Ciao a tutti,
vorrei sapere quanto incide lo spessore dell'intercapedine in un vetrocamera con doppio vetro.
Mi spiego meglio...a parità di spessore dei vetri (3.3.1), che differenza c'è tra un vetrocamera con intercapedine da 14mm e uno da 16mm? La differenza è molta?
Qual'è attualmente la misura più usata per un vetrocamera doppio nel nord Italia (senza avere particolari esigenze di acustica)?
Grazie
Re: Spessore intercapedine vetrocamera
#2che sia 14 o 16 non cambia nulla.
è solo una comodità per il produttore di fare scorta fermavetri in minor misure in base ai vetri usati.
dal 12 ai 18 mm non ha significative diversità misurabili di resa.
forse più importante è usare invece che la solita canalina in alluminio argento, quella chiamata "calda" in composito che aumenta bene l'isolamento, ben più di 1/2mm + o - della camera aria/gas argon interna.
è solo una comodità per il produttore di fare scorta fermavetri in minor misure in base ai vetri usati.
dal 12 ai 18 mm non ha significative diversità misurabili di resa.
forse più importante è usare invece che la solita canalina in alluminio argento, quella chiamata "calda" in composito che aumenta bene l'isolamento, ben più di 1/2mm + o - della camera aria/gas argon interna.
#3Ho posto la domanda perchè un rivenditore mi ha prposto dei serramenti con vetrocamera in offerta da 14 VSG bilaterale, mentre tutti gli altri preventivi usano vetrocamera da16.
Quindi dite che mi posso fidare? Non è un tipo di vetro superato?
Quindi dite che mi posso fidare? Non è un tipo di vetro superato?
#4Ciao Soulfly,soulfly ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sapere quanto incide lo spessore dell'intercapedine in un vetrocamera con doppio vetro.
Mi spiego meglio...a parità di spessore dei vetri (3.3.1), che differenza c'è tra un vetrocamera con intercapedine da 14mm e uno da 16mm? La differenza è molta?
Qual'è attualmente la misura più usata per un vetrocamera doppio nel nord Italia (senza avere particolari esigenze di acustica)?
Grazie
non è affatto vero che non cambia nulla.... lo spessore dell'intercapedine, se con Gas Argon (e sicuramente lo è), incide sull' isolamento termico di quel vetro. Sia chiaro, tra il 14 e il 16 la differenza è minima, ma c'è.
Inoltre, a differenza di quello che ha detto l'utente prima di me, la differenza di resa tra una camera da 12 ed una da 16 (per esempio) c'è eccome, il valore di trasmittanza può anche variare di 0,2. Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
#5La camera che performa meglio tra i 2 vetri è 15 mm. parliamo di quisquiglie ma tutte le altre camere peggiorano.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa