ma... per cominciare a guardare, se hai piantina, non è troppo presto. sopratutto se idraulico e elettricista non sono già entrati. Così puoi consegnare il piano degli attacchi prima che comincino a lavorare.
Poi, come sto scropendo, c'e tanto da pensare da conoscere, ecc., che vemanete farlo con calma è auspicabile. In particolare se sei da solo. Noi cerchiamo di fare tutto nel giro di 3 sett ed è una vera e propia follia!
Ho letto di alcuni sul forum che si sono fatti bloccare il progetto e il prezzo. Poi, se tu già prima di firmare chiarisci che ti servirà fra un anno, sarà il mobiliere a provvedere perchè l'ordine venga fatto nei tempi giusti, in modo da non intasarsi il magazzino. Si organizzerà lui.
Per le cucine Ikea, sinceramente, io ti sconsiglierei. In famiglia la prenderemo per mia sorella, che ha 25 anni e va a vivere in un appto. di 28 mq, che però, immaginiamo, non userà per più di 3-4 anni. Noi siamo andati a vederle e, sinceramente, paragonandola con le altre, si vedeva e anche *sentiva* la scarsa qualità (e io sono una che prende quasi tutto da Ikea!). già in esposizione i casetti ballavano in mano, e poi le ante erano veramente fine, fine, fine... e le finiture, insomma... secondo me si scheggia subito.
Ma il consiglio migliore è di girare un po'. Toccare con le mani, vedere l'effetto, guardare quante cerniere ci sono per anta,.. tanto, hai tempo!
ancora non ho molto chiara la scaletta di prezzi, ma da quello che ho capito, marche come Gatto e Lube costano poco e non sono male.Magari fai una ricerca di "classifiche cucine" o simile (clicca su "cerca" nella sbarra grigia che c'è all'alto della pagina)
cose che fanno salire il prezzo finale:
* lavello e piano cottura a filotop
* top in pietra (poi dipende dalla pietra) o accaio anzichè in laminato (e poi, ieri ho visto alla valcucine un top in cristallo stupendo, ancora più caro dell'acciaio!)
* elettrodomestici sofisticati
* elettrodomestici incassati (il microonde da incasso costa sui €1000

, o se il frigo lo fa a libera installazione risparmi sia sul frigo che sulla colonna, idem per lavastoviglia)
* anta laccata o di vetro
* tipo di maniglia
* mobili con vasistas o cassetti anzichè semplici ante a battente
....insomma, una marea di fattori, che poi dovrai valutare.
Il problema è quello di capire quanto di più costa ogni optional

ma tutto fa brodo...
in bocca al lupo!