Ciao
patsista,
bella cucina, complimenti! Moderna ed elegante.
Concordo con il tuo architetto, una applique e strisce led sono un'ottima soluzione per rimanere sul tema. Originalissima sopratutto l'idea di applicare la striscia led sull'alzatina della cucina, ma potrebbe sorgere un problema: la striscia led non può stare dove ristagna l'acqua perchè altrimenti si brucia. L'idea che vorresti ottenere è simile a questo, giusto?
Innanzitutto ti consiglio di applicare la striscia led dentro ad un profilo in alluminio, in modo tale che la strip non venga a contatto con l'acqua. Poi le possibilità sono due: se pensi che usando il rubinetto l'acqua possa arrivare a schizzi nell'alzatina, allora ti basta un profilo non resistente all'acqua, poi in base ai gusti ne esistono vari tipi.
Se invece pensi che possa ristagnare un po' di acqua allora ti consiglio di applicare un profilo waterproof in modo tale da essere sicuri.
Ad esempio ti posso consigliare questo:
Profilo in alluminio 9x19mm waterproof con anima interna in alluminio, 2 metri
Mettendo però la striscia led sull'alzatina rischi di abbagliarti gli occhi e non utilizzarla per comodità ma per un effetto scenografico.
La maggior parte delle applicazioni di strisce led in cucina vengono installate a sottopensile, in questo modo:
Così facendo avrai il piano di lavoro illuminato. Tra l'altro, avendo la cucina con richiami a righe nere, potresti montare il profilo alto 8mm nella versione nero ossidato:
Profilo in alluminio ossidato nero 17x8mm, 2 metri
Per quanto riguarda la strip da montarci, puoi usare quella che vuoi. Ovviamente esistono varie temperature di colore, dal bianco freddo al bianco caldo, e soprattutto varie potenze.
Per la luce sottopensile posso consigliarti di usare ad esempio questa strip:
Striscia led 5m
2835 30led/m Honglitronic 12V:
bianco freddo:
bianco naturale:
bianco caldo:
Ovviamente la temperatura di colore la scegli in base ai tuoi gusti personali. Ti ho consigliato però una striscia che monta led 2835 in quanto sono più efficienti delle strip che montano led 3528 e 5050.
Ovviamente non devi preoccuparti su "quanta luce fanno". Esistendo varie potenze, puoi montare le strip in base alla luminosità che desideri. Se vuoi più luce monti una strip più potente, diversamente ti basta una strip meno potente.
Ilaria,
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it