Re: Progetto cucina

Ciao!Certo che sono interessata! Grazie per le idee!
Allora...il frigo mi piacerebbe vicino al forno e devo dire che concordo con Valejola nel dire che le colonne le vedo bene nell'angolo in fondo a destra (perlomeno in una disposizione tipo questa.)
mileva avevo pensato anch'io all'idea di un'isola con tavolo attaccato ma temo che possa non starci.. :( (se qualcuno volesse smentirmi ne sarei ben felice!)
Anche una cosa tipo questa mi piacerebbe..http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... 541949.jpg (parlo del tavolo che spunta fuori dall'isola/penisola).
V
Valejola ha scritto:Eccomi quà, non sono morto eh.
Che ne dici? Potrebbe andare?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ribadisco che non sono uno del mestiere, quindi prendi questa idea come tale...a volte può essere utile anche solo come punto di partenza.
Come vedi manca lo scolapiatti, ma l'ho volentieri abbandonato per vari motivi.
Se desideri modificare, togliere, aggiungere o cose simili scrivi pure senza problemi, ci vuole un attimo, anche perchè le cose di contorno le ho messe un pò velocemente.
Nel frattempo magari aspettiamo anche l'intervento di qualcuno più esperto, alla fine la cucina è grande e le possibili soluzioni sono molteplici.
Di questa disposizione mi piace quasi tutto..tranne i mobili e pensili sulla parete destra...

non so le misure del tavolo penisola fatto da vale. Ma se lo si trasforma in penisola (più vicino al resto della composizione) e ci si "attacca" un tavolo come quello da te postato?

Oppure attrezzare la penisola e fare il progetto di cla.

Cmq...
In ogni caso anche a me la versione di vale piace! Non era x insistere era solo x dire che forse entra, se vuoi provare in un certo senso "allungare" il profilo della cucina verso la porta. Ma devi scegliere te poi quella che senti più tua!

:)
se questa ti piace va benissimo! È bella! E sopra la panca a dx io non metterei pensili ma quadri!

A me invece non convince questa soluzione :roll:
Hai un ambiente molto grande, ma così mi sembra che il piano di lavoro sia poco, la lavastoviglie quando è aperta ti impedisce l'apertura di angolo e cassettone, l'antina da 45 cm a dx del pc non mi piace e nemmeno le basi meno profonde :roll:
Non soffro di horror vacui, ma io in qesta cucina ci metterei qualche altro mobile, credo che isola e tavolo (perpendicolari tra di loro) ci stiano. Certo tutto dipende anche molto dal tuo budget, più piano di lavor e più mobili fanno salire il prezzo!
Ora direte...e allora fallo te il disegno! :mrgreen:

In questa cucina compare lo stesso "errore" di quella di Jei: lavastoviglie a ridosso dell'angolo!Posizionare la lavastoviglie in questo modo lo si può fare solo se non c'è altra possibilità......in questo caso,come nell'altro, c'è!!
Non è solo un fattore estetico/funzionale ma anche tecnico:un top,di qualsiasi materiale sia,in quel punto,cioè sopra la lavastoviglie non troverebbe sotto alcun sostegno (la lavastoviglie non tocca mai il top...c'è sempre un po di spazio,anche se minimo,pertanto è a rischio.
Sulla soluzione,esteticamente parlando, a mio parere dopo le colonne è tutto da rifare... :?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

bizzy cla
ma come siete tecnici staseraaa! :)
lavello e lvs possono essere scambiati. Disposizione delle singole basi o del frigo idem.

Credo che enrica ora debba prima decidere in po' la disposizione generale della stanza no???

Dai scherzo! :)
ok ok...io e vale ora la miglioramo!

Anzi...bizzy!!!!!!!
Te lo sei detto da sola! E disegnala pure tu una cucina! :mrgreen:

daiiii!

Ps.
Mo mi faccio assumere da forum.master come reclutatrice di utenti dal render facile! :mrgreen:

cla56 ha scritto:In questa cucina compare lo stesso "errore" di quella di Jei: lavastoviglie a ridosso dell'angolo!Posizionare la lavastoviglie in questo modo lo si può fare solo se non c'è altra possibilità......in questo caso,come nell'altro, c'è!!
Non è solo un fattore estetico/funzionale ma anche tecnico:un top,di qualsiasi materiale sia,in quel punto,cioè sopra la lavastoviglie non troverebbe sotto alcun sostegno (la lavastoviglie non tocca mai il top...c'è sempre un po di spazio,anche se minimo,pertanto è a rischio.
Sulla soluzione,esteticamente parlando, a mio parere dopo le colonne è tutto da rifare... :?
cla56
Tu cosa proporresti? Valejola qualche giorno fa mi diceva giusto che sei molto bravo! :mrgreen:

Per la storia della lavastoviglie in questo caso non basterebbe mettere il lavello più a destra e la lavastoviglie a sinistra?(tra l'altro è come sono abituata).

