Domanda su automazione avvolgibili

Ciao a tutti!
A casa sto ultimando i lavori di ristrutturazione, che prevedevano anche la sostituzione dei vecchi avvolgibili con modelli nuovi automatizzati.

Ho fatto fare le tracce e ho fatto installare accanto a ogni infisso apposito interruttore (con relativa classica cassetta da incasso) per comandare gli avvolgibile stessi.

So che c'era la possibilità di non fare le tracce e usare il telecomando...ma mi piaceva di più l'idea di avere un interruttore accanto a ogni infisso, per un azionamento semplice e immediato (già mi immaginavo alla ricerca del telecomando per tutta la casa... :lol: )

Tuttavia mi piacerebbe non escludere la possibilità di poter azionare gli avvolgibili anche da remoto, magari tutti insieme, tramite un comando che parta dal router e raggiunga i vari avvolgibili (ad es. se parto per un fine settimana e voglio che tutti si chiudano senza dover fare il giro delle singole stanze).

Preciso che gli avvolgibili non li ho ancora comprati.

Primo quesito.
Che voi sappiate esistono avvolgibili motorizzati che prevedano, oltre all'allacciamento via cavo, anche la possibilità di essere manovrati wireless?
Oppure le 2 tipologie sono sempre alternative e non cumulative?

Secondo quesito.
Più in generale, al di là delle tapparelle, in questo momento sto scegliendo le placche e gli interruttori per tutta la casa.
Ho pensato che potrebbe essere utile implementare qualche semplice soluzione domotica (niente di troppo complesso) che mi consenta di ottenere, solo da alcune "prese significative", determinate attività.

Ad esempio: sarebbe utile avere un comando wireless (magari a scomparsa, dentro la placca a muro) che mi consenta di attivare l'avvolgibile della camera da letto anche dalla presa del comodino, senza dover passare altri cavi.
Oppure...una centralina o un comando, sempre a scomparsa, magari da installare dentro la placca alla quale collegherò la lavatrice, che mi consenta di attivarla via smartphone.

Ho visto questo, ma non so se può fare al caso mio o non ho capito il suo funzionamento.
http://www.niceforyou.com/_download/pro ... _en-it.pdf

In ogni caso probabilmente nel mercato ce ne saranno molti altri...

Potete darmi una mano?

Grazie mille!