Re: cucina a L "riciclando quel che c'è!
#17Nessuno? Questa "giunzione" non si risolve?Qui ci vorrebbe qualcuno degli esperti del forum!
Si può forse pensare ad una doppia altezza o ad un altro materiale. Cioè ne fai uno completamente diverso da quello che hai.
Credo che il problema sia più estetico che pratico.

Re: cucina a L "riciclando quel che c'è! - AGGIORNAMENTO
#18RIECCOMI...
venerdì mattina appuntamento dal mobiliere!
abbiamo deciso di completare la cucina, ma per cercare di spendere il meno possibile ecco la ns ipotesi:
quell'inserto è proprio brutto?
magari se fosse "estraibile" sarebbe proprio come un vero tagliere..
l'altra domanda (di fondamentale importanza) è come gestire i pensili?
vorrei lasciare la parete corta vuota per non soffocare troppo l'ambiente, ma non ne sono sicura... e poi sopra la base angolare cosa posso mettere?
ogni aiuto è ben gradito!!
PS: per completezza di informazione: stiamo valutando la possibilità di mettere il PC a induzione, cosa che si tradurrà nella sostituzione del top, quindi il problema "giunta" si risolverebbe...
venerdì mattina appuntamento dal mobiliere!
abbiamo deciso di completare la cucina, ma per cercare di spendere il meno possibile ecco la ns ipotesi:

l'altra domanda (di fondamentale importanza) è come gestire i pensili?
vorrei lasciare la parete corta vuota per non soffocare troppo l'ambiente, ma non ne sono sicura... e poi sopra la base angolare cosa posso mettere?
ogni aiuto è ben gradito!!
PS: per completezza di informazione: stiamo valutando la possibilità di mettere il PC a induzione, cosa che si tradurrà nella sostituzione del top, quindi il problema "giunta" si risolverebbe...
#19ciao! Ho letto velocente e nn so di preciso cosa risponderti, se non che... A questo punto... Farei una colonna forno a tutt'altezza (riutilizzando il tuo forno!) per il resto ci penso!
#20anche se lo fai di un materiale diverso la giunzione c'è.
anche se cambiassi tutto il top una giunzione nell'angolo ci sarebbe.
io onestamente metterei lo stesso top e amen
i pensili solo quelli che già hai, senza fare l'angolo
anche se cambiassi tutto il top una giunzione nell'angolo ci sarebbe.
io onestamente metterei lo stesso top e amen
i pensili solo quelli che già hai, senza fare l'angolo

#21grazie mileva (che bello vederti sul mio 3d)
il frigo è free standing, secondo te sta bene accostato alla colonna forno a tutta altezza?
possiamo anche pensare di "abbassare" la semicolonna forno, ma mi trovo così bene con il forno un po' più alto!!
gina
se ho capito bene, anche se sostituisco il top nell'angolo avrò una giunzione? (scusate l'ignoranza...)
zero pensile nell'angolo? sono un po' dubbiosa...
il frigo è free standing, secondo te sta bene accostato alla colonna forno a tutta altezza?
possiamo anche pensare di "abbassare" la semicolonna forno, ma mi trovo così bene con il forno un po' più alto!!
gina
se ho capito bene, anche se sostituisco il top nell'angolo avrò una giunzione? (scusate l'ignoranza...)
zero pensile nell'angolo? sono un po' dubbiosa...

