Re: Idee per progettare la cucina

allora misure aggiustate...o quasi. In lunghezza nel soggiorno mi mancano 10 cm. E poi le pareti a destra e sinistra della parte dove ho messo il tavolo tu le hai indicate con misure diverse. Per semplificare invece le ho fatte entrambe di 2,32 cm.

Del divano vanno viste bene le misure: nel disegno è di 270x200 ma mi sembra ingombri troppo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cucina 370x232 (nella parte più stretta vicino alla porta finestra però è di 212 cm)

l'ho lasciata come l'altra volta. Accanto al frigo e a fine penisola ho messo elementi stondati x dare meno fastidio all'ingresso in cucina. Ma... Mentre quello a fine penisola dovrai valutare bene te col mobiliere come fare. Quello accanto al frigo si può anche evitare e anzi. Se fai copertura del cartongesso del fianco, puoi anche mettere un frigo freestanding li.
Immagine
Per la questione colonna forno accanto al pianp cottura: allora immagina di invertire le ultime due basi. il pc sulla base da 90 con cassetti e accanto ci sono giusto quei 60 cm x la colonna forno. Il problema è che se vuoi ol pc 5 fuochi da 75, per i miei gusti il pc si troverebbe troppo vicino alla colonna forno. Per cui...a quel punto invece diminuirei la base lavello, facendola da 60 cm. Quindi lvs 60 cm. Poi piano cottura centrato su due basi da 60 cm con cassetti. Infine colonna forno. Ora posto anche questa versione.

Per versioni alternative....vediamo il forum che dice. Ormai mi son fissata qui e nn riesco a vedere altro...

Grazie Mileva!
Ci siamo, :D penso che questa sia la soluzione migliore, bisogna solo rivedere dei dettagli.
Con questa soluzione la TV si può vedere sia dal divano che dal tavolo. Il divano però è troppo ingombrante, e pensavo di mettere la penisola dall'altra parte. Pensavo di studiare per la parete dove viene TV e camino una pareta attrezzata grande quanto tutta la parete fatta con il cartongesso alternando vani a giorno e non. Secondo voi si può fare?! Starebbe bene?

Per la cucina invece è di 354 e non 370 ma a parte qst ad occhio mi sembra più funzionale qll con forno basso ma valuterò entrambe. Il frigo sicuramente free magari con libreria finale (come il tuo primo progetto).

Sono ben graditi altri suggerimenti. :mrgreen:

freedom80 ha scritto:Grazie Mileva!
Ci siamo, :D penso che questa sia la soluzione migliore, bisogna solo rivedere dei dettagli.
Con questa soluzione la TV si può vedere sia dal divano che dal tavolo. Il divano però è troppo ingombrante, e pensavo di mettere la penisola dall'altra parte. Pensavo di studiare per la parete dove viene TV e camino una pareta attrezzata grande quanto tutta la parete fatta con il cartongesso alternando vani a giorno e non. Secondo voi si può fare?! Starebbe bene?

Per la cucina invece è di 354 e non 370 ma a parte qst ad occhio mi sembra più funzionale qll con forno basso ma valuterò entrambe. Il frigo sicuramente free magari con libreria finale (come il tuo primo progetto).

Sono ben graditi altri suggerimenti. :mrgreen:

» la cucina da 354 va rivista allora...cmq con forno sotto al pc sarebbe come il primo disegno solo che l'ultima base è da 60!
» la libreria nn va bene da sola, va per forza attaccata a un'altra colonna. Quindi o frigo incasso+libreria. O frigo free inserito in una struttura in cartongesso. Certo che... Mensole-libreria le puoi fare direttamente nella struttura in cartongesso che incornicia il frigo...se entra. Nn so. Altrimenti nulla. Direi di coprire semplicemente il fianco e stop.
» la libreria te l''ho inserita piccolina nella rientranza vicino alle scale. Oppure si potrebbe mettere una libreria più grande nella zona tavolo (al posto della madia? Bo...) ... Però... Per dire che la parte tv mi piace semplice. Certo è solo un opinione personale. Ma...io nn sono brava a fare sti disegni, ma prova a cercare la cucina di cosicar: lui fa solo una bella panca su cui appoggiare la tv. Io l'ho adorata!!!!! :) ecco tutto qui... Certo se ti piace una parete più piena libera di farla! Ma sta cmq attenta a nn esagerare. Il camino rendilo comunque evidente, non nasconderlo. Io avrei paura anche di questo.
» il divano angolare è troppo grande infatti. Meglio solo cn una penisola (tra l'altro anche in questo caso come cosicar!! Insomma un occhio buttalo sul suo 3d! Ci sono i render di bayeen!)

ciaooo!

Ah, un'altra cosa vorrei chiedervi, visto che nella zona giorno avrò un'altezza di 390 pensavo di abbassare il tutto con il cartongesso e creare un gioco di altezze x delimitare le varie zone. Come fareste voi?
Ho dato un sguardo al 3d di Cosicar ed effettivamente è meglio quel tipo di parete, bellissima anche la cucina. Complimenti a Bayeen! :wink:

allora ripartiamo da capo.
La disposizione generale è ok.
Ma guardiamo i particolari.

