al pc, ad un'altra presentazione (Falmec) ho visto il loro nuovo pc a induzione con le due bocchette aspiranti laterali. Non è a livello di Bora però ci siam vicini (e costa meno) :wink:

incredibile coolors, ma stavolta t'avevo fregato addirittura di qlc giorno.. :wink: :mrgreen:
Ascarov ha scritto:a dirla tutta, ieri un mobiliere mi ha mostrato anche i piani cottura della Bora con cappa integrata..belli e innovativi..forse anche troppo innovativi per me! :mrgreen:
:
questo era quello che ho visto settimana scorsa (e che non mi faceva impazzire)
Immagine
..cmq listini alla mano era meno oneroso del pc e cappa separati..

bayeen ha scritto:piuttosto fai una penisola a binario dove in pratica rinunci al piano da 90 ma hai due basi da 60 non ad angolo sfruttabilissime
stavo pensando..e se tra le due basi a binario, per avere cmq un piano d'appoggio/di lavoro..mettessi un carrello?..una cosa del genere..
Immagine
:lol: :lol: :lol:

..scusate..era un'idiozia.. :mrgreen: ..ma mi era venuta in mente avendo letto di recente una discussione con soluzione a carrello.. :mrgreen:

con questo..è ufficiale..è tardi e me ne devo anda' a dormi'! :mrgreen:

Ascarov ha scritto:questo era quello che ho visto settimana scorsa (e che non mi faceva impazzire)
Immagine
..cmq listini alla mano era meno oneroso del pc e cappa separati..
Ho visto funzionare la loro modellistica per ore all'interno di uno show room che faceva cucina attiva, il cuoco ha cucinato per quasi 100 persone senza che a nessuno rimanesse l'odore del cibo nè nell'aria c'era un filo di odore di cibo.

Quando li vedi funzionare dal vivo non c'è storia o li metti subito in mostra (ma devi farli vedere in opera perchè la gente capisca il prodotto) oppure, se sei molto sensibile alle "puzze da cibo" te li metti in casa. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:Quando li vedi funzionare dal vivo non c'è storia o li metti subito in mostra (ma devi farli vedere in opera perchè la gente capisca il prodotto) oppure, se sei molto sensibile alle "puzze da cibo" te li metti in casa. :wink:
non mi dire così che mi torni a far dubitare della cappa! :mrgreen:
...ormai iniziava ad essere una visione quasi definitiva...anche perchè la cappa lumen isola 175 fa anche da "elemento di arredo"...
a pensarci bene... :idea: ...potrei far scendere delle luci sospese sulla penisola e avrei risolto la "storia dell'arredo"... :wink:
mumble mumble...quanti dubbi... :roll: ...io avevo chiesto una soluzione...qui me ne state a da' troppe! :mrgreen:

[quote="Ascarov"]
non è che mi contraddico..è che sono proprio due opinioni di due persone diverse.. :mrgreen: ..per farla breve..mia moglie vuole la penisola..io l'isola..alla fine si sa come va a finire.. :mrgreen:
..e proprio perché secondo me la penisola chiude troppo rispetto all'isola..allora vorrei farla un po' più corta..come dire..almeno il premio di consolazione.. :mrgreen:

onestamente a me la penisola se troppo piccola non piace, sembra sproporzionata rispetto alla stanza.
avevo suggerito isola ma se tu avessi detto subito che la signora preferisce la penisola l'avrei appoggiata subito per puro spirito di corpo ! :mrgreen:

anzi guarda adesso che ci ripenso è molto molto meglio la penisola... :mrgreen: :wink:

gina ha scritto: se tu avessi detto subito che la signora preferisce la penisola l'avrei appoggiata subito per puro spirito di corpo ! :mrgreen:

anzi guarda adesso che ci ripenso è molto molto meglio la penisola... :mrgreen: :wink:
:mrgreen: :lol:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