#23Ciao sailgiulia!
Bellina la tua veneta, il top allora è laminato grigio scuro ? Dalla foto mi sembrava nero... Mi piacciono molto anche i profili delle ante.
Secondo me facendo la cucina a L non sbagli, guardando gli spazi in pianta "chiama" proprio questa soluzione (personalmente mi piace molto).
Sull'aggiunta "tagliere" non lo so, a me non convince... forse meglio una piccola giunzione piuttosto.
Una delle cose belle della tua cucina è proprio l'effetto visivo chiaro-scuro, lo stacco della linea scura tra basi e pensili, se la interrompi secondo me un pochino perde...
Bellina la tua veneta, il top allora è laminato grigio scuro ? Dalla foto mi sembrava nero... Mi piacciono molto anche i profili delle ante.
Secondo me facendo la cucina a L non sbagli, guardando gli spazi in pianta "chiama" proprio questa soluzione (personalmente mi piace molto).
Sull'aggiunta "tagliere" non lo so, a me non convince... forse meglio una piccola giunzione piuttosto.
Una delle cose belle della tua cucina è proprio l'effetto visivo chiaro-scuro, lo stacco della linea scura tra basi e pensili, se la interrompi secondo me un pochino perde...
#24quoto fede!fedelyon ha scritto:Credo che tu possa ricomporre la cucina più o meno come vuoi (fermo restando i buchi del piano di lavoro). Anch'io sposterei la semicolonna del forno sulla parete di destra e il frigorifero vicino alla paretina. Se hai problemi di budget, lascerei la semicolonna così e metterei delle basi a completamento. Altrimenti fai tutta la parete con colonne.
Il frigo ha bisogno di spazio intorno?
Diciamo che partendo dalla paretina potresti fare frigrifero (80cm circa), semicolonna 60 cm, base 30 cm per bottiglie o altro.
Dopodiché base ad angolo da cui accedi dalla parete più lunga. E' lo spazio vuoto lasciato dalla semicolonna del forno.
In pratica dovresti aggiungere soltanto la base angolare e una piccola base da 30/35cm. Questa mi sembra la soluzione più economica e avresti moltissimo piano d'appoggio.
Questa è la soluzione più economica!
Con i pensili che già hai e al massimo mensoline nell'angolo!
Se puoi spendere di più invece farei accanto al frigo free 2 colonne alte! 1 frigo e 1 dispensa da 30 cm. L'angolo verrebbe coperto (tipo la foto postata da gina che riquoto sotto) e poi solita base angolare da 125 a girare. I pensili rimangono i soliti.
Il top sopra la base aggiunta lo farei uguale e con giuntura.
gina ha scritto:togliere la semicolonna no perchè poi ti diminuisce il piano di lavoro...
dopo la semicolonna puoi mettere colonne dispensa così
Se poi invece cambi il top, allora probabilmente la sistemerei proprio diversamente, cercando di separare lavello e fuochi ad esempio... Puoi scrivere dov'è di preciso scarico e allaccio dell'acqua?
#25grazie rosso per i complimenti. Il piano è laminato unicolor antracite... anche le piatrelle nuove saranno antracite
a mileva:
lo scarico dell'acqua per lavastoviglie e lavello sono sotto il lavello (a 70 cm dal muro di sx, quello con la finestra) per cui questi due oggetti sono vincolati. dovendo rifare il top (mi pare di capire a questo punto tutto come in origine, a furor di popolo
) potrei spostare il nuovo PC un po' più a destra?
non dovendo rifare il top, le giunzioni sarebbero 2 (unta tra l'attuale piano e il modulo angolare e una tra l'altro lato del modulo angolare e il modulo da 30?
tutto colonne no, è fuori budget.
domandone: ma se negli ultimi 60 cm della parete lunga non metto i pensili... fin dove faccio piastrellare?
non è che qualcuno ha una foto di una "giunzione"? per avere un'idea di quello che mi state consigliando...
a mileva:
lo scarico dell'acqua per lavastoviglie e lavello sono sotto il lavello (a 70 cm dal muro di sx, quello con la finestra) per cui questi due oggetti sono vincolati. dovendo rifare il top (mi pare di capire a questo punto tutto come in origine, a furor di popolo

non dovendo rifare il top, le giunzioni sarebbero 2 (unta tra l'attuale piano e il modulo angolare e una tra l'altro lato del modulo angolare e il modulo da 30?
tutto colonne no, è fuori budget.

domandone: ma se negli ultimi 60 cm della parete lunga non metto i pensili... fin dove faccio piastrellare?
non è che qualcuno ha una foto di una "giunzione"? per avere un'idea di quello che mi state consigliando...

#26io proseguirei con le piastrelle fino a fine parete, oltre pensili. Se fai le piastrelle antracite vieneuna sorta di alzatina/schiena in tinta con il top, secondo me bello vedere lungo tutta la parete (non come da me che è uscito un ibrido!sailgiulia ha scritto:domandone: ma se negli ultimi 60 cm della parete lunga non metto i pensili... fin dove faccio piastrellare?

Poi al limite se non ti piace vedere il vuoto puoi mettere una mensola, anche fai da te o Ikea tanto sarà bianca, dal pensile fino all'angolo del muro (poi dipende cosa decidi per le colonne)
#27Tranquilla Giulia
.
Comunque perchè non parlarne qui del top rattoppo
(tuo)?
..visto che c'è anche una foto della cucina
..

Comunque perchè non parlarne qui del top rattoppo

..visto che c'è anche una foto della cucina

Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#28giusto
non "sporchiamo" altri 3d
qui c'è il disegno del mobiliere. il RATTOPPO è quello marrone.
ho chiesto di sistemarmi l'asimmetria tra pensili e basi... sono in attesa
qui lo dico e lo nego: se vendo casa con tutta la cucina giuro che il rattoppo non lo faccio!!

non "sporchiamo" altri 3d
qui c'è il disegno del mobiliere. il RATTOPPO è quello marrone.

qui lo dico e lo nego: se vendo casa con tutta la cucina giuro che il rattoppo non lo faccio!!

#29Giulia ma la 1/2 colonna forno?
Comunque la tua disposizione attuale è: lavastoviglie, base lavello 90, cestoni con pc 90, cestoni 90 e 1/2 colonna forno ..e frigo free..giusto?
Il mobiliere cosa ha aggiunto?
Comunque la tua disposizione attuale è: lavastoviglie, base lavello 90, cestoni con pc 90, cestoni 90 e 1/2 colonna forno ..e frigo free..giusto?
Il mobiliere cosa ha aggiunto?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#30io ho
lavastoviglie + 60 base lavello + 90 fuochi + 90 cestoni + semi colonna forno.
avrò:
lavastoviglie + 60 base lavello + 90 fuochi + 90 cestoni + 125 base angolo (nuova) girando la curva mod da 30 (nuovo) + 60 semicolonna forno (vecchia)
prometto prometto prometto che se vendo casa con tutta la cucina non solo non facci il rattoppo, ma manco la semicolonna forno!!
lavastoviglie + 60 base lavello + 90 fuochi + 90 cestoni + semi colonna forno.
avrò:
lavastoviglie + 60 base lavello + 90 fuochi + 90 cestoni + 125 base angolo (nuova) girando la curva mod da 30 (nuovo) + 60 semicolonna forno (vecchia)
prometto prometto prometto che se vendo casa con tutta la cucina non solo non facci il rattoppo, ma manco la semicolonna forno!!