Buonasera a tutti =)
Scrivo questo post per avere da voi un consiglio sulla disposizione degli arredi nella zona living con cucina a vista del mio appartamento, in particolare ho dei dubbi sulla posizione di tavolo e divano. Premetto che ho già individuato i singoli arredi, quindi le proposte che vedrete sono entrambe realizzabili in termini di misure: quello che cerco è un consiglio in termini estetici e pratici/funzionali.
Le possibili soluzioni sono le seguenti due (perdonate l'artigianalità delle immagini):
OPZIONE 1
Tavolo fronte cucina a vista e divano verso l'ingresso, con davanti un tramezzo alto fino al soffitto che ospita il televisore. Lo stesso tramezzo potrebbe essere usato nel lato verso la cucina come zona snack tramite piano d'appoggio + due sgabelli.
http://s14.postimg.org/3nq5xjlq9/propos ... _con_t.jpg
OPZIONE 2
Divano fronte cucina e tavolo verso l'ingresso. La cucina è separata dal divano da un muretto basso (di altezza però superiore rispetto alle basi della cucina), dietro al quale trova posto il televisore.
http://s11.postimg.org/u0eqfec4z/propos ... _divan.jpg
Voi cosa ne pensate? Pro e contro di entrambe le soluzioni (vorrei capire se corrispondono ai miei)? Grazie mille!
Re: Posizione divano & tavolo
#2Tutta la vita la proposta uno! Il divano che guarda la cucina non si può vedere!
Ma perchè non prendi in considerazione una proposta 3?
Con muro alto. Da un lato tv, dall'altro un'altra zona per ingrandire la cucina, dal lato opposto un bello spazio da usare come ripostiglio, magari anche chiudibile. E non avresti nemmeno la cucina a vista appena si entra (l'ingresso è quello in altro a destra, giusto?) A me sembra funzionare tutto meglio, però bisognerebbe avere le misure...

Ma perchè non prendi in considerazione una proposta 3?
Con muro alto. Da un lato tv, dall'altro un'altra zona per ingrandire la cucina, dal lato opposto un bello spazio da usare come ripostiglio, magari anche chiudibile. E non avresti nemmeno la cucina a vista appena si entra (l'ingresso è quello in altro a destra, giusto?) A me sembra funzionare tutto meglio, però bisognerebbe avere le misure...

#3Buona la proposta di erix
In ogni caso bocciatissima la 2, tavolo all'ingresso e divano che guarda la cucina no e poi no

In ogni caso bocciatissima la 2, tavolo all'ingresso e divano che guarda la cucina no e poi no

"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#4Mi fa piacere che siate concordi sulla proposta che avevo elaborato io 
La proposta 3 è carina, ma era già stata formulata e scartata nella versione "a muro alto" per varie ragioni:
- la colonna frigo va obbligatoriamente nell'angolo opposto alla finestra;
- il ripostiglio esisteva già ed è stato abbattuto nonché spostato in quota per avere più spazio godibile.
Avevo ipotizzato magari di costruire un muro perpendicolare al tramezzo - come da te disegnato - ma con un'apertura a giorno (quindi più basso) lasciandolo libero verso la cucina e ricavando sul lato corridoio una postazione pc/scrivania. Che ne dite? Più tardi alego la pianta.

La proposta 3 è carina, ma era già stata formulata e scartata nella versione "a muro alto" per varie ragioni:
- la colonna frigo va obbligatoriamente nell'angolo opposto alla finestra;
- il ripostiglio esisteva già ed è stato abbattuto nonché spostato in quota per avere più spazio godibile.
Avevo ipotizzato magari di costruire un muro perpendicolare al tramezzo - come da te disegnato - ma con un'apertura a giorno (quindi più basso) lasciandolo libero verso la cucina e ricavando sul lato corridoio una postazione pc/scrivania. Che ne dite? Più tardi alego la pianta.
#5Capisco l'idea di lasciare più spazio godibile, ma se poi lo spezzi con un muretto fisso e piazzato proprio in mezzo, se pur basso... è come non averlo!
Non capisco la cosa del frigo. E se andasse proprio di fronte alla finestra, come chiusura finale della composizione che ho disegnato nella proposta 3?
Dovresti comunque fare dei rendering per renderti conto bene del ristultato finale. Riesci a caricare una pianta con le misure precise?
Non capisco la cosa del frigo. E se andasse proprio di fronte alla finestra, come chiusura finale della composizione che ho disegnato nella proposta 3?
Dovresti comunque fare dei rendering per renderti conto bene del ristultato finale. Riesci a caricare una pianta con le misure precise?
#6La "zona ripostiglio" (chiamiamo così l'area che verrebbe a crearsi fra il muro alto e la zona antistante il disimpegno) sarebbe pressoché inutile in quanto, come ripostiglio, risulterebbe superflua essendocene già due in quota; come angolo studio/pc, invece, resterebbe molto buio. Per quello avevo piuttosto pensato a un muro basso, in modo che potesse prendere luce dalle finestre. Supponendo un muro basso, ecco spiegato perché il frigo non può andare a chiudere la composizione della cucina su quel lato
In ogni caso dall'ingresso la cucina non è visibile anche col solo tramezzo "ospitante" la TV.
Sto facendo già preparare dei rendering, farò sicuramente realizzare anche la tua proposta! =)

In ogni caso dall'ingresso la cucina non è visibile anche col solo tramezzo "ospitante" la TV.
Sto facendo già preparare dei rendering, farò sicuramente realizzare anche la tua proposta! =)