cla56 ha scritto:Quindi....? Isola o penisola....? E se è penisola.... è penisola corta o lunga? E se è corta...quanto deve essere corta?
cla56
P.S.
Dimenticavo...questo veramente non ho capito dove va? :shock: Lo potete mettere in pianta :mrgreen:
quindi? bella domanda Cla.. :mrgreen:
soprattutto quella sul carrello.. :mrgreen: :mrgreen:

cmq..la moglie continua a preferire la penisola..corta..ossia 300cm..
..ma..visto che buona parte delle lettrici si è schierata in men che nn si dica con la partner per banali motivi di "solidarietà femminile".. :wink:
io rilancio..e vado di isola! :mrgreen: ..o almeno..devo provarci fino alla fine..e presentarle due preventivi..penisola e isola..per l'isola direi 270..cosi da avere circa 100cm ai lati per il passaggio..
la parete dietro invece la lascerei invariata..tre colonne e le basi..le due colonne mi sembrano "orfane"..la terza completa il gruppo..
..lo so..sembra che sto delirando.. :mrgreen: ..è che è sempre l'ora di andarsene a dormire! :mrgreen:

la "mia" isola è da 270, come dicevi tu. 3 basi da 90 a cassettoni se riuscite: contenimento e praticità a mille :wink:

io sto dalla tua parte :mrgreen:
le 3 colonne da 60 non mi fanno impazzire e fa i conti anche con le modularità delle basi accanto alle colonne. se puoi, evita i 30/40/45 che esteticamente non sono proprio il massimo. piuttosto una colonna dispensa di quelle dimensioni tra colonna frigo e colonna forno, possibilmente con estraibili.
i 450 sono giusti giusti? c'è fuori squadro?

VERO CHE TUA MOGLIE NON VUOLE IL FRIGO FREE????? :twisted:

bayeen ha scritto:la "mia" isola è da 270, come dicevi tu. 3 basi da 90 a cassettoni se riuscite: contenimento e praticità a mille :wink:

io sto dalla tua parte :mrgreen:
le 3 colonne da 60 non mi fanno impazzire e fa i conti anche con le modularità delle basi accanto alle colonne. se puoi, evita i 30/40/45 che esteticamente non sono proprio il massimo. piuttosto una colonna dispensa di quelle dimensioni tra colonna frigo e colonna forno, possibilmente con estraibili.
i 450 sono giusti giusti? c'è fuori squadro?

VERO CHE TUA MOGLIE NON VUOLE IL FRIGO FREE????? :twisted:
...esattamente avevo misurato 451espicci... :mrgreen: ...ma quel centimetro (e spicci) lo lasciavo per un'eventuale rivestimento laddove ci fosse stata la penisola...
cmq...l'idea che mi sono fatto della soluzione con isola è...
basi dietro...60 (colonna frigo) + 3 (gola) + 60 (colonna forno) + 3 (gola) + 60 (dispensa - ante) + 60 (lvs) + 80 (lavello - CM filoquadra raggiato :wink: ...da 77/72interni) + 120 (base con ante) = 446 ...in modo da avere anche un margine di tolleranza (ad esempio non so se la lvs deve avere il fianchetto da 2cm)...che dite...ci sta come disposizione?
...l'isola invece...sarebbe distanziata 120 dalla parete con portafinestra (per un minimo di simmetria con le basi dietro)...poi i 3 moduli da 90...
la mia domanda ora è...il PC centrato sulla base centrale? e la cappa? la lumen isola 175 mi prende due basi...pensavo di centrarla rispetto all'isola...ma non so se così è messa correttamente o se il "tubo" dell'aspirazione (che non è al centro della cappa , ma è laterale) deve essere proprio sopra il PC...
spero di essermi fatto capire... :wink: :mrgreen:
per il frigo free...no problem...assolutamente frigo incassato...l'estetica prima di tutto! :wink: ...e poi su consiglio di Peppezi stavo valutando la serie Everest della Whirlpool che mi sembra cmq molto capiente...
no...niente fuori squadra...almeno ho provato con un cartone 100x70 e se proprio dovessi essere pignolo la parete al più si allargava di uno/due millimetri...