Per il budget non abbiamo ancora deciso per bene..ma l'idea era più o meno 15-16 mila senza elettrodomestici...ma non ho molto idea dei prezzi..

L'idea dell'isola con tavolo(sia in continuazione che perpendicolare) mi piacerebbe moltissimo..però temo che rimanga poco spazio per passare dato che la cucina da 4 metri si "stringe" a circa 3..ma io con le misure sono negata...voi che dite?

Esatto, la mia era una disposizione generale da cui partire...
La lavastoviglie l'avevo messa lì perchè la vedo sempre bene a dx del lavello (lo sapete che ho le mie manie :lol: ), ma sinceramente non pensavo ci fossero problemi tecnici per il top perchè appoggerebbe sulla base da 125 a fianco (ovviamente facendo l'incastro che và verso il muro del pc).
Credo comunque che ci siano molte altre disposizioni valide, bisogna solo tirarle fuori dal cilindretto insieme al coniglio. :P
L'unica pecca è l'obbligo delle colonne in quel lato, che è l'unico sfruttabile per loro (visto che il lato sx è troppo poco profondo per via della finestra).
Riguardo l'estetica concordo, già il programma che uso non aiuta, se poi si aggiunge che faccio un pò alla buona...è detto tutto. :D
Ma alla fine credo che l'importate sia capire in generaòe quale strada prendere, e poi vedere i particolari. :wink:

Avevo pensato pure io a sfruttare la parete lunga, ma poi ti ritroveresti con un fiancone alto più di 2 metri che ti guarda in faccia appena entri... :?
Non ce lo vedevo bene e ho evitato...ma si sà, de gustibus. :wink:
Io comunque una cucina la vedo così: appena entro ci deve essere il tavolo, nelle sue vicinanze il frigo, a sua volta vicino il lavello (no vicino a bordi o angoli), la lvs, fornelli (no vicino a bordi o angoli), forno (no vicino a angoli o muri) e dispensa.
Quest'ultima volendo può anche fare da jolly e stare vicino al frigo, ma dipende sempre se c'è spazio e ovviamente quest'ultimo lo si mette ad incasso.

grazie 13! :)
enrica: entra tutto quello vuoi! Scegli!

Vale style.
Didi style.
Cla style.
Mix tra queste con piano cottura su un isola centrale (non penisola), x distinguerla chiamiamola mile style.

Partiamo perciò dalle tue abitudini.

1. Ti piace lavello sotto la finestra? Hai persiane motorizzate? Quanto è alta la finestra? Lo hai mai visto fatto?

2. Hai bisogno della dispensa? C'è un ripostiglio in casa?

3. Frigo free o incasso?

4. Ti piace l'idea del piano cottura su isola/penisola?

Ah... Ma il termosifone?

Ps. Colonne sulla parete da 510 ...si si vede il fianco a meno che nn si usa tuuutta quella parete!
Immagine

1. Il lavello sotto la finestra mi piace(lo scolapiatti non mi interessa più di tanto) ma non è che io lo voglia necessariamente lì..quindi se viene da un'altra parte va bene uguale...non ho cose su cui sono fissata...(a parte la colonna col forno! :mrgreen: )
Ho le tapparelle,la finestra attualmente è un po' bassa ma posso ridimensionarla come voglio(la ristrutturazione è totale,devo rifare anche tapparelle e infissi).
2. si ho bisogno della dispensa e di un piccolo ripostiglio(giusto per le scope)
3. frigo preferirei ad incasso
4.si l'idea del piano cottura sull'isola mi piace
5. lunedì o martedì parlo con l'idraulico per decidere se fare riscaldamento a pavimento o no(sono veramente indecisa)...nel caso del tradizionale il termosifone pensavo di metterlo nella parete da 0,75 a sinistra tra la porta e la porta finestra.
Ho risposto a tutto?? :D