Rimetto delle misure che dovrebbero essere quelle definitive, così vediamo se anche gli altri ci aiutano:
Immagine
poi escludendo la zona pranzo...
Immagine
prima domanda: l'apertura di 126 x il piano snack è fino a terra giusto? O è una finestra? Se fino a terra, il piano snack rimane "all'interno" del muro. Altrimenti sporgerebbe verso il camino...

Io ho continuato a pensarla come apertura fino a terra:
Immagine
armadio a muro nell'ingresso. Poi panca in "muro" e alla fine camino.

Layout camino panca...mmm...vediamo se c'è qualcuno che ci aiuta con delle immagini.

Controsoffitto: ero indecisa se solo in cucina o solo nella zona salotto (lasciando più alto poi all'ingresso e zona pranzo!). Nella zona soggiorno però cmq manterrei una bella altezza! E per esempio con un ribassamento di 50-60 cm...con quadratone centrale x luce diffusa? Lasciando lampadario solo sul tavolo?

Bo...
Dopo metto altre immagini della cucina "definitiva" e si comincia a ragionare anche su quella!

a me i giochi di altezza soffitto col cartongesso non piacciono.
devi farli per forza perchè hai esigenze tipo condotto cappa o condizionamento?
piuttosto, se ti piace, ribassa in modo uniforme per farettare oppure fare tagli di luce che potrebbero essere lineari e semplici
Immagine
Immagine
Immagine

oppure più arzigogolati
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

oppure perimetrali
Immagine
Immagine
Immagine
[/img]
Immagine
Immagine

oppure ancora faretti e tagli di luce con volumi diversi
Immagine
Immagine

tenedo invece l'idea di controsoffitti ad altezze differenti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'apertura della cucina parte da terra praticamente al momento è una porta.
Non ho un'esigenza particolare Bayeen, a parte in cucina dove passeranno i tubi del termocamino, è solo perché è proprio alto...
Mi piace molto la prima immagine della parete con camino postata da Bayeen.
Ultima modifica di freedom80 il 20/06/15 13:40, modificato 1 volta in totale.

brava bayy! Si anche a me troppi giochi di altezze non piacciono. Qualcosa di semplice, con linee di luce.

Per la parete camino...che dire ci sono immagini che adoro! Ma facciamo scegliere a free!

Intanto metto le altre immagini che mi ritrovo nel cellulare...poi si guarda cosa cambiare!
Immagine
e la cucina...mmm...aspe poi sulla cucina scrivo alcune cose. Intanto:
Immagine

freedom80 ha scritto:L'apertura della cucina parte da terra praticamente al momento è una porta.
Non ho un'esigenza particolare Bayeen, a parte in cucina dove passeranno i tubi del termocamino, è solo perché è proprio alto...

ok! Bene! Quindi il piano snack rimane così! Non chiudere!

Per il controsoffitto. Ti ripeto, nn abbassare troppo. 50-60 cm. Cioè da 390 a 330-340. Ok in cucina allora! Per il resto ...bo... In salotto mi piace anche alto. Bo... Ora si guarda.

CUCINA
colonna forno 60 con cassetti
base 60
lavastoviglie 60
lavello 60
base angolare 110x66
dall'altro lato quindi dopo l'angolo di 66 cm, mi rimangono 135 cm. Ora l'ultima base però sporge nell'ingresso in cucina, ecco perchè personalmente preferirei una base stondata. Uno spigolo vivo proprio all'ingresso nn mi convince ...bo... Ora non so come siano queste basi stondate. Di solito le disegno da 30 cm. In quest'ultimo casi l'ho fatta di 45. E infatti ho disegnato una cassettiera da 90 e poi questa base da 45 stondata. Non so. Valuta bene con il mobiliere...

Per il resto della cucina...mmm....non mi convince tantissimo. Bo stasera ci riprovo!

Hai esigenze particolari?

Ah! Per il frigo: la parte di muro sottile l'ho resa spessa quanto l'altra così che incornici un po' il frigo. Poi un semplice tramezzo di 60 cm a coprirne il fianco. Non penso entri una libreria purtroppo. Riguardo anche questo...
Ultima modifica di mileva il 20/06/15 14:13, modificato 2 volte in totale.

Scusa, ma se non hai veramente particolari esigenze, perché ribassare? Vuoi mettere l'ariosità, il senso di "grande" che si respira con u nsoffitto alto? E poi tutte le case di nuova costruzione sono standardizzate su altezze di 270, credo, e sono tutte, spesso, abbastanza uguali. Tu che hai la possibilità di avere una casa un po' fuori dal coro, me la ammazzi coi soliti ribassamenti triti e ritriti? Scusa é solo la mia opinione

cecilial ha scritto:Scusa, ma se non hai veramente particolari esigenze, perché ribassare? Vuoi mettere l'ariosità, il senso di "grande" che si respira con u nsoffitto alto? E poi tutte le case di nuova costruzione sono standardizzate su altezze di 270, credo, e sono tutte, spesso, abbastanza uguali. Tu che hai la possibilità di avere una casa un po' fuori dal coro, me la ammazzi coi soliti ribassamenti triti e ritriti? Scusa é solo la mia opinione
è vero ma pensiamo anche ai consumi/sprechi/tasche degli altri..